Ponte dell'Immacolata a Madrid (e dintorni)

A zonzo per la capitale spagnola con tappa finale a Toledo

• di alis86

3° GIORNO: 7 DICEMBRE 2015

Mattinata dedicata alla visita dello Stadio Bernabeu. Costo d’ingresso per due persone 38 euro. Anche se non sono un’amante del calcio vale comunque la pena visitarlo. La visita è durata all’incirca tra tutto due ore. Per pranzo ci dirigiamo nella zona Latina e mangiamo in uno dei tanti localini. Nel pomeriggio ci facciamo una lunga passeggiata fino alla stazione Atocha per comprare i biglietti perché il giorno dopo volevamo andare a visitare Toledo. Acquistiamo i biglietti, A/R con il treno veloce costo 41 euro per due persone. Torniamo in albergo per riposarci un po’ e per cena ci rechiamo nel quartiere di Chueca. Ceniamo di nuovo alla catena “100 montaditos” e poi facciamo una passeggiata fino in centro. Verso mezzanotte torniamo in albergo.

4° GIORNO: 8 DICEMBRE 2015

Gita in giornata a Toledo. Abbiamo preso il treno verso le 10.00 del mattino e in circa 30 minuti siamo arrivati a destinazione. Dopo una bella passeggiata siamo riusciti a raggiungere il centro. Abbiamo preso subito i biglietti per il Trenino Turistico (giro panoramico intorno alla cittadina- costo 11 euro due persone) e abbiamo fatto colazione. Per le 12.00 siamo saliti sul trenino che ci ha portato in un posto panoramico dove poter fare delle stupende foto alla città. Peccato che, senza nessun avviso, il trenino è ripartito senza di noi. Stanchi morti e dopo una lunga camminata siamo riusciti a tornare in città. Eravamo esausti. Abbiamo pranzato in un locale, la Tarasca, che con menu fisso (costo 14 euro a persona) abbiamo mangiato primo, secondo e dolce. Dopo pranzo giretto per negozietti di souvenir e poi abbiamo visitato la cattedrale (costo a persona 10 euro). La cattedrale è fantastica, maestosa una delle più belle che ho mai visto. Assolutamente da vedere.

Abbiamo preso il treno di ritorno alle ore 17.00 e una volta arrivati a Madrid siamo andati in albergo per riposare. Per cena siamo stati in un locale chiamato DDiego (vicino al nostro albergo) dove abbiamo mangiato ottime tapas a un prezzo davvero economico. Poi subito nanna dato che il giorno dopo avevamo l’aereo al mattino presto.

5° GIORNO: 9 DICEMBRE 2015

Ci siamo svegliati alle 6.30, abbiamo raggiunto l’aeroporto in taxi e siamo atterrati a Milano in perfetto orario.

Madrid è una bellissima città che vale assolutamente la pena di visitare ma mi è piaciuta ancora di più la cittadina di Toledo che, nonostante sia piccolina, è fantastica; un borgo medievale che ti lascia veramente incantata.

, , ,