Madrid e dintorni, degno Patrimonio dell'Umanità

Da Madrid a Madrid, passando per Segovia, La Granja, Salamanca, Avila, Toledo

• di steber

SABATO 14/9/2013 – VOLO RYANAIR DA BERGAMO - DIREZIONE MADRID

È possibile visitare un originale tempio egiziano a Madrid? E’ possibile visitare tutti i musei gratis?

Certo, vi spiego come fare.

Sistemiamo l’auto nel parcheggio Low Cost (che ci costerà al ritiro 26,50 euro) poco distante dall’aeroporto, perfettamente indicato, dove troviamo il bus navetta che ci porterà all’aeroporto.

Voliamo su Madrid in perfetto orario (Ryanair 140,oo euro per due), atterriamo felicemente. Percorriamo un bel tratto di strada a piedi all’interno dell’aeroporto, prima di trovare l’accesso alla Metro, davanti al quale è sapientemente posizionato l’ufficio del Turismo. Entriamo per acquistare la card valida per spostarci a piacimento con la metro per cinque giorni al costo complessivo, per entrambi, di euro 53,60. Costa un pò, ma se serve…

Arriviamo all’Ibis Budget Madrid - per 4 notti euro 139,00 la camera - intorno a mezzogiorno e troviamo una cameretta nuova e pulita. Come prima cosa ci precipitiamo al supermercato nella vicinissima strada per acquistare il “pranzo”; vista l’inesperienza e fiduciosi del banconiere, acquistiamo dell’ottimo jamon iberico, tagliato a mano, ma solo alla consegna della vaschetta col prezioso contenuto ci accorgiamo che il prezzo esposto è da intendersi per ¼ di kg! Ci rapinano dunque .. 60 euro/kg, ma ci sfamiamo con grande soddisfazione, il prosciutto è veramente ottimo.

Ristorati velocemente, partiamo alla conquista della capitale percorrendo subito La Gran Via, costantemente con il naso all’insù. L’impatto è molto positivo, ci sono ovunque bei palazzi e grandi spazi; svetta il grattacielo della Telefonica, l’edificio Metropolis e noi puntiamo subito al Circulo de bellas Artes, interessante edificio del 1926 con una bellissima scalinata. Dall’alto si gode dalla terrazza con ristorante annesso, la visione panoramica di Madrid e la vista sulla Gran Via (3 euro per salire, a testa).

Proseguiamo in seguito per Calle Alcalà, arriviamo a Piazza Cibeles, con relativa Fontana, che nemmeno il traffico incessante ci impedisce di apprezzare.

Entriamo a Palazzo Cibeles (cupola in cristallo), sede del Comune di Madrid. E' davvero insolito, architettonicamente ha l’aspetto di un castello a mezzaluna, ben organizzato al suo interno a favore degli utenti e pure dei visitatori. Dalla piazza possiamo apprezzare anche gli altri imponenti edifici, la sede del Banco de Espana, il palazzo de Linares, il palazzo de Buenavista.

Raggiungiamo anche la vasta e circolare Piazza de la Independencia, al cui centro troneggia la Puerta de Alcalà, neoclassica del 1778, uno degli emblemi di Madrid.

Il nostro primo tour per la città è in funzione del vero evento del giorno: l’ingresso gratuito al REINA SOFIA!

Alle 19.00 siamo già in attesa da una mezz’ora davanti al museo; attendiamo insieme ad altri di entrare gratuitamente e felicemente. La principale attrattiva sembra essere Guernica, ma ci sono altre opere esemplari che obbligano ad entrare!

Cena al Carrefour, dove acquistiamo due vaschette di insalata mista confezionata con annesso condimento, per colmare l’arsura arrecata dal prosciutto del pranzo.

Ore 21.00 crolliamo in camera. La vita notturna ancora non fa per noi.

DOMENICA 15/9/2013 - MADRID

N.B. : Domenica dalle 17 alle 19 è gratuito l’ingresso al Museo del PRADO!

Iniziamo il secondo tour per la città, tenendo d’occhio l’orologio per non perdere la meravigliosa occasione di entrare gratuitamente al bellissimo Museo.

Passeggiamo serenamente in una bellissima giornata di sole per il Parco del Retiro, insieme a quasi tutta Madrid che cerca sollievo, ristoro e momenti di relax in questo grandissimo parco perfettamente ordinato e pieno di fiori. Approfittiamo dei passanti per chiedere una foto davanti al laghetto, dove ci sono tantissime barchette per lo svago dei madrileni e sulle rive del quale si erge il grande monumento ad Alfonso XII.

Tra i vari edifici che sorgono nel parco, sostiamo al Palacio de Velasquez, all’interno del quale c’è per l’occasione l’esposizione di tal Cildo Meireles, che non supera di certo in interesse e bellezza il Parco e il Palazzo!

La città potrebbe essere visitata quasi a caso, perché ovunque si possono trovare luoghi, palazzi, chiese che invitano a fermarsi! Sicuramente i visitatori futuri vedranno ciò che noi abbiamo visto ma nel caso ci fossero dubbi, questi sono i nostri suggerimenti e tra le tante tappe qui esprimiamo ciò che ci ha colpito maggiormente

• 42074 Visualizzazioni