Le tre nosy: be, komba, tsarabajina

Decidiamo di tornare in madagascar a 3 anni dal ns primo viaggio a Nosy be. Purtroppo neppure questa volta ci siamo organizzati in tempo per effettuare un tour nel sud del paese, ma ci accontentiamo di rivivere Nosy be e dintorni in maniera diversa dalla scorsa. Premessa, 3 anni fa avevamo passato 1 settimana a nosy be (nel "fu" villaggio...
Scritto da: AleRipa
le tre nosy: be, komba, tsarabajina
Partenza il: 23/06/2007
Ritorno il: 09/07/2007
Decidiamo di tornare in madagascar a 3 anni dal ns primo viaggio a Nosy be.

Premessa, 3 anni fa avevamo passato 1 settimana a nosy be (nel “fu” villaggio Ventaglio) e la seconda settimana in barca a vela a zonzo per le isole attorno a nosy be con visite lungo la costa del madagascar.

Sorvolo sul villaggio, di cui si è detto ampiamente, mentre posso assicurarvi che la settimana in barca è stata fantastica. Soli io, il mio fidanzato lo skipper e un cuoco tutto fare. Dormire nelle insenature sperdute, mangiare il pesce appena pescato e cucinato divinamente, godersi i “famosi” tramonti malgasci nell’isolamento completo che solo la barca può offrirti… Insomma, un’esperienza in piena sicurezza che consiglio vivamente! Ma torniamo al 2007! Decidiamo di sfruttare il comodo volo charter su nosy be ma evitare il villaggio ed ecco come abbiamo organizzato le ns due settimane: Prime 4 notti, hotel Le heure bleu a madirokely-Nosy Be.

Piccolo hotel, 8 camere, gestito da francesi.

Vedere sito per info più dettagliate.

Ecco tutto quello che il sito non dice. L’hotel è carino, nulla da dire. Noi non abbiamo incontrato nessun italiano (con ns gioia), ma gente (poca, cmq viste le dimensioni della struttura) di tutte le nazionalità. Cenare in hotel è una buona soluzione, sia per qualità che per costo. La spiaggia davanti all’hotel non è “trattata” per cui i terribili muccafù (non so come si scrive questa parola, ma è come i locali chiamano i “famigerati” moscerini della sabbia) sono affamati e cattivi! attenzione! La luce viene tolta alle 11, per cui portatevi una piletta per aggirarvi nella stanza in caso di necessità.

6 notti a seguire: Nosy Komba, da Remo e Berenice Ecco la sorpresa del viaggio. Abbiamo “scovato” questa soluzione proprio su questo sito e,ancora una volta, abbiamo fatto bene a seguire il consiglio di chi ci aveva preceduto. Remo è un signore italiano trapiantato ormai da anni in madagascar, sposato alla dolce Berenice.

Qualche anno fa nel giardino della loro casa hanno costruito 4 piccoli bungalow dove alloggiano dei super fortunati come noi. E’ difficile spiegare quanto sia bello il posto e quanto si stia bene. Vi posso dire che ci si sente a casa, isolati dal mondo, felici e sereni. Appena scesi dalla barca con la quale Berenice è venuta a prenderci a Hell Ville ci siamo guardati attorno e io e ci siamo detti “il paradiso all’improvviso!!!”.

Attenzione, però non è un albergo!!!Si mangia (BENISSIMO) tutti insieme, si vivono le piccole esperienze della quotidianità, tra i racconti pre-cena di Remo sui pettegolezzi locali, si fa snorkling davanti a casa tra coralli nere e tartarughe, …Si stacca dal mondo! Ad oggi, dopo due quasi due mesi dal rientro, ogni tanto penso a loro, seduti sotto il portico con solo il rumore del mare a fargli compagnia e il loro buon cagnolone che li guarda. Questo è quello di più vicino al paradiso per me! Una cosa importante! Esiste un loro sito ma non aspettatevi una risposta alla mail. Il segnale di internet non è perfetto…Ma Berenice ci sta lavorando, abbiate fede!!! Se le scrivete un sms, invece, organizzerete il tutto in un attimo! Lasciamo Remo e Berenice a malincuore, ma ci aspetta Nosy Tsarabajina. Si tratta di un’isola-albergo alle isole Mitsio (1h1/2 di barca veloce da HellVille).

Abbiamo scoperto dopo che alcuni TO propongono quest’isola per concludere il viaggio, soprattutto viaggi di nozze, in madagascar dopo un tour.

Noi abbiamo prenotato direttamente dal loro sito, semplicemente. Bellissimo posto, niente da dire. Guardando il sito capirete tutto. Alto livello, un costo giusto per quello che offrono, immaginate le maldive dei primi anni 80.

Solo sabbia, niente pavimenti, solo 21 camere/bungalow, atmosfera rilassata-elegante.

Parlando con il direttore abbiamo capito che siamo stati fortunati ad andare ora su quest’isola. Essendo stata acquistata da un grande gruppo alberghiero di Mauritius è probabile che nel giro di qche anno l’isola sarà “trasformata” in un eden magari ancora più di lusso ma molto meno autentico.

In ogni caso, un mare veramente bello! Ultima notte a nosy be.

Il volo charter parte al mattino prestissimo. Onde evitare spiacevoli inconvenienti, decidiamo di passare la ns ultima notte all’Andilana, per partire alla volta dell’aeroporto direttamente con il gruppo dei vacanzieri charterizzati.

Neppure 8 ore al villaggio (che durante la gestione precedente era molto meglio!!!) ci hanno fatto capire che abbiamo fatto le scelte non giuste, ma giustissime!! Tornati a casa, non ci resta che pensare al prossimo viaggio in questa terra e questa volta il tour del sud non ce lo toglie nessuno!! Per tutti coloro che vogliono info, sono a vs disposizione!