Terre rosse di vaniglia e zebu

• di Simone e raffaella Zebu

A N T A N A R I V O Finalmente arrivati ! Impatto forte, odori colori, persone affaccendate per la strada, e tanti tanti occhi puntati sui vasah bianchi... Tana è proprio ciò che mi aspettavo, ne carne ne pesce, un'aglomerato di 3 milioni di abitanti.

Un taxi ci trasporta dall'aereoporto e il centre ville approdiamo subito in uno spendido ristorantino (quello dell' hotel) con uno splendido filetto di zebu al pepe verde.. Ora il sapore lo conosco e merita !!! Non vediamo l'ora di prendere l'aereo domani per st.Marie... La voglia di mare ci assale !!! l'hotel é bellissimo e in posizione centrale... Come inizio il viaggio promette benissimo !!! A Presto ! Sim Ra I l è S. M a r i e Rieccoci ricollegati da un piccolo paradiso naturale.

Appena arrivati e dopo una splendida dormita in compagnia del rumore dell'oceano indiano che si infrange sulla barriera corallina abbiamo contemplato un tramonto con le balene che saltavano sulle onde sbuffando.

Il nostro bungalow é semlice ma pulitissimo, corrente elettrica da generatrore dalle 18 alle 21 e poi tante tante stelle e lucciole tra gli alberi di mango, vaniglia, lichees... La cucina malgascia é ottima, neanche a dirlo tutto pesce, dai calamari al latte di cocco ai gamberi al pepe verde... Il nostro hotel é a gestione famigliare, con l'odore dei chiodi di garofano e la cannella ad asciugare.. Si potrebbe definire un agriturismo, il caffe della mattina arriva dalla pianta sotto il poggiolo, le banane flambe pure, l'ottimo punch coco pure, il pesce dal mare, le spezie dai campi, insomma relax assoluto e bagni tra la barriera corallina in compagnia di balestroidi spugne gorgogne e anemoni. Oggi abbiamo affittato le moto e siamo alla ville, una botta di modernità a suon di internet zebu e addirittura una banca...

Fino ad ora tutto sopra le aspettative, domani o dopo ripartiamo alla volta di tomasina, un po dispiace, ma l'avventura continua !!! La gente é semplice, gentile e sorridente, insomma é il posto più tranquillo al mondo.

T o a m a s i n a Rieccoci, dopo un'alzataccia alle 3 per prendere un taxi poi un traghetto poi un taxy brousse, poi un riscio' siamo giunti a Toliara, ridente cittadina turistica (per loro)...

Siamo sempre sul mare anche se causa squali attirati dal vicino mattatoio qui il bagno é altamente sconsigliato anche se non capisco il motivo ;) Abbiamo ormai lasciato quel paradiso con un velo di tristezza, ma come sempre é il viaggio a chiamare, per chi passasse di quà consiglio i gamberoni al pepe verde, e le banane flambé. La gente é tremendamente rilassata e questo si nota soprattutto negli appuntamenti, ad esemio questa notte il taxy era per le 4, ma ci hanno tirato giù dal letto alle 3... Simpatici :) cest l'afrique ...

La ra a smesso di igenizzare tutto arrendendosi ... Io rido.

Niente foto in anteprima... Già é tanto un internet caffe !!! e nemmeno la birra della reunion... Al massimo quella delle mauritus... A foto sono già oltre le 180.. Sarà grave ? Ovunque é pieno di bimbi polli e palme, la sabbia rossa contrasta con il verde lussureggiante della foresta, il clima é da serra ligure ma fresco la sera, io rosso come un gambero per il troppo sole mi lamento con la fanciulla che mi vuole inchiodato sotto un cocco con tutti i rischi che ne derivano...Tomp stump Oggi ci siamo scontrati con un supermercato locale dove i conti si fanno sulla carta carbone e le grand total viene calcolato 2 volte da tre persone diverse... Ma daltronde il detto locale mora mora (piano piano) si addice a questo clima ne pas problem, dove pero' andra tutto come vorrà