Maiorca: le spiagge più belle e facili da raggiungere

In giro per l'isola... al quinto mese di gravidanza

• di naty85

Il viaggio a Maiorca è stato organizzato in poco tempo, essendo io al 5° mese di gravidanza abbiamo optato per un pacchetto: volo + hotel + transfert comprato circa 30 gg prima della partenza. Avremmo potuto risparmiare qualcosina con un’organizzazione fai da te, ma con solo un mese di anticipo i prezzi dei voli erano lievitati enormemente.

La scelta è ricaduta sull’isola più grande delle Baleari per:

- L’indiscussa bellezza delle sue spiagge, delle quali ci siamo innamorati dalle foto

- La vicinanza, a un’ora e mezza di volo dall’Italia

- I costi contenuti

- E nondimeno per la presenza di diversi ospedali sull’isola.

Il 14 giugno partiamo da Bologna con un volo charter alle 21.00 circa e arriveremo in albergo verso le 24.00 avendo giusto la forza di metterci a letto.

La struttura scelta è l’Hotel Delfin Siesta Mar nella località di Santa Ponça nel sud dell’isola. L’albergo è pulito, vicinissimo al mare (50mt circa) e ad una bella spiaggia attrezzata nella baia di Santa Ponça, è provvisto di piscina e offre escursioni e gite in barca. Noi optiamo per la formula in pensione completa anche se non la sfrutteremo al massimo, nel complesso il cibo è vario (cucina internazionale) e abbastanza buono, ma noi siamo tipi che si adattano un po’ a tutto.

Il paesino di Santa Ponça, invece, è una buona base per girare l’isola, tranquillo ricco di ristoranti, pub e birrerie, con una bella passeggiata che costeggia la spiaggia, ma lontano dalla confuzione di zone come Magaluf dove giovani, spesso ubriachi, riempiono le strade. Inoltre dista solo 20 minuti di auto da Palma la capitale.

1° giorno

Il primo giorno di vacanza lo dedichiamo al relax e lo passiamo sulla spiaggia di Santa Ponça, un’ampia distesa di sabbia soffice, con mare calmo e azzurro nel quale ci tufferemo diverse volte. Qui paghiamo ombrellone e lettini 13.50. I prezzi sono molto variabili su tutta l’isola in base alla spiaggia, si va dai 9 ai 21 euro.

2° giorno

Il secondo giorno ritiriamo l’auto, una Fiat 500, che avevamo prenotato tramite l’albergo per 4 gg al prezzo di 128 euro completa di navigatore satellitare.

Dato il mio stato interessante abbiamo deciso di scovare le spiagge e cale più belle, ma che siano facilmente raggiungibili anche per me. La prima tappa del nostro on the road per l’isola è Cala Mondragò situata, a sud est dell’isola, nel Parco Naturale di Mondragò. Lasciamo l’auto nel parcheggio custodito a 500 mt dalla cala per 5 Euro (ticket giornaliero) e proseguiamo a piedi.

Lo scenario che ci si para davanti è paradisiaco, un acqua turchese che diventa blu intensa lì dove i fondali sono più profondi, racchiusa tra le rocce bianche della cala e una rigogliosa e verdeggiante macchia mediterranea. Scattiamo decine di foto e Massimo la battezzerà come la spiaggia più bella dell’isola. Unica controindicazione un’acqua gelida che mi impedisce di fare il bagno completamente. Qui lettini e ombrellone costano 17 euro.

Nel pomeriggio però il cielo si riempie di nuvoloni e siccome avevamo già visto il meteo, e siamo preparati, ci cambiamo e lasciamo la spiaggia per dedicare qualche ora alla visita di Palma. Parcheggiamo lungo il porto nei posti blu e facciamo il ticket, poi proseguiamo a piedi ammirando l’avvicinarsi dell’imponente Cattedrale gotica, scattiamo qualche foto ma non vi entriamo, preferiamo perderci nei vicoletti del centro storico e concederci un po’ di shopping. La prima tappa però la facciamo alla pasticceria CA NA CATI (C/ Metge Josep Darder, 5, 07000 Palma di Maiorca), dove prendiamo un’empanada ripiena di carne e un’ensamaida, il dolce tipico maiorchino fatto con strutto e ricoperto di zucchero a velo o cannella, spendiamo circa 4 euro. Rifocillati proseguiamo il nostro giro tra i negozi fino ad arrivare e Plaza Mayor, un’ampia piazza con edifici di massimo 3 piani con le facciate giallo ocra

1. kiod
    , 9/2/2016 22:59
    La spiaggie di Maiorca ed in particolare quella di di Es Trenc é bellissima. Io ho trovato tanti video delle spiagge su questo sito http://www.palmadimaiorca.eu/spiagge.html