Madrid, Segovia, San Lorenzo de El Escorial e Toledo

Alla scoperta della capitale spagnola e delle città vicine in un viaggio fai da te!

• di Shinya

09 Gennaio - Milano e Madrid

Sono volata a Madrid da Milano-Bergamo Orio Al Serio con un volo Ryanair. Ho raggiunto l'aeroporto di Milano-Bergamo con l'autobus dalla Stazione Centrale di Milano pagandolo a/r 5,00€ (anzichè 10,00€) perchè prenotato a Novembre con largo anticipo. Il volo è stato super economico nel costo (a/r 60,32€) e della durata di circa due ore. Arrivati a Madrid, al Terminal 1, abbiamo dovuto raggiungere la Metropolitana, che arriva appunto fin dentro a tutti e quattro i Terminal dell'aeroporto. L'aeroporto di Madrid è abbastanza grande, e dispersivo. Non ci sono delle indicazioni chiarissime, e bisogna camminare parecchio per raggiungere i Terminal o, appunto, la Metropolitana. Un'altra cosa che ci ha fatto perdere tempo sono state le macchinette automatiche della stazione che non accettano nè i Bancomat nè le carte da cinquanta euro, perciò munitevi di spicci. Ad ogni modo, abbiamo fatto il carnet da 10 corse (ne abbiamo fatto uno solo per entrambi perchè a Madrid accettano che tu ti passi il biglietto e lo si utilizzi in due, perchè comunque non ha valenza a minuti come da noi ma vale solo a ingresso) con supplemento per l'aeroporto (18,40€ - senza supplemento: 12,00€. Biglietto singolo: 1,50€. Solo supplemento per l'aeroporto: 3,00€ (questo vi conviene solo se avete un abbonamento). Corsa fino all'aeroporto dalla vostra stazione di partenza (si selezionano nelle macchinette automatiche): 5,00€. Esistono anche gli Abono Turistici da vari giorni e vari prezzi, ma questo dipende da come decidete di gestire la vostra vacanza. A noi non conveniva farlo e cambiando tre linee delle dodici di Madrid, abbiamo raggiunto la nostra fermata: Òpera (dove c'è, appunto, il Teatro Dell'Opera, decisamente non di bell'aspetto. Sembra un gigantesco pacco regalo piazzato lì senza fascino). La metropolitana di Madrid è terribile: è sviluppata per verticale, anzichè per orizzontale, perciò per spostarsi con essa bisogna fare un milione di cambi rendendo i viaggi di una scomodità assurda. Io apprezzo moltissimo camminare per le città che visito, ma la conformazione di tale metropolitana mi ha convinto ancor di più a non farne uso se non in casi strettamente necessari. A pochissimi passi dalla stazione della metropolitana, c'era il nostro Hostal Las Fuentes (che appunto è un Ostello, ma di certo non economico visto che per cinque notti abbiamo speso 103,05€ a testa. Ho speso molto meno a Budapest in un Hotel tre stelle, per dire...). Tutto sommato era carino, ma lo consiglio più che altro per la posizione, perchè da qui a piedi raggiungi qualunque luogo centrale di Madrid. In più è situato in una via centrale piena di negozi e ristoranti dove cenare. Il personale non sa una parola di inglese (ma questo l'ho constatato ovunque. Tu parli in inglese, o al massimo in italiano, e loro ti rispondono solo in spagnolo, anche dentro a grandi attrazioni o ai musei) e le camere venivano pulite in ora tarda del pomeriggio (quando tu potevi essere in camera a riposare prima della cena, per intenderci). Inoltre è capitato che abbiamo ritrovato i pigiami lanciati sopra al frigo-bar tutti acciaffati (noi li avevamo piegati e messi sotto i cuscini) e se non chiedevamo noi gli asciugamani puliti non ce li avevano neanche rimessi. Al che mi hanno detto che bastava mettere il cartellino "Do noi disturb" fuori e loro non avrebbero pulito. Okay, tanto andavamo in camera solo per dormire, quindi non è che la sporcavi e cose, e il letto so rifarmelo da sola, perciò la mattina dopo faccio come mi dicono. Un giorno è andata bene, quello dopo sono entrati comunque. Il che mi ha lasciato alquanto perplessa... ti dicono le cose e poi fanno come gli pare. E se io ero in camera, che ne so, a fare la doccia e loro entravano? Mi son arrabbiata moltissimo e l'ho fatto presente alla donna delle pulizie che però continuava a fare spallucce perchè, come detto, non spiccicano una parola d'inglese... ma suppongo che il tono lo abbia capito benissimo