Maiorca... per caso

Sulle spiagge dell'isola ideale per le famiglie

• di CTI75

Quest’anno la scelta della vacanza è esclusivamente un caso. Stavo valutando i traghetti per la Corsica e l’Elba quando improvvisamente mi appare sul sito della Corsica Ferries nuova tratta Tolone-Alcudia. Provo a fare un preventivo cosi tanto per perdere un po’ di tempo e noto, una, due, tre volte, una tariffa impressionatamene bassa. Già non ero molto convinta delle due mete che avevo preso in considerazione quindi questa grande scoperta m’illumina e mi domando perché no? Ehh... che quest’anno sia Maiorca.

Prenotiamo definitivamente il traghetto metà marzo

Tratta sabato 30 giugno ore 22 andata

Tratta domenica 15 luglio ore 9.30 ritorno.

Ore di viaggio: circa 10/12

Costo per due adulti + una bimba di anni 3, auto, cabina cruise: euro 202

Unico neo andare fino a Tolone, considerando che partiamo Milano nord si tratta di circa 5 ore abbondanti.

Prentiamo gli hotel, decidiamo di soggiornare una settimana nella parte sud dell’isola a Cala D’or presso il Gavimar Cala Gran Hotel & Apartments (7 notti in all inclusive euro 1160). Prenotiamo con Trivago che automaticamente ci manda al sito locale Destinia. La seconda settimana riserviamo l’hotel Biniamar a Cala Millor, a est dell’isola (mezza pensione euro 1.011) questa volta utilizziamo direttamente il sito Destinia.

NAVE: arriviamo al porto di Tolone facilmente, la compagnia di navigazione molto precisa a inviare messaggi per ritardi anche di soli 30 minuti. Partiamo leggermente in ritardo ma recupera il ritardo durante la navigazione. La nave è un po’ datata piccola e sporca. Le pulizie sono molto sommarie e l'equipaggio è tutto napoletano. Essendo una nave con tratta Francia - Spagna e con pochi italiani l’equipaggio si dava a libertà di commenti: come ad esempio "è finito il succo di frutta” “allora riempi meno i bicchieri" "se il latte si raffredda riscalda sempre quello e non cambiarlo per i cappucci". Tant'e che avendo sentito quando siamo arrivati noi a colazione mi sono fatta sia cambiare il latte sia riempire il bicchiere pieno ma loro più di tanto non si sono scomposti. Io una recensione alla corsica ferries sul personale di bordo l'ho fatta sincera sincera.

Hotel CALA GRAN HOTEL a Cala D'or: il cibo era molto vario, sempre insalate, sempre una paella diversa sia per mezzo giorno sia per cena purtroppo la pasta sempre scotta e con un sugo rosso fosforescente e dolciastro. La carne buona, meno il pesce sempre cotto in maniera strana. Ottima la scelta di verdure e anche le minestre varie e ricche di legumi ottima la zuppa di lenticchie e fagioli. Tanta frutta e tanti dolci anche se quest'ultimi sempre troppo cremosi e gelatinosi, gelato congelato. La colazione classica per stranieri ma cmq sempre qualche cornetto o brioche. Purtroppo a cena e a pranzo c'erano spessissimo delle torte molto più indicate a colazione. Ottima posizione in pieno centro e con passeggiata diretta al mare. Camere silenziose e parcheggio libero ovunque. Noi abbiamo sempre trovato considerando che spostavamo la macchina tutti i giorni.

Purtroppo ci sono anche cose negative. Piscina piccola meglio quella dell'Ariel sempre della stessa catena idem per gli spettacoli. Si può comunque andare e venire dai due hotel senza problemi anche per le attività di acquagym e babay dance