Madrid tra arte, movida e buon cibo

Nella capitale spagnola durante l’incoronazione, poi visita a Toledo

• di naty85

Ciao a tutti, stavolta la scusa era festeggiare il nostro anniversario. E quale città migliore per una coppia giovane se non la vivace Madrid? Così il 19 di giugno partiamo da Pisa con un volo Ryanair pagato 75 E a persona e atterriamo a Madrid intorno alle 13.30.

Non potevamo sapere che proprio il 19 sarebbe stato il giorno dell’incoronazione: abbiamo trovato una città addobbatissima, un po’ di cittadini in festa, un po’ di disordini e abbiamo dovuto modificare in parte l’itinerario!

1° GIORNO

Dal terminal 1 siamo andati a prendere la metro rosa, abbiamo fatto il biglietto di 10 corse più 2 supplementi (per arrivare in centro dall’aeroporto) al prezzo di 18.20E = 12.20+6. Abbiamo cambiato un paio di linee e in circa mezz’ora siamo arrivati a Opera. A dire il vero il nostro albergo era tra le 2 fermate Opera e Vodafone Sol ma la seconda era chiusa e Puerta del Sol era interamente transennata e sorvegliata.

Abbiamo alloggiato all’Hostal Aresol in Calle Arenal, una doppia per 3 notti a 150E, soggiorno perfetto: aria condizionata, vetri insonorizzati, camera spaziosa e pulita, e wifi, consigliatissimo!

La prima tappa del nostro viaggio è culinaria, sono le 15.00 e ci dirigiamo al Mercato di San Miguel: stupendo mercato con infrastrutture in ferro battuto, stracolmo di gente, un misto di profumi tra banchi di tapas, pesce fresco, e affettati vari. Noi scegliamo di cominciare da una buonissima paella mista di pesce e carne, una cana e un’acqua al prezzo di 28.20, non proprio economico ma buonissimo. Inoltre le porzioni erano davvero abbondanti ed una sarebbe bastata per 2 persone tranquillamente.

Dopo la pausa pranzo ci dirigiamo alla scoperta di vie e piazze, attraversiamo Calle Mayor, Plaza de la Villa ne approfittiamo per scattare qualche foto e arriviamo in Plaza Mayor bellissima, qui gli affreschi della Real Panaderia fanno da padrone. È una piazza viva piena di bar e ristoranti ed è facile incantarsi davanti ai tanti artisti di strada che fanno il loro spettacolo. Ritorniamo verso Puerta del Sol ma ahimè la piazza è ancora tutta transennata, quindi percorriamo Calle Alcalà, arriviamo a Plaza Cibeles fino alla Gran Via, piena di edifici monumentali e di negozi, qui troviamo ristoro in un Mc Donalds, ci sono 30° e i piedi chiedono pietà J. Riprendiamo il percorso fino ad arrivare a Plaza d’Espana sovrastata dalla torre di Madrid di ben 35 piani. Qui facciamo un giro tra i banchi di un mercatino e poi nel parco che la circonda. È bello vedere per tutta la capitale la presenza di parchi e giardini che spezzano la monotonia di piani e piani di cemento. Arriviamo infine a Plaza de Oriente sede del palazzo Reale, però dobbiamo cambiare itinerario, volevamo vederlo oggi perché gratuito, ma causa incoronazione riaprirà soltanto sabato. Non ci perdiamo d’animo e andiamo a vedere la cattedrale (entrata gratuita), in stile neogotico è una chiesa imponente e luminosa, a me è piaciuta molto. La cripta invece era chiusa anch’essa ma non siamo riusciti a capirne il motivo. Risaliamo per Plaza Mayor e ci concediamo un po’ di shopping sotto i porticati, poi ritorniamo in Calle Arenal dove visitiamo l’Iglesias di San Gines una delle chiese più antiche di Madrid.

Dopo un’oretta di sano riposo, siamo di nuovo in strada, a Puerta del Sol è in corso una manifestazione, per cui decidiamo di mangiare in zona Plaza S.Ana alla catena 100 Montaditos e alle 10.30 festeggiamo il nostro anniversario assistendo allo spettacolo di flamenco al Tablao Villa Rosa. È stata una bellissima esperienza, uno spettacolo molto coinvolgente direi per certi versi quasi mistico, una delle cose da fare assolutamente a Madrid! Rientriamo in Puerta del Sol dove finalmente tutto è tornato alla normalità, è il momento giusto per vedere il Km zero, punto dal quale vengono calcolate le distanze con le altre città, e la famosa statua dell’orsa col corbezzolo, simbolo di Madrid