Ad asdu con il fai da te

Era da molto tempo che cercavo di organizzare un viaggio alle Maldive in febbraio, ma non ero ancora riuscita per via dell’alta stagione e dei preventivi sempre fuori dal mio budget, fino a quando nei forum di viaggi mi sono imbattuta in qualche racconto di Asdu e da qui è partito il tutto. A novembre ho cercato il volo ed ho prenotato un...
Scritto da: mokina
ad asdu con il fai da te
Partenza il: 12/02/2007
Ritorno il: 20/02/2007

A novembre ho cercato il volo ed ho prenotato un MI-DOHA-MALE partenza 12/2 (ore 22,30 con arrivo alle 15 giorno succ) rientro 20/2/07 (ore 20 con arrivo ore 5,30 gg.Succ) a 760 euro comprensivo di tasse (avevo cercato anche il volo diretto con EUROFLY ma aveva orari meno comodi poiché al ritorno partiva alle 9 della mattina e ci avrebbe costretto ad una levataccia!); step successivo,mail al villaggio (trovata in internet sul loro sito www.Asdu.Com ) chiedendo una camera per le notti che ci servivano (basta sapere due parole di inglese).

Il giorno stesso sono stata contattata e mi è arrivata la mail di conferma: 75$ al giorno la pensione completa + 100 $ a/r con la barca veloce senza il bisogno di versare alcuna caparra; praticamente fino al 12 gennaio data di acquisto dei biglietti aerei, avevo in tasca la mia prenotazione per le Maldive senza aver speso nulla.

Siamo partiti ed arrivati in orario con gli ottimi aerei della Qatar e, una volta arrivati a Male abbiamo trovato ad attenderci un ragazzo con il cartello ASDU che nel giro di mezz’ora ci ha caricati su una barchetta insieme ad una famiglia; 40 minuti ed eccoci ad ASDU! L’isola si trova nell’atollo di Male Nord, fuori dalle rotte degli arerei e delle barche: è piccola, con una rigogliosa vegetazione ed una lunga punta si sabbia bianca con il mare meraviglioso; i boungalow sono nascosti e, arrivando con la barca, si vede solo il pontile di attracco.

Quest’isola, gestita dai maldiviani, è un’isola un po’ particolare…Ebbeni sì, ASDU o la odi o la ami… ma noi ce ne siamo innamorati sin dal primo momento! Ora tento di dare una spiegazione alla mia precedente affermazione, citandovi le cose belle e le cose un po’ meno belle (a mio avviso, nemmeno definibili BRUTTE) di ASDU… Incomincerei dai pregi: 1) mare e laguna bellissimi, con barriera che circonda l’isola ricca di pesci 2) assolutamente tranquilla, dove puoi stare in pace con te stesso 3) abbiamo trovato gente simpaticissima, poiché i frequentatori di ASDU spesso lo sono da anni (quasi tutti italiani) e, coloro che arrivano per la prima volta, sanno già con che spirito devono affrontare la vacanza…

4) ottimo cibo, sempre pesce freschissimo alla griglia con verdure, crocchette e pizza (poche spezie, visto il tipo di clientela) 5) sdraio e canoe a disposizione gratuita 6) acqua ai pasti con segnato il numero della camera, così se non la finisci te la riportano (costo: 1,5$ alla bottiglia) 7) ottimi aperitivi 9) nessunissima animazione Difetti: 1) purtroppo sia le camere che il ristorante hanno dei brutti tetti in eternit 2) le camere sono molto pulite e spaziose, ma non hanno l’acqua calda (temperatura ambiente) e non hanno le finestre; questo vuol dire che non si soffre il caldo (non ho mai acceso la ventola), ma che si sente i vicini fino a due boungalow il là…Dipende quindi dall’educazione delle persone (noi siamo stati fortunati) 3) il buffet è un po’ limitato e non pensate di averne uno come quelli dei villaggi internazionali; a mio parere questo non è un difetto perché preferisco poco ma buono, però per qualcuno lo potrebbe essere…

La colazione effettivamente è un po’ scarsa (pane, burro,marmellata, un dolcino niente di che e un po’ di frutta), niente di salato, consiglio di portare nutella o biscotti da casa.

4) se volete fare un escursione, mettetevi d’accordo fra turisti poi chiedere alla reception…Se nessuno chiede, nessuno fa…

5) cambio biancheria: dopo tre giorni 6) uccelli casinisti; ebbene sì, alle 5 della mattina inizia il concerto…

7) nessuna zanzara durante il ns.Soggiorno (il room boy ci accendeva comunque lo zampirone tutte le sere) , però ci possono essere insetti volanti o formicone vaganti… Insomma, se volete le Maldive da “CATALOGO” con bagni maldiviani, camere di legno e buffet a 10 portate, ASDU non fa per voi: questa è un’isola spartana dove chi viene sa che troverà un mare bellissimo ed un servizio all’altezza di quello che paga, dove si respira un’aria “è come essere a casa” ed il lusso è lontano kilometri; sinceramente non cambierei mai questa atmosfera creata da 50 persone (le camere sono 30 in tutto) con una di quelle isole che ho visto passando in barca che contengono 600 persone e con la laguna INVASA da boungalov overwater… però questo è il mio PERSONALE parere.

Sappiate che coloro che avevano prenotato da soli, hanno risparmiato almeno 200 euro a testa da qualsiasi altro catalogo o agenzia, quindi ne vale davvero la pena anche perché è molto semplice.

Ecco perché allora la mia affermazione “o la ami o la odi”: ASDU, noi ti amiamo moltissimo e ci rivedremo l’anno prossimo, con la speranza che rimanga ancora per un po’ così, semplicemente naturale e non artefatta! Per la cronaca: era la nostra prima volta alle Maldive; abbiamo trovato una settimana di sole meraviglioso, leggermente ventilato, 32C° L’escursione all’isola dei pescatori è costata 15$ a testa (si fanno degli acquisti carini) e al banco di sabbia 10 $ (mezza giornata su un isolotto piccolissimo circondato da un reef molto bello).