Madrid 8

Una Spagna davvero "Mondiale"!
Scritto da: stefyz
madrid 8
Partenza il: 13/08/2010
Ritorno il: 17/08/2010
Eccoci di nuovo qui a raccontare un’altra capitale Europea. Ormai ne mancano davvero poche all’appello, ma questa ci ha davvero stupito. Siamo Stefania e Mirko, 35enni di Asti. Dopo aver letto decine di racconti sul sito e con la solita compagna di avventura (la Lonely Planet), siamo partiti da Milano MXP di venerdì 13, ma non siamo per nulla scaramantici e infatti il nostro volo Easyjet è partito in perfetto orario. Alle 9.30 eravamo già in metropolitana diretti al nostro hotel. Consigliamo, se si ha l’albergo centrale, di acquistare il carnet da 10 corse al costo di 9 € (il supplemento di 1€ per l’aeroporto è in vendita nelle macchinette self service all’ingresso della linea Aeropuerto-Nuevos Ministerios www.metromadrid.es). Scendiamo a Nuevos Ministerios e cambiamo metro, direzione Plaza de Espana, dove al n. 72 della Gran Via (una delle arterie più centrali della città) ha sede il nostro Hotel, il Tryp Washington, un tre stelle della catena Solmelia, prenotato sul nostro ormai sito di fiducia, www.booking.com, alla cifra di 178€ per 4 notti. Consigliatissimo. Hotel pulito, camere spaziose, recentemente ristrutturato, staff gentile e sempre disponibile. La camera è già disponibile, posiamo le valigie, una veloce rinfrescata e partiamo alla scoperta della città. La cosa che mi colpisce da subito, essendo partita con la paura delle temperature troppo elevate, è che è il 13 agosto, sono a Madrid e ci sono 19°C!!! Madrid è a 683 metri sul livello del mare, quindi, l’aria è fresca, zero umidità…sentiamo già che ci piace! Iniziamo la nostra camminata e ci dirigiamo a Sol, dove incontriamo l’Orso, il simbolo della città e vediamo il famoso km “0”, da dove partono i conteggi chilometrici di tutta la rete stradale spagnola. Non vogliamo allungarci troppo su quelle che sono state le nostre giornate, ma ci piacerebbe dare informazioni utili a chi visiterà la capitale spagnola in futuro. A differenza di chi l’ha trovata sporca e pericolosa, ci teniamo a sottolineare che, dopo aver visto diverse metropolitane in giro per il mondo…beh, in quella madrilena, ci si può anche coricare per terra. Tutte le stazioni ci hanno positivamente colpito, per la pulizia e per l’efficienza. Gli spagnoli, a ns. parere, vincono anche “il mondiale della metro”. Abbiamo visto molta polizia in giro e se si è turisti accorti, non si incorre in nessun problema. Bisogna fare attenzione, ma anche ad Asti, dove viviamo, se non facciamo attenzione, ci derubano… Dopo queste premesse, possiamo consigliare l’ingresso al Museo Reina Sofia la domenica mattina in quanto gratuito (vi è esposto Guernica di Ricasso) e al Prado tutte le sere dopo le 18 o la domenica dopo le 17. Sulla Lonely Planet queste informazioni sono riportate. Molto bella Plaza Mayor, consigliamo una visita al Mercato di San Miguel, dietro Plaza Mayor, una sorta, per chi lo conosce, del nostro “Eataly”, cibo di qualità, all’interno di un mercato coperto. Si possono degustare le tipiche Tapas e dell’ottimo Jamon Iberico. Palacio Real, La Cattedrale, la Stazione Atocha (molto toccante la galleria dedicata ai caduti dell’attentato del 11 marzo 2004) con il suo spettacolare giardino botanico e le centinaia di tartarughe, Plaza de Toros con la sua arena, i vialoni immensi, la Gran Via, che proprio quest anno compie 100 anni e ci sono diverse manifestazioni, il quartiere Chueca, colmo di localini, Salamanca e i suoi negozi, il Parco del Retiro, lo stadio Santiago Bernabeu… Noi abbiamo girato moltissimo a piedi, perché, pur essendo una capitale, l’abbiamo trovata piuttosto raccolta e le cose di interesse facilmente raggiungibili, se non con pochi cambi di metro. Consigliamo, se si hanno almeno 4/5 giorni a disposizione, una gita a Toledo e a Segovia. Noi abbiamo optato per il pullman. Da Toledo si parte da Plaza Eliptica, si possono fare i biglietti direttamente in stazione. All’uscita dalla metro, si è già alla stazione dei pullman e c’è il botteghino Madrid-Toledo, della compagnia di pullman Alsa, con partenze ogni 30 minuti tutto il giorno e in 45 minuti esatti si è a Toledo. In treno ci si impiega mezz’ora e costa € 38, in pullman invece il costo per 2 persone, A/R è di 17€. Decisamente conveniente. Sono molto organizzati, si sale al piano superiore e si va all’uscita 7, ci si mette in fila e si aspetta l’arrivo dell’autobus che carica 10 minuti prima della partenza ed in perfetto orario parte. Si possono fare i biglietti di A/R con il ritorno libero, si può prendere a qualsiasi orario. Toledo davvero molto bella, il tempo è stato davvero clemente, uno splendido sole, ma temperature sui 23/24°C. Segovia anche merita una visita. Noi abbiamo utilizzato gli autobus della compagnia La Sepulvedana, con partenza, anche questi ogni 30 minuti, dalla Stazione della Metropolitana Principe Pio, (linea metro 10) e con 25€ abbiamo fatto i biglietti di A/R. Segovia è famosa per la sua splendida cattedrale, il Castello che ha ispirato la Walt Dysney per una fiaba e poi per l’imponente acquedotto romano. Da vedere! A Segovia consigliamo il ristorante Lateral, che affianca l’acquedotto dove inizia la salita. Un posticino davvero delizioso, ottima cucina, un po’ fuori dai soliti schemi turistici. Per un pranzo, con aperitivo offerto dalla casa, antipasto, secondo, dolce e bere per 2 persone, abbiamo speso in totale 21,50€. Davvero consigliatissimo. Per quanto riguarda il mangiare…beh, forse noi non facciamo molto testo. Da buoni piemontesi, siamo amanti del buon vino e della buona cucina, quindi, per noi sono davvero “OUT” i ristoranti italiani all’estero, ci piace provare, assaporare e gustare le specialità del luogo, un viaggio è anche una scoperta gastronomica. La cucina spagnola è molto mediterranea, aglio e cipolla abbondano in diversi piatti. Se possiamo però consigliare alcuni posti a Madrid, consigliamo vivamente il “Museo del Jamon”, dai semplici panini/croissant ad 1€ con jamon iberico, a platos combinados da 4/5/6 €. Affascinante mangiare circondati da centinaia di prosciutti appesi. Altro posto consigliatissimo, per un pranzo veloce, è la “Cerveceria 100 Montaditos”, (la si trova in Calle Mayor o quasi all’ingresso di Plaza Mayor), dove servono 100 diversi tipi di bocadillos, che fanno sul momento, che si ordinano attraverso la compilazione di un menù e si pagano alla cassa. Quando sono pronti si viene chiamati al microfono. I panini vanno da 1€ a 1,50 € l’uno. (consigliamo roquefort e acciughe…una bontà!) Purtroppo, come tutte le cose belle, il viaggio è volato e ci aspetta il nostro volo Easyjet alle 18.30…ma come al solito, Easyjet non si smentisce mai…al ritorno riusciamo sempre a partire in ritardo (2 ore), ma non importa, non abbiamo fretta, per 120€ in 2 andata e ritorno, non possiamo lamentarci! E poi sappiamo che ci aspettano ancora qualche giorno di mare…quindi le vacanze non sono ancora finite! Speriamo di essere stati utili a qualcuno, Madrid ci è davvero rimasta nel cuore, ci è davvero piaciuta…dobbiamo dire che questo Mondiale è andato davvero in buone mani! E ora…beh, si inizia a studiare una nuova meta…la mente di chi viaggia deve essere sempre in movimento, viaggiare fa bene! Buon viaggio a tutti “turisti per caso”! Stefania e Mirko