Vacanze alle Maldive

Scritto da: Gigio & Ceppi
vacanze alle maldive
Partenza il: 27/11/2014
Ritorno il: 06/12/2014
Eccoci qua a pensare come poter staccare la spina dopo un pesante anno sotto tutti i punti di vista. Da amanti del sole e del mare iniziamo a vedere alcune mete che abbiano la capacità di racchiudere questo binomio molto importante per noi ma che contemporaneamente ti diano anche quel senso di relax tipico di chi ha assoluto bisogno di ricaricare le pile. Onestamente, per come intendiamo la vacanza noi, la cosa si stava rivelando molto difficile, anche economicamente parlando, fino a che, navigando in internet, non ci appare la scritta Maldive. Il nostro primo pensiero è stato: ma no dai, sono troppo care, due settimane sono improponibili e per una settimana non merita, sono troppo distanti e poi, quale isola scegliere? E invece come quasi sempre, dopo aver visto molte foto, letto alcune testimonianze, e sfogliato vari siti di questa meta si è instaurata in noi la convinzione che… si può fare!

Le Maldive in generale non sono delle località che si prestano molto al tipico “fai da te” come siamo abituati per i nostri viaggi, in quanto la maggior parte di quelle abitate sono solamente dei Resort e nient’altro, ma questo non sminuisce affatto la loro bellezza messa subito in risalto fin da quando stai per atterrare con l’aereo e dall’alto ti offrono uno spettacolo veramente da cartolina.

Dopo aver vagliato varie proposte la scelta è caduta su un atollo di Male Sud, Fun Island, in quanto era quello che, sulla carta, più si avvicinava al nostro modo di fare vacanza e onestamente non ci siamo pentiti affatto. Come sempre leggere le recensioni va benissimo ma vanno prese con parsimonia perché sono personali e proprio per questo motivo, sia nel bene che nel male, rispecchiano un modo di essere, stile di vita e come uno imposta il suo viaggio.

Proprio per questo non starò a “giudicare” il complesso turistico in se stesso ma mi limiterò a fornire alcune sue informazioni e impressioni dell’isola con il suo potenziale naturalistico che non può assolutamente deludere gli amanti del sole, del mare e di tutte le creature che lo abitano.

Come detto in precedenza molto importante risulta la scelta del posto giusto per ognuno di noi. Fun Island rispondeva a ciò che noi cercavamo: un’isola informale, con poca animazione, con una bella laguna, con una barriera corallina vicino alla spiaggia e che ti permetta tanto relax e no stress.

Moltissimi sono i T.O. che offrono le Maldive, la nostra scelta è caduta su uno, non molto pubblicizzata almeno dalle nostre parti, ma che trattava proprio Fun Island con partenza da Venezia e orari di A/R perfetti, ed essendo noi del F.V.G. ci andava benissimo.

Una piccola parentesi per la compagnia aerea Turkish Airlines: semplicemente strepitosa. Prima di tutto è un volo di linea, con scalo ad Istanbul, quindi senza possibilità di cambiamento d’orario dell’ultimo minuto. Le coincidenze negli aeroporti sono perfette, ne troppo lunghe ne troppo corte, ed il servizio a bordo risulta impeccabile. Oltre a sedili veramente comodi ti offrono un cofanetto con all’interno ciabattine, calzini, mascherina, tappi e spazzolino da denti con dentifricio. Per essere una classe economica non abbiamo mai trovato nulla di simile in tutti i nostri viaggi con signore compagnie aeree.

Quando uno decide di andare alle Maldive per la prima volta pensa di aver scelto la miglior isola possibile, perchè la conoscenza fino a quel momento è puramente didattica o televisiva, ma solo quando ci arrivi e ti sposti (in barca o idrovolante) per raggiungere la tua meta ti rendi conto di quanto siano tutte meravigliose e contemporaneamente diverse, quindi impossibili da classificare.

Una volta atterrati la prima cosa che ti colpisce, soprattutto in questo periodo invernale, è il caldo. Dopo un’estate che si è fatta desiderare e un’autunno mai visto così piovoso, essere investiti da 32° ventilati non può che farti venire un’immenso sorriso e mettere in secondo piano la stanchezza accumulata per il viaggio.

In aeroporto subito quando esci, a destra degli arrivi, puoi trovare l’ufficio che vende le sim dell’operatore mobile Dhiragu. Il costo è di 16 usd compresa una ricarica di 8 dollari (100 rufie) con 40 sms gratis validi solo per le Maldive. Costo x telefonare in italia circa 4 rufie al minuto, costo sms inviati 1 rufia. Se sul vostro telefonino avete installato Skype o Viber il problema potrebbe non sussistere.

Importante: ricordatevi di partire con un po’ di dollari già dall’Italia (noi avevamo cambiato circa 200 Euro). Non vi serviranno tanto per il Resort che normalmente accettano carte di credito (Visa e MasterCard in primis), quanto per tutto il resto, come la Sim, eventuali mance o acquisti di souvenir vari (se sulle isole non trovate niente c’è sempre il duty free dell’aeroporto quando ripartite).

Subito fuori dall’aeroporto ci sono gli imbarchi e già il tragitto in mezzo ad altri atolli è entusiasmante, ma è l’arrivo sull’isola (dopo circa 45 minuti) che ti lascia a bocca aperta.

All’attracco sei accolto dal personale del Resort (due ragazze simpaticissime Kamelia che parla abbastanza bene l’italiano e Anth maldiviana doc) che ti dà il benvenuto con una cordialità unica per poi accompagnarti fino alla reception passeggiando lungo il pontile che attraversa una laguna dai colori che vanno dal blu cobalto all’azzurro cristallino e da dove puoi già avere un primo assaggio dello spettacolo marino che ti attende.

Fun Island non è grande (in meno di 1 ora a piedi con calma la giri tutta) e tutto il complesso, formato da soli bungalows, è immerso nella vegetazione di palme e una specie di mangrovie. Le camere sono ampie, molto confortevoli e pulite (ogni giorno c’è il cambio degli asciugamani sia da bagno che da spiaggia + la fornitura di una bottiglia da ½ litro d’acqua a testa), sono dotate di aria condizionata regolabile e oltre all’entrata principale con sedie e tavolino c’è una che da anche sul retro per raggiungere l’altro versante dell’isola. Se vi danno la possibilità scegliete uno dei bungalows a sinistra rispetto la reception perchè forse, solo come posizione, sono i migliori.

Ottimo il ristorante a buffet dove la qualità/quantità del cibo non manca. Non essendo un All Inclusive le bevande non sono comprese, per cui il costo dell’acqua, birra o altro verrà addebitato sulla tua camera (attenzione, essendo tutto d’importazione non regalano niente). In alternativa ci sono dei distributori di succhi vari, caffè e the gratuiti.

Come accennato in precedenza non c’è un’animazione vera e propria, in quanto la prerogativa di questa struttura è quella di farti godere dello spettacolo che madre natura offre, per cui vengono semplicemente organizzate delle escursioni facoltative e senza nessun obbligo, tipo una mezza giornata a vedere i delfini (merita veramente), una gita presso un tipico villaggio maldiviano, una battuta di pesca o lezioni di immersione con e senza bombole organizzato da un centro diving con istruttori molto preparati.

La giornata tipica in questi luoghi è scandita essenzialmente dal sole, niente orologi o sveglie. Alla mattina ti alzi relativamente presto ma in maniera spontanea, senza fretta vai a fare la colazione e poi spiaggia e mare fino al tramonto… e che tramonto!

Uno può pensare: ma che noia, che monotonia! Per chi ama il mare non è proprio così. Noi siamo patiti dello snorkeling e vi assicuro che una volta immersi in quelle calde acque (28/29°) il tempo sembra fermarsi perché sei totalmente coinvolto da tutto ciò che vedi e ad un certo punto ti accorgi che non sei tu che guardi ma bensì sei guardato. D’altronde siamo noi gli intrusi in un ambiente che non è il nostro e nonostante questo vieni accettato, rispettato e curiosato dai suoi abitanti in maniera simpatica e naturale… a questo punto è lecito farsi la domanda: chi è la bestia?

E se dopo una giornata di mare avete voglia di rinfrancarvi anche nel fisico non c’è niente di meglio che un rilassante massaggio presso la SPA. Noi l’abbiamo provato e vi garantisco che i benefici non si fanno attendere.

Alla sera dopo cena puoi farti una partitina a biliardo o pin pong o semplicemente andare a sederti sull’ultimo pontile (tutto illuminato) e goderti la brezza dell’oceano e con un po’ di fortuna puoi assistere all’arrivo di tartarughe marine, mante, squaletti pinna nera ed un’infinità di altri pesci tutti attratti dalla luce di alcuni faretti sapientemente posizionati in modo da rischiarare la superficie del mare e farti apprezzare la bellezza dei suoi variopinti abitanti. Poi se la serata chiama puoi partecipare ad un’esibizione di danze tipiche maldiviane o scatenarti con musica da discoteca a piedi rigorosamente nudi sulla sabbia.

Il Resort dispone anche di rete WIFI gratuita ma solo in zona reception e bar, per cui in certi momenti ci possono essere delle difficoltà di connessione per l’assembramento degli ospiti.

Ultima nota, ma non per importanza, è la cordialità, disponibilità e professionalità di tutto lo staff che lavora sull’isola: dal personale che ti risistema la camera, ai cuochi, camerieri, barman ed i vari responsabili dei diversi servizi. Le persone sono tutte genuine e se, per qualche motivo, ti prendono in simpatia diventano amichevoli a tal punto che ti invitano ad assistere gratis ad uno spettacolo che non è compreso in nessuna brochure turistica: dar da mangiare ai trigoni e poi fare il bagno con loro. Vi garantisco che è un’emozione unica e difficilmente descrivibile.

Potrei citare un’infinità di altre cose, particolari che nella vita normale non ci fai nemmeno caso e che invece ti accorgi di quanto ne fanno parte. E anche vero che quando sei in vacanza tutto appare bello e le cose assumono sfumature diverse, ma dipende come le guardi se con occhi da turista o da viaggiatore…e con quest’ultimi anche le Maldive, sinonimo di svago e spensieratezza per antonomasia, possono arricchirti interiormente e farti crescere ancora di più la voglia di essere un cittadino del mondo.

Buon viaggio a tutti.

P.S. se qualcuno vorrebbe avere qualche informazione più dettagliata non esiti a contattarmi, sarò felice di poter essere d’aiuto.