Un paradiso terrestre o un incubo in paradiso

Scritto da: descriazzurro
un paradiso terrestre o un incubo in paradiso
Partenza il: 17/03/2008
Ritorno il: 26/03/2008
Durata soggiorno: dal 17/03/2008 al 26/03/2008 Villaggio: Asdu Sun Island Compagnia aerea: Eurofly 17/3/08 Giornata movimentata quella di oggi! Il volo ieri sera era in orario, e siamo arrivati anche qualche minuto in anticipo!! Usciti dall’aeroporto, dopo i vari controlli di rito, ci siamo fiondati a prendere la ricarica per la sim maldiviana. Trovato poi il nostro corrispondente di Asdu, abbiamo aspettato per circa un’oretta, e poi con altri 8 passeggeri ci siamo imbarcati alla volta dell’isola, che abbiamo raggiunto solo dopo 2 ore di barca, che mi hanno procurato una scottatura al braccio e al naso..Hi hihi! Arrivati a destinazione, e consegnateci le camere (noi abbiamo la 122, non vista mare purtroppo, come avevo richiesto alla prenotazione), abbiamo parzialmente disfato le valigie per recuperare i costumi e correre in spiaggia..Prima però abbiamo riempito le pance!! Purtroppo oggi il tempo non è stato dei migliori, diciamo variabile più verso il brutto…Ed ora c’è un ventaccio che spero spazzi via le nuvole! Stasera presumo andremo a dormire presto perché ieri in aereo non siamo riusciti a riposare.

18/3/08 Oggi è il mio compleanno. Direi che già solo per il fatto di trovarmi alle Maldive è un regalo! Stamattina abbiamo preso un po’ di sole, che per fortuna è arrivato. Mentre eravamo immersi a crogiolarsi, sono arrivati Massimo e Cristina (i nostri compagni di “merende”) per dirci che davanti alla lingua di sabbia c’erano gli squaletti!! Così armati di macchina foto e telecamera siamo corsi a goderci lo spettacolo.

Alle 11.15 Mirko aveva il check per l’immersione…E proprio mentre stavano per entrare in acqua, ha iniziato a piovere molto forte, ma per mia fortuna (visto che sono rimasta sola sulla spiaggia) è durato poco.

Ritornati giusto per pranzo abbiamo mangiato e poi di nuovo a passeggiare sulla spiaggia, dove verso le 18, sul retro dell’isola abbiamo casualmente visti 2 trigoni praticamente a riva che forse sonnecchiavano, e dopo cena, camminando sulla spiaggia, questa volta però davanti Asdu, abbiamo scovato 1 trigone mezzo addormentato a riva e uno squaletto. Bellissimi!! 19/3/08 Stamattina vento molto forte e cielo coperto. Ma che sfortuna!! Mirko è andato a fare un’immersione, e io sono sulla spiaggia a captare quei pochi raggi che ci sono.

Ore 18: stamattina poi è uscito il cielo azzurro, ma non è durato per molto, infatti per pranzo è arrivato il solito acquazzone. Per fortuna non è durato molto, e dopo aver fatto una “sosta lettura” obbligata (data dalla pioggia) accompagnati dalla chiatarra, ci siamo per l’ennesima volta sdraiati al sole, e visto che per circa un’oretta il cielo è tornato azzurro, abbiamo fatto qualche foto di rito.

Nel pomeriggio devono essere arrivati i nuovi clienti, e forse stasera faremo conoscenza.

Stasera chiederò per le escursioni: sono proprio curiosa di andare a vedere l’isola dei pescatori.

Ore 23: stasera siamo andati a fare l’ormai consueta passeggiata al chiaro di luna sulla spiaggia…E chi abbiamo “incontrato”? 2 squaletti e un tritone proprio a riva, che forse cercavano riposo, ma con noi hanno avuto la serata agitata! 20/3/08 Stamattina la sveglia ci ha portato una brutta sorpresa: la pioggia! Ma no!!! Non ne posso + di sto tempo!! Mirko ieri aveva già deciso che stamattina sarebbe andato in immersione, e così per lui non è stato tanto pesante il fatto che piovesse! Per me invece, è stata una tragedia. Ma per fortuna, subito dopo colazione il cielo ha iniziato ad aprirsi e ora è arrivato il sole! Una piccola passeggiata da sola fino alla lingua di sabbia mi ha permesso di vedere 2 squali di circa un metro molto vicini alla riva. Tornando verso il pontile c’era invece un’aquila di mare, che molto elegantemente ha fluttuato sul pelo dell’acqua e così si è fatta ammirare, e per finire una praticamente praticamente sul bagnasciuga che nuotava, probabilmente avendo perso l’orientamento.

Tornato Mirko dalla sua sesta immersione, era molto entusiasta perché hanno visto un pass oceanico e hanno potuto ammirare gli squali, un pesce napoleone, una tartaruga oltre ai soliti pesci che qui sono molto comuni.

Dopo pranzo, ci siamo recati a fare un giro in canoa e quando siamo arrivati in prossimità del reef, Mirko è sceso ed ha iniziato a “snorkelare”. Io invece me ne sono stata ben comoda sopra la canoa, ma in ogni caso ho avuto il mio gran bel daffare perché la corrente tendeva a spingermi al largo.

Una volta tornati ai nostri sdrai intenzionati a rilassarci un po’, ha iniziato a diluviare, così senza preavviso che ci siamo inzuppati: + o meno a colti quasi tutti di sorpresa. Per fortuna mentre eravamo lì ad aspettare che terminasse il temporale, una ragazza è venuta a chiederci se ci andava di fare la pesca al bolentino per la sera…Ovviamente sì!!! E così alle 17.30 si è salpati…Purtroppo mi ero dimenticata le pastiglie per il mal di mare, quindi per me è stata un po’ una sofferenza, ma mi sono divertita, anche se mi è dispiaciuto molto vedere quei poveri pesci morire in una bacinella! Tirando le conclusioni della nostra prima escursione, direi che è stata a tratti divertente ed a volte noiosa, perché chiaramente c’erano dei momenti in cui nessuno pescava qualcosa.

Per le 2 eravamo di nuovo ad Asdu..Una sciacquata veloce, e via a cena, super affollata questa sera per via dei nuovi arrivi.

Attualmente ore 23, siamo nel letto stanchi morti..Buonanotte! 21/3/08 Stamattina a colazione molte ragazze ci hanno raccontato di essere state male nella notte, con vomito e diarrea. Inizialmente abbiamo pensato a qualcosa che avessero mangiato la sera precedente, ed il fatto che io e Mirko non stavamo male, l’avevo addebitato al fatto che la sera prima a cena, avevamo mangiato poco per via della nausea dovuta alla barca. La mattinata l’abbiamo passata in spiaggia come di consueto, e nel pomeriggio saremmo dovuti andare all’isola dei pescatori..Ma purtroppo prima di pranzo ho iniziato a stare male anche io, con febbre e nausea..E alla sera gli stessi sintomi si sono presentati a Mirko. Da quel momento non saremo più usciti dalla nostra stanza, così come glia altri 30 ospiti di Asdu, che come noi hanno contratto una gastroenterite acuta, ed alcuni purtroppo anche la salmonellosi!! Sfortuna vuole, che da quel fatidico venerdi 21 marzo, il tempo ha iniziato ad essere spettacolare, ma noi non avevamo né le forze né la voglia di mettere fuori il naso dalla camera. Nei giorni successivi siamo stati visitati 2 volte da un medico, la prima volta in loco, la seconda in un’isola vicina (con ovvio spostamento in barca…Per mia disgrazia!) in una specie di ospedale locale, in cui ci hanno fatto 2 flebo a testa, e solo così sono riuscita a mettermi in piedi senza l’aiuto di qualcuno. Purtroppo non mangiando e bevendo poco a causa dell’acqua che diventava calda ogni 2 ore circa, la diarrea ed il vomito, sono dmagrita 4 kg in 5 giorni. Il ritorno in Italia è stato duro, 20 ore in aereo sono state lunghissime, e anche una volta tornata a casa il recupero è stato duro.

Purtroppo il nostro primo viaggio alle Maldive non è andato come speravamo, dovremo tornarci prima o poi!