Maiorca, mare e libertà

Due settimane per girarla tutta
Scritto da: paolaeclaudio
maiorca, mare e libertà
Partenza il: 27/07/2013
Ritorno il: 10/08/2013
Maiorca è libertà di andare al mare in qualunque caletta di cui ti piaccia il nome sulla cartina, certo di non trovare mai una spiaggia chiusa o privata perchè adiacente ad un superhotel; è libertà di parcheggiare nei numerosissimi parcheggi gratuiti sempre ordinati e puliti; è libertà di piazzare l’ombrellone o il telo sulla spiaggia dove più ti piace (tutte le spiagge, in Spagna, sono demanio pubblico) o scegliere di fare il signore e noleggiare lettini e ombrellone; è libertà di viaggiare su strade in cui non esiste nemmeno lontanamente il concetto di pedaggio (e alcune sono anche meglio di certe strade urbane da noi); è la libertà quotidiana che ti serve dopo un anno di lavoro, obblighi e doveri. Abbiamo visto in due settimane tutta l’isola, noleggiando una 500 e dormendo una settimana a cala millor e un’altra a playa de palma, tutto prenotato su internet (volo ed hotel con expedia e trivago, macchina con doyouspain.com). Da subito ci siamo resi conto che la caletta che visitavamo il giorno dopo era più bella di quella del giorno prima, mantenere una classifica impossibile, trovavamo una spiaggia che ci sembrava il paradiso, ma quella che ancora dovevamo vedere era ancora migliore. Il sito maiorcaweb può dare un’idea di tutte le spiagge presenti a maiorca, ma alcune non ci sono, comunque sull’isola i cartelli stradali te le indicano sempre. Siamo stati accolti da un caldo tropicale, ma normalmente il clima è simile a quello del nostro sud Italia, alcune zone sono ventilate e le spiagge sottovento spesso hanno le alghe fino a riva, ma l’acqua è sempre, dappertutto, limpida, cristallina e calda. L’ombrellone per chi ha la pelle chiara come me è necessario, ma tenete presente che non lo fanno passare come bagaglio a mano all’aeroporto e nella maggior parte dei casi in valigia non ci entra, se lo dovete per forza comprare il cinese va forte anche lì! Del resto in valigia metteteci l’estate pura: tutti i costumi che avete, i parei, le infradito, qualche top e pantaloncini: non riuscirete ad usare altro, i jeans sono già troppo invernali, tenete presente che viaggiando low cost ci tengono tanto al peso del bagaglio in stiva e alle dimensioni di quello a mano. Sull’isola ci sono supermercati come i nostri, che vendono tutto quello che può servire e anche di più, nei pressi di Palma c’è anche il lidl e il decathlon, per cui…

Spostarsi sull’isola è semplice con una macchina, un po’ meno raccomandabile la moto (noi abbiamo sempre affittato la moto nelle isole greche) perché le autostrade interne sono molto trafficate e le strade costiere spesso lunghe, popolate da caprette e senza guardrail. Secondo me la parte più bella di maiorca è il nord, con la penisola di Formentor al primo posto, le calette di san vincente, cala figuera, cala murta, la calobra…..ogni volta sembrava di entrare in una cartolina. In questa parte dell’isola non ci sono molti italiani, sembra davvero la “Germania marittima”, come chiamano le Baleari. E, purtroppo, i ristoranti si sono adeguati! Se siete capaci di mangiare pesce avvisatemi! E’ pieno zeppo di steak house, kebab, bar che fanno tapas, gelaterie, ristoranti cinesi e indiani, paelle, ma per la miseria pesce manco a parlarne! Se ce l’hanno è congelato e neanche lo sanno cucinare.

Al sud le cose cambiano nettamente. Palma è molto apprezzata da italiani e francesi, il cibo migliora di parecchio, noi abbiamo trovato un ristorante a el arenal (el puerto) dove si mangia un ottimo pesce. Il mare è sempre spettacolare, la zona di santanyi è piena di calette e spiagge meravigliose, le nostre preferite sicuramente cala des moro e s’almonia, ma anche la popolarissima es trenc merita! Verso andratx ci sono meno spiagge ma se avete la possibilità andateci, perchè è davvero bello anche lì, noi abbiamo avuto la sensazione di un turismo più danaroso in quella zona.

Alla fine, come tutti i posti che abbiamo visto, quest’isola ci è entrata nel cuore, perchè sembra davvero che tutto ti accolga a braccia aperte per coccolarti e riposarti, divertirti e stupirti e ne hai davvero bisogno perché un altro viaggio lo farai fra un anno!

Buone vacanze a tutti!