Al centro del Madagascar e unica Sainte Marie

• di raffaelecasanov
    Spesa: 3500

Da un pò di tempo il Madagascar era un sogno nel cassetto e finalmente, trovando pur qualche difficoltà per i voli, è arrivato il suo momento! Agosto 2007!Madagascar,arriviamo! ITINERARIO VIAGGIO: Partenza 4 AGOSTO da Malpensa 5-9 AGOSTO tour con agenzia malgascia Viaggiare-Madagascar (www.Viaggiare-madagascar.Com - impeccabile, grande cortesia e soprattutto ottime guide) per la zona dell'Ampefy- lago Itasy- Cascate sul fiume Lilly- Ilot de la Vierge 9-17 AGOSTO scoperta dell'isola di Sainte Marie alla volta di lussureggianti foreste, isolani indimenticabili, mare di bambini, salti di balene e rhum dei pirati - Rientro a Malpensa 18 AGOSTO Diario di Viaggio: 4 AGOSTO: Finalmente in Malpensa, tutto è in divenire, l'attesa pare superata e tutto sembra andare come ci si aspettava..Saliti sull'aereo e già allacciate le cinture, un segnale vocale distoglie la mente dalla sensazione che si avverte poco prima della partenza : tutti giù dall'aereo, c'è un problema!Chiaramente si capisce fin da subito che l'aereo tanto ha dei seri problemi...Tutti in albergo si riparte il giorno dopo!! 5 AGOSTO: Sveglia, colazione e pranzo all'Hotel Malpensa, sono già entrato nel clima malgascio del Mora Mora..Piano piano, tanto a innervosirsi non cambia nulla se non l'umore.

Finalmente si parte con 20 ore di ritardo..Che la notte voli via presto! 6 AGOSTO: Arrivati a Tanà alle 5 di mattina, troviamo il corrispondente malgascio di Profondo Blu ad aspettarci con giacca a vento e cappello di lana..Che faccia così freddo???la temperatura è intorno ai 10°C ma per i malgasci si gela..Saliti sulla jeep si taglia la città per arrivare all'Hotel Radama (www.Radama-hotel.Com - tutto in legno, pulito e grandi camere), e nel tragitto tutto un pò sorprende..Sono le 5 del mattino e la gente corre per strada, chi fa jogging, chi fa kung fu, chi va a lavorare..E non c'è una luce se non quella delle auto che passano lente sulla strada..Hanno occhi come i gatti!Assaggiato per un paio d'ore il letto dell'Hotel, alle 8 già ci attende Dany, la nostra guida malgascia, che ci porterà per il giro della zona dell'AMPEFY: giungiamo prima al Lemurs Park (circa 30 min in auto da Tanà); è un parco in cui sono presenti tutte le specie di lemuri dell'isola rossa , in libertà tra bambu e mini baobab lungo un fiume amaranto..Tutto già pare cambiato..La testa e le gambe rallentano, soprattutto nel veder danzare i lemuri (quelli che saltano sulla loro coda sono fenomenali)..Ma la stanchezza si fa sentire e si riparte per il lago ITASY (200 km a Ovest di Tanà) dove l'Hotel Kavitaha ci accoglierà per un paio di sere.L'hotel si adagia sulla sponda del secondo lago malgascio per dimensioni, un'atmosfera di grande tranquillità e relax, tra pescatori e bambini che si prendono cura delle sue acque..Fantastico!e il sonno si prende cura di noi fino al giorno successivo..

7 AGOSTO: sveglia di buon mattino e via veloci per strade sterrate fino al villaggio che sta sulla sommità delle Cascate del fiume Lilly! La popolazione curiosa ci osserva camminare nelle loro strade, tra le loro case di mattoni e fango, e appena lo sguardo si incrocia, partono i sorrisi e i movimenti delle mani dei bimbi..Nessuno ci chiede ne soldi ne tantomeno di comprare i loro souvenir (altro che Egitto..Eheh) nonostante siamo gli unici turisti che visitano il luogo..Le cascate sono bellissime, l'acqua che cade è molta e crea una nube di vapore ricadendo nel fiume ..Molto suggestivo!Pranzo al “rinomato” Chez Jacki (molto carino) e poi ci tuffiamo di nuovo nel giro che per il pomeiriggio prevede la passeggiata all'Ilot de la Vierge..È un santuario dedicato alla madonna che si erge proprio in mezzo al lago, in un punto in cui si narra si trovi il CENTRO del Madagascar (a veder la cartina non sembrerebbe..).Sicuramente il fatto di arrivarci al tramonto rende questo luogo ancor più suggestivo..Dalla sommità del santuario non si vede quasi la fine del lago..Che è tutto intorno a 360°..E siamo ancora soli..Incredibile!Il vento soffia forte e spazza via anche i pensieri..Che siamo davvero capitati al Centro del Madagascar? 8 AGOSTO: E’ mattina..I Geyser!se la strada lo permette..Dopo qualche incertezza sulla strada da scegliere, percorriamo uno sterrato fino a giungere in un posto quasi sperduto..Come al solito siamo gli unici visitatori della zona..Siamo come frastornati dal paesaggio surreale..Una decina di geyser sbuffano da crepe rossoreggianti e vanno a raggiungere il corso del fiume sottostante, tra pendii spogli di ogni vegetazione...Gli abitanti del luogo ora custodiscono queste bellezze naturali dopo che qualche anno fa un non precisato impresario tentò di far soldini col materiale calcareo formatosi sotto il getto dei geyser..Ma le bombe utilizzate per lo scopo fermarono questo fenomeno naturale per un po’..E ancor oggi i getti d’acqua risentono dell’azione e non sono così evidenti come un tempo..Ma la visita è bellissima, soli in mezzo al nulla, con la popolazione che con il suo calore osserva i nostri passi...Si riparte alla volta di Tanà dove ci attende una visita al mercato della Digue (davvero carino..Contrattate su tutto!!!eheh..), visita del Rova di AMBOHIMANGA (Collina Blu) , luogo dove abitò il re più famoso del Madagascar (anche qui non potete perdervi la vista mozzafiato che si crea al tramonto): il luogo è davvero suggestivo e forse anche per questo è stato classificato dall’Unesco come patrimonio mondiale culturale