Nosy Be e le sue bellezze

Scritto da: Ginetti
Partenza il: 25/01/2010
Ritorno il: 03/02/2010
Viaggiatori: in gruppo
Partenza da Roma fiumicino alle ore 20:45,con temperature glaciali e quindi ancora più entusiasti ad andare a Nosy Be presumibilmente più caldo anche se ci avevano avvertito che era il periodo delle piogge molto variabile! A malincuore sapevamo di dover fare uno scalo assurdo a milano,visto che le ore di volo diretto serebbero già state otto e mezzo e ci sarebbero già bastate,abbiamo volato con Air Italy per la prima volta e dobbiamo ammettere che non è male l’equipaggio molto cordiale e disponibile,sarà pure che ci ha aiutato molto il fatto che il volo fosse mezzo vuoto e ci siamo potuti sdraiare su quattro posti a testa,per una ricca dormita!Alle 13.30 siamo arrivati all’aereoporto di Nosy-Be e il cielo grigiastro non prometteva un gran che ma tutto ad un tratto abbiamo avvertito un calore smisurato come se ci avessero puntato contro un fono bollente…Tutti cominciarono a stratificarsi degli abiti mentre aspettavamo in coda il controllo passaporti durato come previsto un’ora abbondante,finalmente usiti dal minisculo aereoporto per fumare una sigaretta ci attendevano la direttrice “Katia” ed il suo staff malgascio del CORAL NOIR con corone di ghirlande colorate da metterci al collo,e pronti ad offrirci bottiglie d’acqua per refrigerarci!Noi avevamo letto su turisti per caso di alcuni BEACH BOYS di cui Enric che inaspettatamente ci siamo trovati di fronte,lo chiamammo e sembravamo già amici di vecchia data,non avevamo molto tempo a disposizione visto che i ns. Pulmini ci attendevano per portarci in albergo il CORAL NOIR,ma lui ci disse che ci avrtebbe raggiunti alla spiaggia dell’hotel.

Durante il tragitto il cielo già cambiava aspetto aprendosi e donando colore all’immensa vegetazione che ci circondava,tutto stata assumendo il profumo di vacanza.Dopo 40 min di strada un po’ malmessa e i mille villaggio pieni di bambini scalsi ma con ognuno una divisa appartenente alla scuola di provenienza,siamo arrivati in hotel anch’esso immerso nella natura molto piccolo con appena 14 bungalow una piscina tascabile ma amorevole,dritta sul mare,(se siete abituati a grandi villaggi non è qst il caso) ma a ns avviso si addice molto a qst paese così povero e molto naturalistico.Ci dissero che potevamo andare nella sala ristorante data l’ora e che poi ci avrebbero attesi per il brefing di ben venuto,noi ci affrettammo ad andare in spiaggia per parlare subito di escursioni con Eric infatti era già lì ad attenderci,ci chiese come lo conoscevamo e noi gli dissimo che avevamo letto di lui su internet ne fù felice dato che molte regole vietano loro di parlare con gli ospiti delle strutture alberghiere che ti rifilano le stesse gite ad un prezzo esagerato rispetto ai beach boys!Prenotammo per l’indomani la gita a NOSY-KOMBA e TANIHELY al prezzo di 40 euro a testa.Lo lasciammo per andare a mangiare una cosa per rivederci la mattina seguente alle otto.Durante le info da parte dello steff alberghiero apprendemmo che le medesima escursionione con l’oro costava 75 a persona!Quindi noi oltre che per l’affare eravamo ben felici di dare lavoro proprio alla gente del posto! Il tempo continuava ad essere variabile per non più di cinque minuti pioveva e poi usciva un sole caldissimo stupendo,che non ci abbandonò nemmeno l’indomani durante la gita. Le barche per quelli che andavano con l’albergo partivano direttamente dalla spiaggia adiacente mentre noi andammo con le macchine dei beach boy nella spiaggia di Ambatoloaka molto molto carina, Ora sarò lapidaria nel descrivere le isole perchè vanno veramente viste data la loro bellezza,ed ogni commento non renderebbe giustizia,Cmq a Kopmba vedrete molti simpatici lemuri tartarughe e serpenti e il villaggio stesso pieno di bambini che vi sorrideranno a mille denti splendenti,se potete durante le gite portate loro pacchi di penne date le scarse pox che hanno di comprarle ci sono molte scuole e loro vi saranno molto grati dal più piccolo al più grande.Poi a TANIHELI vi aspetterà un simpaticissimo pranzo seduti sui rami a terra completo di ootima aragosta e bevande vari uno splendito mare con l’acqua veramente calda e rilassante,ed infine la splendita veduta di tutta l’isola dal faro.Molto soddisfatti di quella visita decidemmo di prenotare tutte le altre con Eric che era stato molto educato disponibile ed accondiscendente sulle nostre richieste in genere!Spenderò due parole in più per l’isola di NOSY IRANJA che merita a ns avviso più di ogni altra data la sua spettacolarità,sembrava di essere alle MAURICIUS un mare dai mille colori qst due isole legate da una lingua di sabbia bianchissima e all’arrivo essendoci la massa marea fenomeno di qst terra ci creavano mini piscine di acqua trasparente e tu li immerso in quelle acque credevi di essere in paradiso,il villaggio che la occupa è di una ospitalità unica pieno di bambini che ballano e giocano tra loro feliccissimi di ricevere qualche carammella e donarti mille sorrisi.Poi fate NOSY FANY piccola isola a 40 min di navigazione stracolma di conchiglie e dai fondali stupendi sabbia bianchissima con noi Enric e i marinai Hanno avuto la fortuna di prendere a mani nude una decina di aragoste molto grandi e bellissime,qst vi fà capire la natura incontaminata di qst luoghi tutti da scoprire…Sempre come quest’ultima da mezza giornata c’è l’escursione di NOSY SAKATIA l’isola delle orchidee che anche se non sono in fiore è carina da visitare li non ci sono villaggi e neanche turisti a briglia sciolta che danno fastidio e potete godervi qualche ora di mare splendito in completo relax.Quindi il consiglio dato che ci siete è di visitarle tutte ogniuna per la sue caratteristiche,non perdendo neanche il tour dell’isola stessa di NOSY BE conoscendo gli usi e costumi del luogo come le cascate i fiumi i laghi sacri dato che molti di loro sono animisti,passate per helle ville la capitale con molte bancarelle il mercato dove loro stessi fanno la spesa e proprio li’ cambiate i vs soldi invece che a 2500 ariari come in hotel a 2800 ariari ma tanto se vi affidate ai beach boys ve lo diranno loro,poi non mancate all’appuntamento con uno splendito tramonto da MONT PASSOT e godrete di un panorama unico.

Ad AMBATOLOAKA potrte la notte bere una birra con musica dal vivo e fare un’ottima cena in uno di quei localini sulla spoiaggia circondati dai malgasci che rimangono fuori lungo i marciapiedi che si codono anche loro un po’ di svago,la domenica andata nella festa del paese di Madirokely molto tipica inizia alle 16:00 per finire alle 20:00 dove iniziano le danze nella discoteca le banane ad accesso libero.E così la settimana vi sembrerà volata via ma se ogni giorno organizzate una visita ad ognuno di questi posti non vi perderete nulla e sarà stata sufficente per apprezzare tutte le magneficenze che ha da offrrVi qst terra!!!!!Un ringraziamento speciale ad Enric soprannominato Erichetto da noi romani,per esserci stato vicino per tutta la nostra vacanza.

Saluti da ROMY e GINI