Madrid, città bellissima che non si ferma mai

Tour di tre giorni tra le vie e le piazze della capitale spagnola
Scritto da: MISH82
Partenza il: 12/06/2014
Ritorno il: 15/06/2014
Siamo partiti da Malpensa con volo Easy Jet e siamo atterrati al terminal 1 dell’aeroporto di Madrid nel tardo pomeriggio. Appena arrivati abbiamo seguito le indicazioni metro raggiungendo ( dopo circa 30 minuti di camminata) la fermata della linea rosa T1/T2/T3 per poi cambiare con la linea blu a NUEVA MINISTERIOS e prendere successivamente la linea azzurra cambiando a TRIBUNAL – Costo 5 euro compreso il supplemento dell’aeroporto . Il biglietto si può fare sia alle macchinette che agli sportelli serviti appositi – . Una volta scesi a SOL ci siamo diretti verso il nostro albergo, HOTEL SANTANDER (pagato euro 116.00 per 3 notti –senza colazione, compreso wi-fi OTTIMA PERMANENZA).

La prima mezza giornata l’abbiamo subito spesa girando nei pressi di PUERTA DEL SOL, GRAN VIA e PLAZA MAYOR (compreso il MERCATO DI SAN MIGUEL) essendo tutto molto vicino e raggiungibile tranquillamente camminando. Abbiamo poi cenato in un ristorante self service/all you can eat in zona Plaza Mayor di nome FRESCO ( euro 9.95 il buffet / persona).

Il secondo giorno abbiamo visitato nuovamente PLAZA MAYOR per poi proseguire verso PALAZZO REALE (visto solo da fuori), PLAZA ESPANA, PUERTA ALCALA’, PARCO DEL BUEN RETIRO, ATOCHA ( compresa la stazione) per poi tornare fino al PLAZA MAYOR . Durante il tragitto abbiamo pranzato in uno del molteplici MUSEO DEL JAMON ( 1euro un panino grande con prosciutto crudo!! ) . La sera abbiamo di nuovo girato nei pressi di PUERTA DEL SOL e PLAZA MAYOR cenando di nuovo al ristorante FRESCO. Madrid di notte con tutti i palazzi illuminati è ancora più bella.

Nella mattina del terzo giorno, per la gioia del mio compagno, siamo andati a visitare lo stadio BERNABEU. Il costo è di 19 euro a testa e il tour dura circa un’ ora ( per arrivarci abbiamo preso la metro azzurra da SOL, cambiato a TRIBUNAL preso la BLU e scesi proprio alla fermata SANTIAGO BERNABEU ) . Per pranzo siamo tornati in centro e ci siamo fermati al MERCATO DI SAN MIGUEL prendendo un paio di buone tapas a testa. Nel pomeriggio abbiamo esplorato tutte le vie che convergono a SOL per poi dirigerci verso il quartiere CHUECA e con i piedi a pezzi ci siamo fermati al PASEO DEL PRADO per riposarci un po’ e sederci all’ombra ( la temperatura è stata di 35 gradi per tutti e quattro i giorni) La sera abbiamo cenato al solito ristorante FRESCO e abbiamo aspettato a PUERTA DEL SOL la mezzanotte per vedere poi la partita ITALIA – INGHILTERRA dei mondiali.

Il quarto e ultimo giorno (avevamo l’aereo alle 17.20) siamo andati a visitare l’enorme mercato del RASTRO che c’è la domenica nel quartiere LATINA. Poi siamo tornati in PLAZA MAYOR pranzando con le tapas al MERCATO SAN MIGUEL e poi ultime foto nelle vie di PUERTA DEL SOL. Alle tre abbiamo preso la metro per tornare all’aeroporto

Non abbiamo visitato i musei perché non siamo appassionati di arte perciò abbiamo preferito girare più nelle vie di Madrid e abbiamo calcolato di aver percorso una media di 20 km al giorno.

Il tempo è stato sempre bellissimo con temperature alte, a parte il secondo giorno che ha fatto un temporale durato mezzora per poi tornare a splendere il sole

Consigliamo a tutti una visita seppur breve a Madrid perché ne vale veramente la pena. Hasta luego!