Diario de Mallorca

Maiorca: un viaggio alla scoperta di panorami mozzafiato, girando un'isola che resta nel cuore

• di marzia_puvi

La motivazione principale per cui ho deciso di scrivere questo articolo è stata data dal fatto che, prima di incominciare questa avventura, non sono riuscita a trovare nessun sito che desse consigli reali su come sfruttare al meglio una settimana di vacanza in questa splendida isola.

Non sono sicura di essere riuscita, giorno per giorno, a vivere al meglio questa esperienza, ma spero che con questo itinerario di viaggio chiunque lo legga possa organizzarsi adeguatamente, sfruttando i miei consigli o magari evitando qualcosa che per lui potrebbe non essere adatto.

Ci tengo a precisare che lo scopo principale di questa vacanza, per me ed il mio ragazzo, era quello di vedere più cose possibili sfruttando al meglio i tempi. Mi sembra giusto precisare che non è un itinerario, ovviamente, adatto a famiglie con bambini piccoli o a ragazzi che vogliono semplicemente fare serata.

Essendo giovani abbiamo cercato di sfruttare a meglio i pochi fondi a disposizione, di conseguenza abbiamo prenotato un volo serale, ed un hotel per 7 notti ad El Arenal con la mezza pensione.

El Arenal dista a circa mezz'ora di autobus da Palma di Maiorca e può essere un'ottima soluzione, visti i prezzi più bassi e la vita notturna movimentata per chi voglia divertirsi e bere qualcosa anche la sera. La mezza pensione, invece, come ogni cosa ha i suoi pro e contro. I prezzi per mangiare erano molto alti, di conseguenza potendo cenare in hotel siamo riusciti a risparmiare qualche soldo, ma ovviamente così si riduceva il possibile tempo in spiaggia.

Per la nostra avventura abbiamo deciso di muoverci tramite gli autobus e a piedi quando possibile, in ogni caso a partire dall'aeroporto fino alle città sono presenti numerosi autonoleggi. Probabilmente il prezzo finale sarebbe stato minore rispetto a quello degli autobus, ma nel nostro caso, avendo meno di 25 anni, sarebbe stata applicata una tassa eccessiva che ci avrebbe fatto spendere troppi soldi.

Starà poi a voi scegliere cosa preferite.

Da qui ha inizio il nostro viaggio.

GIORNO 1: PALMA DI MAIORCA

Per un ritardo del volo siamo riusciti a raggiungere l'hotel soltanto alle 2 di notte, di conseguenza il mattino dopo abbiamo deciso di evitare lunghi viaggi per le spiagge, diventando così dei veri e propri turisti.

La mattinata abbiamo deciso di passarla in giro per la spiaggia di El Arenal, la quale abbiamo scoperto piena di vita e di ragazzi. Sul lungomare sono presenti tantissimi negozi di souvenir e bar, dove è possibile mangiare un'ottima Paella.

Nel primo pomeriggio, vogliosi di scoprire questo splendido posto, abbiamo deciso di prendere l'autobus verso Palma di Maiorca. Dalla nostra posizione erano presenti diversi autobus per poter andare verso la città, ma il più consigliato è il numero 23 (il quale porta direttamente il Piazza di Spagna in mezz'ora, al prezzo di 1,50 euro, e passa circa ogni 20 minuti). Esistono, inoltre, gli autobus 15-25-31 che portano a Palma città, ma questi li sconsiglio visto che effettuano numerose fermate passando per il lungomare, rischiando di raddoppiare di conseguenza i tempi d'arrivo.

Arrivati in Piazza di Spagna, dopo aver visto qualche negozio e il centro, ci siamo incamminati verso il lungomare (circa 20 minuti a piedi), dove è presente la maestosa Cattedrale. Qui vi consiglio di prendervi qualche minuto per ammirare la vista, semplicemente spettacolare.

Successivamente abbiamo deciso di visitare la Cattedrale, il cui costo del biglietto è di 7 euro a persona (che comprende l'ingresso alla Cattedrale di Palma e al Museo della Diocesi). Fidatevi, è da vedere assolutamente. Fuori è bellissima, ma dentro lascia senza fiato