Essendo stata per alcune settimane ospite da amici a Bruxelles, ho approffittato un giorno per visitare il Granducato di Lussemburgo. Abbiamo scelto come mete: 1) Vianden 2) la capitale Lussemburgo. Ciò che colpisce di questo piccolo stato e' la bellezza ...
Essendo stata per alcune settimane ospite da amici a Bruxelles, ho approffittato un giorno per visitare il Granducato di Lussemburgo. Abbiamo scelto come mete: 1) Vianden 2) la capitale Lussemburgo.
Ciò che colpisce di questo piccolo stato e' la bellezza del suo territorio collinare-montagnoso, immerso nell'inmenso verde rimasto incontaminato, con paesaggi incantevoli e numerosi castelli (circa 80) molti dei quali ancora abitati.
Si possono con facilità scegliere vari itinerari per visitare i castelli, le valli della Mosella o le Ardenne.
1) VIANDEN_ Partendo in mattinata da Bruxelles con la macchina si arriva a Vianden dopo circa 220km, al confine nord-orientale sulle Ardenne.
A Vianden si trova un sontuoso castello in stile gotico (ingresso 5e) che vale la pena di visitare. Si può raggiungerlo anche prendendo la funivia (4.50 e a+r) per poi fare un tratto a piedi nel sentiero che conduce al castello. Una volta giunti nelle alte mura del castello e' possibile ammirare l'incantevole valle dell'Our con tutte le casette colorate.
Il castello e' stato recentemente restaurato ed offre a volte manifestazioni al suo interno.
Questo piccolo paese e' divenuto famoso poiche' era il luogo di vacanza di Victor Ugo, innamorato del lussureggiante paesaggio.
2) LUSSEMBURGO_ Dopo pranzo ci siamo diretti nella capitale Lussemburgo, quest'anno scelto come capitale culturale d'Europa. Nella capitale si possono ammirare: 1) Palazzo Granducale; 2) La cattedrale di Notre Dame (molto bella, al cui interno vi e' la statua della Beata Vergine, consolatrice degli afflitti e patrona della città, meta di culto e devozione).
3) Le costruzioni del centro storico ( il Municipio, la Piazza d'Armi che e' il centro della vita sociale della capitale, la Place Guillaume col monumento di Guglielmo 2, la Place Clairefontaine coi palazzi prospicenti che ospitano le sedi del governo e la statua bronzea della granduchessa Charlotta) .
Tutta la zona e' stata riconosciuta patrimonio mondiale dell'umanità.
4) Il "Ponte Adolphi" che scavalca un ampio parco attraversato dalla Petrusse.
5) Infine nel centro commerciale della città, all'angolo della Gran-Rue si trova una particolare fontana in bronzo che rappresenta la "marcia delle pecore".
Io consiglierei di visitare questo piccolo stato per provare il piacere di muoversi nel cuore d' Europa con verdi paesaggi inconsueti.
Vera_