Nosy Be' all'avventura

• di B&M

Appena arrivati a Nosy Be si viene paracadutati in una realtà incredibile , fatta di allegria e povertà , turismo e miseria , sfruttamento e divertimento. Tutto ci è apparso subito un grande contrasto : alla evidente povertà della gente dell'isola fa da contraltare la gentilezza ed allegria di tutti , dei bambini i particolare.

Ci avevano descritto Nosy Be come il posto più turistico del Madagascar , ma in realtà definire turistico un posto dove c'è una sola strada asfaltata , dove non ci sono mezzi di trasporto pubblici se non le macchine private degli isolani gestite a mo' di taxi , dove la sera bisogna andare in giro con una torcia per vederci qualcosa ...Mi sembra un po esagerato!! In realtà di turistico c'è solo il villaggio del Ventaclub che però è un elemento isolato rispetto alla realtà dell'isola : è relegato in un bel promontorio a nord ed è totalmente inaccessibile dagli esterni.Insomma , per il resto dell'isola è come se non ci fosse.

Il vero punto di ritrovo turistico è il paese-spiaggia di Ambatoloka : si tratta di una strada non asfaltata ai bordi della quale ci sono 2 piccoli ristoranti , 2 "discoteche" e un paio di bar.

Il resto dell'isola è un susseguirsi di piccoli villaggi locali , fatti di capanne e strade sterrate , senza illuminazione pubblica , fatti di bimbi e gente che vive per strada.

Io e la mia ragazza abbiamo dormito per due settimane in un Bungalows costruito (in puro stile Magascio ) direttamente sulla spiaggia di Ambondrona e gestito da un gentilissimo ragazzo Italiano , Alex ( http://www.Madagasikara.It ).

Questo bungalows è costruito immediatemente a ridosso di un villaggio malagascio : questo ci ha permesso di capire molto sul loro modo di vita , sui loro usi e le loro credenze e ci ha permesso di calarci nella vera vita dell'isola (in particolare il capo villaggio è un personaggio da ricordare).

Il mare e le spiagge di Nosy Be sono belle ma non eccezzionali : certamente la più bella è la spiaggia di Andylana , per metà però occupata dal Ventaclub.

Il mare delle isole nei dintorni è invece stupefacente : si va dal parco marino di Nosy Tanikely (dove si nuota in mezzo alle tartarughe ed ai coralli ) alla spiaggia con la sabbia più bianca e l'acqua più cristallina di tutto l'oceano indiano ( così dicono...) Nosy Iranja , un posto che meriterebbe qualche giorno di soggiorno nel suo piccolo ed esclusivo lodge.

Anche Nosy Komba e Sakatia sono belle , in particolare è molto bello fare l'intero giro di Komba e non fermarsi alla spiaggia più grande , per scoprire le piccole e solitarie spiaggie a ridosso della foresta di lemuri.

Tutti i tour nelle diverse isole vengono organizzaniti assieme ai ragazzi malagasci : basta recarsi nella spiaggia di Ambatoloka per essere contattati per fare i tour. I prezzi per queste escursioni vanno dai 20/22 Euro ( pranzo incluso ) ai 35/40 per le destinazioni più lontande ( Iranja ). Ma attenzione , se siete clienti del Ventaclub ( e vi si riconosce subito per il vostro braccialettino ) , per voi i prezzi quasi raddoppiano ... D'altronde però se fate le stesse escursioni oraganizzate dal villaggio , arrivate a 100 euro!!! Per quanto riguarda il cibo , l'isola offre pesce e frutta a volontà! Da non perdere le aragoste e i gamberoni giganti da mangiare in qualche piccolo ristorante sulla spiaggia ( con una spesa pari a 7/8 euro a testa ) e la frutta locale ( banane , ananas , cocco , papaya... ) che viene venduta durante il giorno direttamente in spiaggia da folkloristiche signore con enormi cesti in testa. Vi consiglio inoltre di provare lo Zebù ( la locale mucca ) : in particolare il filetto di Zebù è saporittissimo e non ha nulla da invidiare al nostro vitello ( filetto di Zebù al pepe verde ristorante Villa Vero ad Ambondrona , 3 Euro , buonissimo !!! ) Ultima cosa , ma veramente importante da segnalare è l'organizzazione di Manina. Manina è una signora italiana che si è trasferita a Nosy Be qualche hanno fa e che sta facendo moltissime cose per questa gente : ha costruito ad oggi 105 scuole , dispensari medici , ospizi per anziani e paraplegici , tanto da meritarsi il titolo di "Cavaliere dell'ordine della Repubblica del Madascar". A Nosy Be è una istituzione , tutti la conoscono : vi consiglio di visitare il suo sito - http://www.Bambinidimanina.Org - e di andare a consocerla a Nosy Be e di provare a visitare una delle sue scuole ( le "Tasiki Tsara" -bambini buoni - caratterizzate da una insegna con un paperotto e un sole ). Capirete cosa sta facendo questa signora per questa gente!!! Per concludere che dire : Nosy Be è un viaggio veramente emozionante , soprattutto se vissuto così , a diretto contatto con la cultura e le persone locali , all'avventura !!!

1. Massimo Guidobaldi
    , 29/1/2011 23:05
    cosa mi dite per ciò che riguarda il tempo nel periodo del mese di maggio in madagascar? come arrivare su nosy kumba?