Croazia: Makarska e dintorni

Luoghi splendidi per chi ama le spiagge di ghiaia, il mare cristallino, il buon pesce... il tutto a prezzi accessibili

• di bimand

Giorno 1 - Sabato

Partenza per Makarska da Ferrara ore 4 della mattina, cerchiamo di evitare code, soprattutto al confine tra Slovenia e Croazia. Due macchine: io, la mia compagna, il bambino e il cagnolino in una, mio fratello, sua moglie e i due figli nell’altra. (p.s.: i cani devono essere contrassegnati con il sistema elettronico d’identificazione (microchip), devono essere provvisti di passaporto o di un certificato rilasciato dal veterinario autorizzato dall’autorità competente e devono essere stati vaccinati contro la rabbia).

Viaggio relativamente tranquillo con solo alcuni momenti di traffico intenso. Arrivo a Makarska ore 16, giusto l’orario concordato per la consegna delle chiavi di casa. In totale sono state 12 ore di viaggio (circa 800 km), ma tenete conto che abbiamo fatto diverse soste in autogrill e una più lunga in un ristorantino in croazia a 50 km dalla destinazione.

Al confine con la Croazia decidiamo di cambiare qualche centinaio di euro in Kune…errore!!!…il cambio è decisamente sfavorevole 1€ - 7,04 Kune! In realtà una volta arrivati a Makarska in centro abbiamo trovato diversi ufficio di cambio decisamente più adeguati 1€ - 7,4 Kune! Occhio che anche lì ogni ufficio applica il proprio cambio!

Una volta entrati in possesso della casa decidiamo di cercare una spiaggia dove fare un bagno ristoratore dopo il lungo viaggio… i bimbi non si tenevano più dal desiderio di tuffarsi in acqua (e non solo loro)! Andiamo rapidamente alla ricerca di una spiaggia e arriviamo a quella di Tucepi (circa 5 km da makarska, direzione Dubrovnik). Il parcheggio è stato facile trovarlo, visto l’orario (18 circa). La spiaggia è di sassi ed è a ridosso di una splendida pineta dove potrete scorgere anche scoiattoli… ho provato a fotografarli ma mi sono sfuggiti (nella foto in allegato vedrete il meglio che sono riuscito a fare) e il mio desiderio era tuffarmi nell’acqua cristallina e fresca per rigenerarmi.

Giorno 2 - Domenica

Essendo giorno festivo decidiamo di non allontanarci troppo e ci dirigiamo a nord, verso Brela. Un po’ di traffico per strada ma niente di che. Troviamo un parcheggino a pagamento (50 Kune) per tutto il giorno. Ci dirigiamo verso la spiaggia e come il giorno prima ci troviamo di fronte ad una splendida spiaggia di ciottoli, e immediatamente dietro, la pineta con una strada pedonale che percorre tutta la costa portando ad altre spiagge, calette, bar, ristoranti. In spiaggia, completamente libera, si possono eventualmente affittare lettini, ci sono le docce all’aperto ogni 50-100 metri. (allego una foto). Insomma giornata gratificante sotto tutti i punti di vista. Anche i fondali, per chi è appassionato di snorkeling, non sono per niente male. Caratteristica del fondale di questa spiaggia è che a pochi metri da riva troverete una profondità di almeno 10 metri…della serie, non vedevo il fondale.

Cena in centro a Makarska, ristorante Hrpina: piatti abbondanti, personale molto cortese e simpatico. Tonno molto buono calamari un po’ duri. Nel complesso nella media, prezzo molto buono intorno ai 20 euro a testa.

Giorno 3 - Lunedì

Durante la notte si scatena un forte temporale accompagnato da un forte vento che ci terrà compagnia per due giorni, l’aria si rinfresca e di conseguenza l’acqua è decisamente più fresca (oserei dire fredda). La mattina optiamo per la spesa al Konzum (un po’ più cara del Lidl). Dopo un piatto di pasta, il pomeriggio ci dirigiamo a Igrane (comune di Podgora, a sud di Makarska circa 30 km). Spiaggia gradevole, anche se quel giorno c’era un forte vento tra l’altro abbastanza fresco, tant’è che io e le mia compagna rinunciamo al bagno. Il luogo merita, c’è una passeggiata lungo la spiaggia con diversi ristoranti e infatti la cena è in riva al mare in uno dei ristorantini, Restaurant “Ante”. Buona qualità, ottimo prezzo. Unica pecca: servizio un po’ lento

, , ,