Maiorca… per caso

Sulle spiagge dell'isola ideale per le famiglie
Scritto da: CTI75
maiorca... per caso
Partenza il: 30/06/2018
Ritorno il: 15/07/2018

Quest’anno la scelta della vacanza è esclusivamente un caso. Stavo valutando i traghetti per la Corsica e l’Elba quando improvvisamente mi appare sul sito della Corsica Ferries nuova tratta Tolone-Alcudia. Provo a fare un preventivo cosi tanto per perdere un po’ di tempo e noto, una, due, tre volte, una tariffa impressionatamene bassa. Già non ero molto convinta delle due mete che avevo preso in considerazione quindi questa grande scoperta m’illumina e mi domando perché no? Ehh… che quest’anno sia Maiorca.

Prenotiamo definitivamente il traghetto metà marzo

Tratta sabato 30 giugno ore 22 andata

Tratta domenica 15 luglio ore 9.30 ritorno.

Ore di viaggio: circa 10/12

Costo per due adulti + una bimba di anni 3, auto, cabina cruise: euro 202

Unico neo andare fino a Tolone, considerando che partiamo Milano nord si tratta di circa 5 ore abbondanti.

Prentiamo gli hotel, decidiamo di soggiornare una settimana nella parte sud dell’isola a Cala D’or presso il Gavimar Cala Gran Hotel & Apartments (7 notti in all inclusive euro 1160). Prenotiamo con Trivago che automaticamente ci manda al sito locale Destinia. La seconda settimana riserviamo l’hotel Biniamar a Cala Millor, a est dell’isola (mezza pensione euro 1.011) questa volta utilizziamo direttamente il sito Destinia.

NAVE: arriviamo al porto di Tolone facilmente, la compagnia di navigazione molto precisa a inviare messaggi per ritardi anche di soli 30 minuti. Partiamo leggermente in ritardo ma recupera il ritardo durante la navigazione. La nave è un po’ datata piccola e sporca. Le pulizie sono molto sommarie e l’equipaggio è tutto napoletano. Essendo una nave con tratta Francia – Spagna e con pochi italiani l’equipaggio si dava a libertà di commenti: come ad esempio “è finito il succo di frutta” “allora riempi meno i bicchieri” “se il latte si raffredda riscalda sempre quello e non cambiarlo per i cappucci”. Tant’e che avendo sentito quando siamo arrivati noi a colazione mi sono fatta sia cambiare il latte sia riempire il bicchiere pieno ma loro più di tanto non si sono scomposti. Io una recensione alla corsica ferries sul personale di bordo l’ho fatta sincera sincera.

Hotel CALA GRAN HOTEL a Cala D’or: il cibo era molto vario, sempre insalate, sempre una paella diversa sia per mezzo giorno sia per cena purtroppo la pasta sempre scotta e con un sugo rosso fosforescente e dolciastro. La carne buona, meno il pesce sempre cotto in maniera strana. Ottima la scelta di verdure e anche le minestre varie e ricche di legumi ottima la zuppa di lenticchie e fagioli. Tanta frutta e tanti dolci anche se quest’ultimi sempre troppo cremosi e gelatinosi, gelato congelato. La colazione classica per stranieri ma cmq sempre qualche cornetto o brioche. Purtroppo a cena e a pranzo c’erano spessissimo delle torte molto più indicate a colazione. Ottima posizione in pieno centro e con passeggiata diretta al mare. Camere silenziose e parcheggio libero ovunque. Noi abbiamo sempre trovato considerando che spostavamo la macchina tutti i giorni.

Purtroppo ci sono anche cose negative. Piscina piccola meglio quella dell’Ariel sempre della stessa catena idem per gli spettacoli. Si può comunque andare e venire dai due hotel senza problemi anche per le attività di acquagym e babay dance. La pulizia scarsa, la camera è di dimensioni normali, bagno dotato di vasca con tenda, mobili datati. Rifacevano le camere ma non hanno mai lavato il pavimento in 7 gg, i sanitari una passata veloce e neanche spostavano le ns cose sul lavandino. Lenzuola mai cambiate cosa improponibile al mare dove si vive con dei bambini piccoli solo in quello spazio. Al cambio degli asciugamani ne toglievano 6 e te ne ridavano 3 quindi ogni volta ci toccava chiedere. Anche al ristorante al cambio degli ospiti al tavolo passavano con sempre lo stesso straccetto. Noi avevamo la camera vista ristorante quindi sempre tende tirate. Sinceramente non so se lo consiglierei se sei uno a cui piace mangiare e non s’interessa della pulizia è ottimo, oppure scende a compromessi vista la vicinanza al mare ma poi mi arrangio con le lenzuola.

SPIAGGIA CALA D’OR: in centro al paese, si trova parcheggio gratuito tra le viette. Spiaggia molto bella ma super affollata.

CALA D’OR: paesino molto molto suggestivo pieno di hotel negozietti e localini. Ottima location per bambini tutto molto tranquillo purtroppo non c’è un lungo mare dove passeggiare perché la zona ha solo calette.

PLAYA ES TRENC: me l’aspettavamo meglio. Merita assolutamente ed è da vedere ma ne avevo sentito parlare cosi bene che pensavo fosse il top invece durante questa vacanza ho visto di meglio. Parking 7 euro, si consiglia sempre di arrivare la mattina presto perché si rischia di non trovare posto. La spiaggia è molto grande c’è un bar. L’acqua è cristallina da infinite sfumature di azzurro e la sabbia è bianchissima.

PARCO MANDRAGO + S’AMADOR: per me la the best di questa settimana della zona sud-est dell’isola. Ci sono vari percorsi da fare nella pineta e per arrivare alla spiaggia ci sono circa 10 minuti a piedi ma la spiaggia è meravigliosa, assolutamente da vedere da non perdere.

CALA ESMERALDA: da cala d’or ci arrivi tranquillamente a piedi, parcheggio free spiaggia piccola ma incantevole acqua meravigliosa. Noi l’abbiamo sempre vista la sera dopo le 17 quando la ressa dei ragazzini andava via.

CALA FERRERA: quasi completamente occupata da bagni privati, spiaggia libera pochissima, sembra una spiaggia incastrata tra gli hotel. Assolutamente non ne vale la pena a meno che non si è in zona e si fa una passeggiata al tramonto.

PORTO PEDRO: passeggiata serale con vari ristorantini, niente di che, a parte il porticciolo e tanta quiete.

CALA LOMBARD: parcheggio free piccolissimo arrivare prestissimo altrimenti si rischia di trovare posto solo su per la salita con un pezzo non simpatico da fare sotto il sole. Parcheggio a ridosso della spiaggia. L’acqua sul bagnasciuga non dice niente di che ma se si passeggia su per le rocce l’acqua diventa di un verde brillante luminosissimo… quindi un paio di bracciate dalla riva e nuoti in un piscina oppure ci si tuffa direttamente dalla scalette sulle rocce.

CALA MARCAL: spiaggia molto grande ma non mi ha colpito particolarmente. E’ talmente grande che hanno ricreato una sorta di campo da calcio dove fanno tornei sulla spiaggia, sicuramente una zona ben movimentata anche la sera per via di localini hotel e negozi

PALMA DI MAIORCA: assolutamente da vedere, la cattedrale è maestosa e i vicoli sono molto pittoreschi. Non si può non dedicargli una mezza giornata. Noi siamo arrivati la mattina verso le 11 abbiamo girato un po’ per il centro storico formato da piccole strade che conservano il loro aspetto medioevale. Passeggiando si possono notare anche due case di Gaudi, appena vedi i balconi capisci subiti di chi sono. Abbiamo fatto un pranzo veloce e poi un giretto per il Parc de la Mar, è un parco molto particolare e interessante dove si possono ammirare dei murales, ci siamo concessi un gelato e girovagato per i viottoli. La domenica il parcheggio è gratuito e secondo me più comoda da girare per evitare il traffico della cittadina nei giorni feriali.

Noi non abbiamo fatto il lungomare ma con una bimba di 3 anni l’autonomia finisce presto.

HOTEL BINIAMAR a Cala Millor: appena arriviamo rimango un po’ cosi, è uno di quegli hotel classic e arrivando da una settimana in un villaggio mi sembrano tutti troppo tirati e noi con la piccola peste di 3 anni ci mettiamo un po’ in tensione ma per fortuna scopriamo personale gentilissimo e disponibile, la ns bambina diventa subito amica del figlioletto dei proprietari e chiacchierando sono proprio persone carinissime. Il cibo è vario e ben presentato, insalate e verdure già pronte e condite. Il primo non è male siamo riusciti a mangiare degli spaghetti al ragù discreti, il sugo non era dolce e la pasta non scotta, sempre riso e pasta fredda, antipasti vari. C’è il cuoco che griglia verdure carne e pesce sul posto e la frutta è sempre tagliata e pulita e servita in ottime composizioni. La nostra camera ha la vista mare, siamo al 6° piano e il paesaggio è a perdita d’occhio. La camera è pulitissima, bagno nuovo, materassi e coperte tutto nuovo, tutto sempre molto pulito ed igienizzato, trovi le signore che lucidano il corrimano in continuazione. Il parcheggio nella zona è sempre gratuito e noi a luglio l’abbiamo sempre trovato sotto l’hotel a qualsiasi ora del giorno e della sera. I supermarket sotto l’hotel sono molto cari a ma a pochi minuti si trovano sia il market e il lidl. Il primo anche con una buona rosticceria che noi abbiamo utilizzato quasi per tutti i nostri pranzi. L’hotel ha una bella zona piscina, una zona gym con possibilità’ di fare docce anche a check out fatto quindi si può prenotare tranquillamente anche un volo della sera e godersi l’ultima giornata di sole e mare senza il problema di dover ripartire con ancora la sabbia addosso. Io lo stra consiglio e soprattutto provare a chiedere un preventivo direttamente all’hotel, abbiamo conosciuto dei turisti italiani che per la ns stessa settimana hanno speso meno e noi già in realtà con Destinia siamo riusciti a trovare un prezzo davvero buono.

CALA MILLOR: la spiaggia è enorme, lunghissima e bellissima per fare delle lunghe passeggiate sia sul lungo mare sia sul bagno asciuga. Piena di hotel, ristoranti, locali e negozi. Acqua brillante al mattino al pomeriggio peggiora un po’, cosa che però ho notato in diverse spiagge, diventano opache quasi oleose, come se tutte le creme solari venissero assorbite dall’acqua.

CALA AGULLA: oggi è un po’ nuvoloso ma decidiamo lo stesso di non saltare la ns gita. Quando vedi il mare arrivando dalla curva è di un turchese splendente ma poi in spiaggia il colore dell’acqua di delude un po’, magari è la giornata no, perché abbiamo letto ovunque di recensioni bellissime. Il parcheggio costa euro 5 ma attenzioni non seguire le classiche indicazioni per spiaggia di CALA AGULLA ma andare giù per il paese. Parcheggi al paese e arrivi tranquillamente alla spiaggia, esattamente la stessa spiaggia che raggiungi dalla pineta facendo il giro dai boschi.

CALA ROMANTICA nome esatto S’ESTANY D’EN MAS: parcheggio gratis ma piccolo, acqua bellissima, assolutamente da vedere se si e’ nella zona. In tutte queste spiagge viste in due settimane mi ripeto spesso perché le spiagge che abbiamo viste sono davvero tutte molto belle ognuno con la sua piccola particolarità. Noi abbiamo fatto spiagge con facile accesso dal parcheggio perché con una bimba di 3 anni tante cose diventavano un po’ complicate un po’ perché cammina poco un po’ perché le cose da portare per lei sono tante. Le spiagge hanno sempre una parte attrezzata ma noi eravamo organizzati che la mattina gironzolavamo per le spiaggette (arrivo verso le ore 9.30 e partenza verso le ore 12.30) e nel pomeriggio, dopo il pisolo (quindi dopo ore 17/17.30) o si andava alla spiaggia dell’hotel o piscina. Ci sono tantissime spiagge con percorsi da 20 minuti oppure con muretti da scavalcare e scale da scendere, parlano di spiagge meravigliose, consiglio a chi ha la possibilità di farle perché se sono meravigliose quelle facilmente accessibili chissà che meraviglia le altre. A me è dispiaciuto non vedere CALO D’ES MORO e CALA VARQUES ad esempio (sempre rimanendo nella nostra zona). A nord so esserci una spiaggia indimenticabile Cala Formentor ma dalla nostra location la distanza era eccessiva per cavarsela in una sola mattinata.

CAPDDEPERA: una sera volevamo andare al castello ma me lo sono immaginata completamente diverso da quello che abbiamo trovato. Innanzitutto inaccessibile con il passeggino e poi era una visita al castello e basta nella cittadina non c’è niente, il nulla, le case un bar un ristorante, la chiesa… niente. Mi aspettavo forse si qualcosa di piu’ turistico. L’ultima visita al castello e’ alle ore 21.30.

CALA TORTA: la spiaggia THE BEST di questa settimana. Ci siamo andati a caso, attirati dal nome per far giocare la bambina e mai avremmo immaginato questa meraviglia. La spiaggia per la prima volta non è affollata, ha un piccolo bar e la distesa di sabbia è tanta, cosi tanta che ti accompagna fino al parcheggio in pineta. Parcheggio, per modo di dire il parcheggio non esiste, ognuno parcheggi dove può sopra una roccia, sotto un albero, per questo motivo andare prestissimo perché i posti disponibili sono veramente pochissimi e comunque inesistenti. I colori sono bellissimi, ho foto meravigliose acqua cristallina da subito, assolutamente da vedere.

CALA GAT: subito dopo Cala Bona, spiaggetta microscopia e alle 10 è già strapiena di gente, parcheggio free sempre se arrivi per tempo per occupare quei due posti che ci sono. Tanti arrivano la mattina prestissimo e alle 10 se ne vanno per la troppa ressa.

Di certo non abbiamo visto tutto ma quello che abbiamo visitato ci è piaciuto davvero tanto. Maiorca è l’isola ideale per famiglie come Ibiza lo è per giovani, Formentera per chi può spendere e Minorca quelle delle coppie…