White Sands un sogno irrealizato

• di zetamar

Il nostro viaggio ha il sapore dolce-amaro del ricordo. Dolce per il posto indubbiamente da visitare e godere, amaro per un’organizzazione italiana, pessima. Il confronto lo avevamo in diretta con gli altri tour operator europei che si appoggiavano allo stesso hotel, ma che coccolavano i propri ospiti. Io e mio marito abbiamo prenotato un viaggio 9giorni/7 notti alle Maldive, atollo di Ari sud 4stelle con eden viaggi. Non era disponibile il volo Eurofly, allora abbiamo dovuto pagare un supplemento per LaudaAir + un supplemento per la camera Beach Village, perché la camera standard non era più disponibile. Quindi il nostro budget da €1100 a €1400 a persona,. Allora tutto è iniziato dalla convocazione all'areoporto alle 14:15, il volo era stato spostato alle 21:30 ma nessuno ci ha avvertiti . Abbiamo scoperto in areoporto che non avremmo viaggiato con LaudaAir ma con un areomobile della Livingston...Perché la LaudaAir è stata acquisita da questa compagnia, ma perché venderla per Lauda Air con supplemento se poi è un altro volo!???? Il volo, dicevamo, sarebbe dovuto partire alle 21:30 e ci hanno dato un voucher per la cena all'areoporto. Sugli schermi dell'areoporto non è mai stato annunciato nessun volo Livingston/Lauda air, nemmeno quando ci hanno detto che stavano iniziando le procedure d'imbarco verso le 22.00 passate. Siamo partiti dopo le 23:00! Il volo è stato pessimo, perché la pubblicizzata "e-comody" della compagnia LaudaAir, non sappiamo se vale anche per Livingston, va bene solo per chi non supera i 150cm di altezza! Siamo arrivati a Male alle 12.20, 2 persone maldiviane con la maglietta Eden, che non si sono qualificate come assistente Eden o altro ci hanno fatto accomodare al bar per 15 minuti, giusto il tempo di farci spillare 4 dollari per una bevanda: naturalmente non ci hanno avvertiti che era a pagamento, e noi, ingenuamente, presupponevamo che era il famoso benvenuto Eden, come da brochure!!! Alle 13.00 circa siamo partiti con la barca pseudo-veloce per WhiteSands: 3 ore di viaggio!!! All'arrivo alle 16:00 ora di Male ovvero le 17:00 ora di White Sands c'era Shirmeen del Resort, il musicista (!!!) Eden e la sport trainer (!!!) Eden ad accoglierci (i punti esclamativi sono per la non corrispondenza nella realtà delle loro capacità): l'accoglienza è stata una noce di cocco con cannuccia e la frase "vi abbiamo aspettato per il pranzo fino alle 16:00, ma siete arrivati tardi, dovete aspettare solo 2 ore per la cena, perché abbiamo anticipato la cena alle 19.00 anziché alle 19:30!": naturalmente non avevamo pranzato, perché l'ultimo pasto ricevuto sul volo era stato la colazione, dato che l'arrivo previsto sarebbe stato le 9.00!!! E questo è stato l'inizio.

L'assistente non si è visto...E lì farei riferimento alla brochure della massima visibilità e l'eccezionale assistenza Eden! Abbiamo avuto la sfortuna di aver tre giorni di brutto tempo e nessuno ha allietato le nostre mattine e i nostri pomeriggi di pioggia: per fortuna una coppia aveva portato delle carte da gioco e abbiamo organizzato fra noi (tre coppie di italiani) una sorta di torneo. Al ritorno abbiamo avuto una vera barca veloce che ha impiegato 1 ora e 45 minuti e lì viene il dubbio se sia stato un giochetto per far prendere l'idrovolante alla maggior parte di noi! Dell’isola dalle spiagge bianche, bellissima, con dei colori, fra cielo, mare e sabbia, quasi irreali, c’è rimasto il rimpianto di una vacanza che poteva essere stupenda e che non ha soddisfatto le aspettative di un viaggio a 4* come abbiamo pagato, e il desiderio di ritornare (sicuramente con un altro tour operator ) per goderci finalmente un mare da sogno e un po’ di relax senza sentirci abbandonati in mezzo all’oceano e con una sport trainer anchilosata e con un cantante più stonato di me!