Alla scoperta di un MONDO a parte

Come due novelli sposi, siamo partiti da Milano Malpensa con ancora in corpo il banchetto del matrimonio, destinazione Madagascar o meglio Nosy-Be. Siamo sbarcati a Nosy-Be alle 5 di mattina e appena sbrigate le prassi burocratiche, devo dire un po' ...

• di Ema-ja

Siamo sbarcati a Nosy-Be alle 5 di mattina e appena sbrigate le prassi burocratiche, devo dire un po' a rilento, siamo partiti per raggiungere il nostro villaggio, l'Andilana Beach (villaggio BravoClub).

Devo dire che il 'primo colpo d'occhio del Madagascar e lo stesso del resto dell'Africa, stessi profumi, stessa gente cordiale, stessi ritmi di vita.

Il villaggio è bellissimo, la cucina discreta e le camere hanno una vista mare mozzafiato; ma non voglio parlarvi del villaggio ma del Madagascar.

La spiaggia di Andilana è stupenda, bianca e corallina, la vista sulla baia è mozzafiato e i beach-boys non sono troppo invadenti. Non troppo fastidioso è il fenomeno delle maree; infatti anche se il mare si ritira di 100-150 metri, si possono fare bellissime passeggiate sul bagno asciuga e vedere migliaia di piccole stelle marine e altri persciolini che rimangono in vere e proprie piscinette naturali.

Ritornando ai beach-boys posso dire che sono ragazzi bravissimi e serissimi, noi abbiamo fatto escursioni con Angelo, forse il più serio e con i prodotti migliori.

1^ escursione - Tour delle Isole.

Un bellisima giornata alla scoperta delle isole intorno a Nosy-Be partendo da Nosy Komba dove abbiamo incontrato i famosi lemuri. Sono degli animaletti bellissimi e tenerissimi. Dopo una veloce visita al villaggio dell'isola e visto i prodotti di artigianato locale abbiamo di nuovo incontrato i lemuri, ma stavolta è stato molto più emozionante; infatti la guida ci ha dato delle piccole banane e i lemuri scendeva dagli alberi ti saliva in spalla e si mangiavano la banana e giusto il tempo della foto, non curanti di nulla e finita la banana se ne andavano.

Dopo Nosy Komba ci siamo diretti sull'isola di Nosy Tanikheli famosa per lo snorkeling; infatti lì la barriera è molto più bella e ci sono molti tipi di pesci e tartarughe. Devo dire che fare snorkeling i mezzo alle tartarughe è uno spettacolo incredibile.

2^ escursione - Nosy Iranja.

Dovendo definire questa isola con un'altra parola si potrebbe chiamare MALDIVE.

Lo spettacolo è dei migliori l'acqua del mare stupenda e caldissima. La particolarità di Nosy Iranja sta nel fatto che sono due isole unite da una lingua di sabbia lunga circa 1.5 Km percorribile a piedi solo con la bassa marea. Vedere le onde che si infrangono l'una contro l'altra è uno spettacolo inimenticabile. Sull'isola si può visitare il villaggio di pescatori, il vecchio faro immerso in un parco strepitoso e la scuola. Lì la povertà la fa da padrona e i bambini sono stupendi e simpaticissimi.

3^ escursione - Hell Ville.

La principale città di Nosy-Be, la più caotica e dove il contrasto fra povertà e globalizzazione è molto evidente; infatti sui passa dal piccolo negozio in baracca di legno al negozio con abiti firmati.

Comunque sicuramente da vedere.

Ragazzi il Madagascar è bellissimo, ci sono una miriade di specie di piante endemiche, coè che non si trovano in nessuna altra parte del mondo; a loro piace definirla Isola dei profumi, ed è assolutamente vero, basti pensare che l'essenza del profumo chanel Nr 5 deriva da una pianta del Madagascar che si chiama Ylang-Ylang.

Sicuramente, come il resto dell'Africa, quando torni a casa il Madagascar ti lascia un vuoto nel cuore, e ripensando ai tramonti, alla gente cordiale il mal d'Africa non te lo toglie nessuno.

E' stata un'esperienza indimenticabile e il solo pensare a quante cose ci sono ancora da vedere ti fa venire la voglia di ripartire... Arrivederci Madagascar...