In gita a Madrid

Un assaggio di movida spagnola!
Scritto da: bea141
in gita a madrid
Partenza il: 14/10/2010
Ritorno il: 16/10/2010
Siamo 4 amiche, con tanta voglia di viaggiare e divertirsi…Volo easy-jet da Malpensa per Madrid:partiamo con 50 minuti di ritardo a causa dello sciopero dei controllori in Francia…Pazienza!Arrivate all’aeroporto Barajas di Madrid non capiamo dove andare per raggiungere la metropolitana.Qui gli spazi sono immensi e per attraversare tutto l’aeroporto ci mettiamo quasi un’ora(siamo un pò imbranate eheheheh).Cambiamo tre linee per arrivare a Tirso de Molina dov’è ubicato il nostro grazioso ostello Luis Velez.Io personalmente non eroa mai stata in un ostello ed ero un pochino diffidente,ma devo dire di essermi ricreduta.Molto carino,pulito,nulla da invidiare ad un nostro tre stelle!Lo consiglio vivamente.Oltretutto la posizione in centro è stra-comoda per visitare i più importanti monumenti della città.Lasciati giù i bagagli,facciamo un giretto a Plaza Major…e da lì,visto che abbiam pranzato alle 6 del mattino,cerchiamo un posto per pranzare…ecco a tal proposito eccezionale è il Museo del Jamon..di certo non un posto di lusso,ma un panino ripieno costa appena un euro!per un boccone al volo credo sia ottimo.Il pomeriggio l’abbiamo dedicato alla visita del Palacio Real,antica dimora dei reali di Spagna.Visita del palazzo senza audio-guida:8euro.Riposino in camera e ci avventuriamo per le vie della città.Sostiamo in un baretto vicino Sol per un’aperitivo a base di tapas e cerveza(la birra qui costa meno dell’acqua!)e poi ci avventuriamo nel quartiere di Malasana. Qui la realtà è molto diversa dal centro della città,più dismessa,sporca…ma almeno vediamo una madrid meno commerciale..Il giorno dopo,ci dirigiamo verso la stazione di Atocha,tristemente famosa per l’attentato di qualche anno fa e poi entriamo nel Parco del buen Retiro.Parco enorme,con un sacco di cose da vedere:Palacio de Cristal,Palacio de Velazquez,la Rosaleda,Fuente de la Alcachofa,la statua dell’Angelo Caduto…ci è piaciuto tantissimo,infatti abbiam trascorso più di mezza giornata perdendoci tra le viuzze del parco.Pranzo veloce e qui ci dividiamo in gruppi:una nostra amica si è recata al Prado,noi al Giardino Biologico adiacente…Quest’ultimo mi ha un pò deluso:visita veloce e poi decidiamo di andare al Faro de Madrid per una vista dall’alto della città.Purtroppo la fortuna non è dalla nostra parte,perchè lo troviamo chiuso per lavori.Così giriamo un pò a zonzo per il quartiere universitario e torniamo in centro per un pò di shopping.La sera la dedichiamo alla scoperta della movida spagnola e,dopo una cena in un barettino caratteristico,ci scateniamo al Kapital.Discoteca enorme,su 7 piani!Ogni sala diciamo che è a tema:si va dal karaoke,al loung bar,alla tecno,house,musica spagnola…non si rischia di sbagliare!Purtroppo siamo arrivate all’ultimo giorno..visto l’orario di rientro la sera,girettino a Plaza de Espana dove si trova il monumento del poeta Miguel de Cervantes Saavedra e in negozi di souvenir per gli ultimi regalini…Secondo la mia esperienza Madrid è una città che merita di essere visitata…bellissima,molto più spagnola di Barcellona..Purtroppo due giorni sono pochi,vuol dire che organizzerò un altro viaggio nella capitale iberica!