Full immersion… a Los Angeles

Due settimane per vivere intensamente, e in tutte le sue sfumature, la città degli angeli
Scritto da: oliver333
full immersion... a los angeles
Partenza il: 31/07/2015
Ritorno il: 15/08/2015

VENERDì 31 LUGLIO

Partenza all’alba visto che alle 7,40 partirà da Linate il volo, con scalo a Londra, che ci porterà a Los Angeles. Non vediamo l’ora! Alle 3,40 PM atterriamo Al LAX di Los Angeles.

Ora ci aspetta la dogana che passiamo tranquillamente dopo le impronte digitali, la foto e le solite domande di rito.

Dopo aver ritirato la nostra valigia che nel frattempo è arrivata, usciamo finalmente all’aria aperta: siamo a Los Angeles! Fuori dall’aeroporto prendiamo la Flyaway, il bus che ci porterà direttamente a Hollywood (8 dollari). Dopo circa un’ora eccoci sull’Hollywood Boulevard, non ci sembra ancora vero. Camminiamo per circa dieci minuti per raggiungere l’hotel che ci ospiterà per ben 14 notti: Hollywood celebrity hotel che conoscevamo già essendoci state anni prima e quindi sicure di trovarci bene come allora. Arrivate in hotel abbiamo sbrigato le solite formalità, disfatto la valigia e subito dopo siamo uscite per la cena. Il fuso orario inizia a farsi sentire e quindi ci buttiamo tra le braccia di Morfeo.

SABATO 1 AGOSTO

Dopo aver fatto colazione in hotel trascorriamo questa prima giornata a girovagare tra le stelle dell’Hollywood boulevard e il centro commerciale all’aperto Hollywood & Highland. Ne approfittiamo per fare anche l’abbonamento settimanale ai mezzi pubblici (26 $). Lo abbiamo fatto nelle biglietterie automatiche che si trovano al metrò. In serata siamo state al teatro cinese ad ammirare le impronte delle star che coprono tutto il marciapiede.

DOMENICA 2 AGOSTO

Oggi andiamo al Griffith park, il più ampio parco municipale di Los Angeles che comprende un’area protetta con montagne e canyon. Molto interessante l’observatory da dove si ha una bella vista dello skyline e di Hollywood sign: è il punto migliore per vederla. Noi abbiamo raggiunto il parco con la comoda navetta del week end che dal metrò sunset/vermont ti porta direttamente all’observatory. Dopo cena ci dedichiamo all’Hollywood boulevard.

LUNEDì 3 AGOSTO

Dopo colazione prendiamo il bus che ci porta davanti ai Paramount Studios, i famosi studi cinematografici riconoscibili dall’entrata ad archi. Quindi andiamo a visitare l’Hollywood Forever Cemetery, una tranquilla ed enorme oasi nel cuore di Hollywood. Dopo aver pranzato in uno starbuck’s percorriamo la Sunset Strip, la famosa strada piena di locale notturni tra cui il vipers di Johnny Deep e il Rainbow Bar & Grill dove Marilyn Monroe ha avuto il primo appuntamento con Joe Di Maggio. Ultima tappa di Sunset strip il famoso hotel Chateau Marmont. Qui nel 1982 l’attore John Belushi venne trovato morto. Dopo cena la solita passeggiata sulle stelle di Hollywood.

MARTEDì 4 AGOSTO

Oggi sveglia all’alba: ci aspetta Disneyland! A downtown prendiamo l’autobus diretto per il parco. Sono circa le 10 a.m. quando varchiamo i cancelli del Disney California adventure park. La prima impressione è positiva, non è particolarmente affollato e le code non sono infinite.

Le attrazioni degne di nota sono:

-California screaming (montagne russe)

-Soarin’ Over California (un viaggio in 3D attraverso la California e i suoi parchi)

-The Twilight Zone Tower of Terror (un’ascensore di un vecchio hotel che ti manda in cima alla torre e di colpo riscendi)

Ovviamente ci sono anche altre attrazioni interessanti.

Abbiamo passeggiato nel parco ammirando tutto quello che ci circondava.

Verso sera siamo ritornate in hotel, abbiamo cenato e siamo andate sull’Hollywood boulevard.

MERCOLEDì 5 AGOSTO

Questa mattina andiamo a Westwood, prima tappa visitiamo la famosa Ucla, università pubblica e di ricerca statunitense tra le più importanti e prestigiose al mondo, un vero e proprio campus in mezzo alla natura. Dopo aver passeggiato un po’ nel quartiere Westwood tra negozi e grattacieli, pranziamo e poi andiamo al Pierce Brothers Westwood Village Memorial Park il cimitero dove riposa Marilyn Monroe. E’ un luogo tranquillo, piccolo, intimo e comodo da raggiungere. Noi ci veniamo tutte le volte che siamo a Los Angeles e quest’anno è capitato proprio nel giorno dell’anniversario della morte della diva. E’ stato molto emozionante vedere come Marilyn non è stata dimenticata, infatti la sua tomba l’abbiamo trovata ricoperta di fiori, corone e biglietti d’affetto (anche noi abbiamo lasciato un fiorellino e un saluto).

GIOVEDì 6 AGOSTO

Dopo aver fatto colazione in hotel prendiamo il metrò e andiamo a Union station, la stazione di Los Angeles. Qui sembra che il tempo si sia fermato, appena entri vedi l’enorme sala d’attesa con grandi lampadari, alti soffitti e poltrone d’epoca. Appena fuori c’è il più pittoresco quartiere di Los Angeles: El pueblo,molto suggestivo è l’intricato percorso di vicoli e stradine che offrono scorci singolari sul mercatini e negozi di souvenir, tanto che sembra di essere volati momentaneamente in Messico. Nella via principale, Olvera street abbiamo visitato gratuitamente Avila Adobe (la casa più antica della città).

Dopo pranzo ci rechiamo a visitare la Cathedral of Our Lady of the Angels, una chiesa moderna, molto ampia e piacevole da scoprire. Noi siamo andate anche nella cripta per cercare la tomba di Gregory Peck: l’abbiamo trovata ed è stato emozionante vederla.

Ultima tappa della giornata è l’esterno del Walt Disney Concert Hall con la sua splendida architettura che merita una foto. In serata passeggiata sulle stelle.

VENERDì 7 AGOSTO

Oggi ci aspetta Beverly Hills cominciando da Rodeo Drive dove si trovano le più famose boutiques del mondo con firme prestigiose come Armani, Valentino, D&G, Louis Vuitton, Gucci, Bulgari, Polo Ralph Lauren, Prada. Rodeo Drive è conosciuta come la zona più costosa al mondo per chi ama spendere acquistando i capi più prestigiosi all’ultima moda e per questo motivo è una delle strade più frequentate dalle star di Hollywood.

In questa via si trova anche il Beverly Wilshire Hotel famoso per il film Pretty Woman. Dopo la foto di rito andiamo al Beverly Hills civic center, il bianco municipio di questo quartiere. Dopo aver pranzato in uno starbuck’s andiamo al century city shopping center un centro commerciale all’aperto molto piacevole da visitare. Cena e serata sull’Hollywood boulevard.

SABATO 8 AGOSTO

Giornata interamente dedicata a fotografare le stelle sull’Hollywood Boulevard e tanto relax nel complesso Hollywood &Highland.

DOMENICA 9 AGOSTO

Oggi abbiamo deciso di fare shopping anche perché dobbiamo iniziare a pensare ai souvenir…Quindi la giornata è passata tra un negozio e l’altro.

LUNEDì 10 AGOSTO

Oggi ci aspetta downtown che raggiungiamo con il metrò. Partiamo da Pershing Square per poi dirigersi alla Los Angeles central library, la biblioteca pubblica molto grande composta da diversi piani, tra cui al primo un caffè molto fornito. All’esterno ci si può rilassare tra i bei giardini che la circondano. Subito dopo entriamo a visitare il famoso hotel Westin Bonaventure riconoscibile dalle tre torri. Dentro è pieno di fontane con atmosfera molto soft. Siamo salite anche sui famosi ascensori esterni di vetro che in pochi secondi ti portano in cima al grattacielo. Dopo aver pranzato andiamo in California Plaza a leggere in questa bella atmosfera.

MARTEDì 11 AGOSTO

Oggi trascorriamo la nostra giornata al Farmers Market, il mercato all’aperto più antico di Los Angeles pieno di bancarelle dove si può trovare di tutto e si può anche mangiare sui tavolini all’aperto. Dopo pranzo siamo andate al centro commerciale accanto, the Grove un posto molto carino con cinema, negozi firmati, laghetti, ponticelli e un prato dove puoi stenderti su plaid rossi che poi riporti nell’apposito contenitore.

Degno di nota “American girl” un negozio di bambole dove puoi comprare la bambola e vestirla come te, ci sono accessori e ambienti creati proprio come una casa in miniatura. Da non perdere perché è interessante anche per gli adulti. Ritorniamo a Hollywood dove trascorriamo la serata.

MERCOLEDì 12 AGOSTO

Oggi si va in spiaggia, precisamente a Santa Monica e Venice beach. Bellissima giornata con cielo azzurro come l’oceano. La mattinata se ne va al Santa Monica Pier dove regna sovrana la famosa ruota panoramica che si vede in tanti film. A pranzo andiamo sulla third street promenade una via pedonale con negozi, ristorantini e artisti di strada dove è piacevole passeggiare. Quindi visitiamo il centro commerciale all’aperto Santa Monica place dove salendo all’ultimo piano si può avere una bella vista sull’oceano. Adesso ci incamminiamo sul lungo mare e raggiungiamo Venice beach, caratterizzata dalle piste ciclabili e pedonali lungo la spiaggia (Ocean Front Walk), popolatissima durante tutto il giorni da persone eterogenee dove si mescolano giocatori di basket, culturisti, skaters, artisti di strada e seguaci di filosofie orientali. Famosa è la palestra Muscle Beach, aperta sulla spiaggia dove far sfoggio dei propri bicipiti, e dove è nato il mito anche di Arnold Schwarzenegger. Alla sera ritorniamo a Hollywood.

GIOVEDì 13 AGOSTO

Purtroppo questa è l’ultima giornata intera che trascorriamo a Los Angeles e la trascorriamo sull’Hollywood Boulevard, ormai facciamo parte dei figuranti che animano questa famosa via. Oggi ci dedichiamo agli ultimi souvenir. Dopo cena salutiamo Hollywood illuminata.

VENERDì 14 AGOSTO

Questa è la nostra ultima colazione al Hollywood Celebrity. Ci mancherà tanto questo hotel! Ci siamo trovate benissimo, tutto ben organizzato, camere spaziose con angolo cucina. La colazione con bagels, pane tostato, succhi, formaggio spalmabile, marmellate e la possibilità di prepararsi i waffles (noi li preparavamo tutte le mattine e il risultato era perfetto) ti permetteva di affrontare la giornata nel migliore dei modi. Oggi a malincuore salutiamo l’Hollywood boulevard che con le sue stelle e i suoi personaggi ci ha fatto stare bene e trascorrere una splendida vacanza. Nel pomeriggio andiamo a prendere la flyaway che ci porterà al LAX. Con tristezza lasciamo Los Angeles che per noi è la città più bella del mondo… ci mancherà tanto.

Goodbye Los Angeles!

Per qualsiasi informazioni: magoni.rossella@tiscalinet.it