Una settimana a Londra 2

una settimana a londra 2
Partenza il: 21/02/2006
Ritorno il: 27/02/2006
Una settimana a Londra: 21/02/06 al 27/02/06 London girls: Daniela, Giovanna, Margherita, Milena, Stefania, Tiziana. Prenotiamo il 09/01/06 un volo andata e ritorno con easyjet da Napoli a Londra Stansted al costo di 44,00 € (incluse le tasse) è un occasione da non perdere decidiamo di prendere “al volo” quest’occasione per visitare una città per noi misteriosa… tanti ci hanno detto che è affascinante stupenda esaltante, meravigliosa, ma a noi non attira molto … Appuntamento all’aeroporto di Napoli alle 18.00 facciamo il chek in delle nostre valigie (come sempre iper-cariche) e inizia il viaggio … Controllo al metal detector … noi tutte avevamo gli stivali con fibie metalliche e il risultato è stato “controllo delle scarpe” per fortuna i calzini sono intatti!!! … Controllo documenti … Io ho un documento di identità rilasciato dal Comune plastificato … per la polizia non va bene … Stefania ha cambiato colore dei capelli e la polizia quasi non la riconosce … ma per fortuna ci fanno imbarcare … un po’ di suspance non guasta mai. Partiamo da Capodichino alle 19.00 e arriviamo ora locale a Londra Stansted alle 21.30; non si è visto molto perché è buio fuori comunque mettiamo piede sul suolo londinese e aspettiamo i bagagli, altro controllo documenti … Solito problema Stefania non viene riconosciuta poi spieghiamo che a causa di una fotocopia si è annerito il documento e via libera siamo ufficialmente a Londra. Ci dirigiamo perso il banco Autobus London Express che ci porterà al centro di Londra e incontriamo il MITICO (un po’ leopardiano) Ciro, un napoletano che si offre di aiutarci nel primo impatto con la lingua inglese e ci indica il banco per il biglietto degli autobus (che conviene + della tube e del trenino che da Stansted ti porta a Leeverpol street). Paghiamo le nostre prime15£ a/r saliamo sul bus e Ciro inizia a fare discorsi del tipo: come mai in questo periodo a Londra? Quanti anni mi date? Vi racconterò la mia storia e capirete qual è il mio lavoro, dovete entrare nella testa dei londinesi, RICORDATEVI CHE DOBBIAMO MORIRE! Beh questa la poteva risparmiare … comunque arriviamo a Baker street tube scendiamo e prendiamo la tube che ci porterà a Paddington station (lo sportello per fare la travell card è chiuso e quindi unica corsa 3£) Ci sono 2 ragazze che devono andare dove andiamo noi (cosi dicono) ma non si capisce bene dove e ci seguono, noi scendiamo a Paddington ma loro devono scendere alla fermata successiva ma una di loro ci vuole seguire e l’altra vuole restare in treno … noi scendiamo usciamo e Giovanna inizia ad aprire la sua cartina della città e cerca di orientarsi … sarà che siamo 6 ragazze sarà che facciamo un po’ pena con i trolley e un signore (gentleman londinese) si ferma e cercando di farsi riconoscere dicendo che era in tube con noi ci porta fino a Sussex Garden dove si trova il nostro hotel Abbey court hotel proprio di fronte a hyde park ma ci renderemo conto della cosa solo l‘ultimo gg (130£ b&b 6 notti www.Westpointhotel.Com)… ci accompagnerà fino a sotto la porta dell’hotel. 22/02/06 Sveglia alle 8.30 colazione scarna e alle 10.30 iniziamo il nostro primo gg a Londra. Decidiamo di fare la travell card della durata di 1 settimana (22.40 £) prima strisciata della tube e scendiamo a Piccadilly, non riusciamo a capire dove sia Trafalgar square, vediamo tante statue e non riusiamo a capire quale sia quella di Nelson… iniziamo a camminare e ci troviamo al parco di St. James e invece crediamo di essere a buckingham palace … beh diciamo che come primo gg siamo molto rincretinite … La nostra guida Giovanna detta “Lonely planet” corre ai ripari e inizia a leggere la cartina della città e scopriamo che siamo avanti alle residenze reali fino al 2004 passiamo avanti alla guardia della regina e ci ritroviamo a trafalgar con la statua dell’ammiraglio Nelson e il National Gallery. Ci fermiamo alla stazione di Charing Cross per mangiare i nostri panini su una panchina provenienti dall’Italia e poi ci dividiamo Giò Milena Stefy ed io andiamo al Coven garden mentre Marghe e Tiziana iniziano il loro tour musei. Arrivati a Coven garden siamo assaliti da musica di artisti di strada e tante bancarelle e negozietti tutti colorati, abbigliamento, cioccolata, tè, e quant’altro … primo stop negozio di cioccolato secondo stop negozio di tè e tisane e ci offrono assaggi di tè … raggiungiamo le ragazze al museo (gratis ma con un offerta volontaria per il guardaroba di 2 £). Sono le 19.00 ci dirigiamo verso Oxford street per un incontro con mio cugino che sta facendo l’erasmus. Uscite dalla tube lanterne rosse per strada e negozi localini e siamo a Carnaby street ceniamo in un ristorante indiano (Masala Zone) £12.49 a persona e sfinite ritorniamo in hotel. 23/02/06 Riprendiamo la solita tube fino a westminster station e avanti a noi … il BIG BEN e la House of Parliament, piove ma non ci scoraggiamo e le foto le facciamo ad ogni passo che facciamo ci sono lavori in corso e una gru disturba un po’ il paesaggio ma il grigiore dovuto al tempo e i lavori in corso e il big ben e il Tamigi di un colore strano (marroncino, grigio, verde) fa molto Londra. Prima di arrivare ed entrare in un giardino che ci porterà a westminster Abbey vediamo la facciata della chiesa St. Margaret, poi decidiamo di entrare nella cattedrale delle incoronazioni, paghiamo 10£ solita perquisizione delle borse e siamo catapultati nella storia di Londra. Riprendiamo la stazione di westminster, facciamo sosta pranzo (sembriamo desaparasidos!) decidiamo di andare al Tate Britain (ingresso libero) e poi fino alla chiusura i magazzini Harrods (spesa 8£) macabro il piano terra con le foto di Diana e Al fayed con ceri e l’anello di diamanti e il bicchiere ancora sporco di vino e una statua egizia di fronte. Andiamo a cena a Knightsbridge, scendiamo alla stazione di Scoane Square e facciamo una figuraccia in un pub (crediamo si possa mangiare invece si beve solo) Trafalgar Pub carino ma attenzione non si cena!!!!! La zona è piena di ristorantini e pub e prendiamo il bus e ci fermiamo grill-pub 11,50£ ci sono 2 ragazze che girano per i localini della strada che fanno massaggi e non hanno un prezzo fisso ma 15 minuti di relax da pagare a piacere … 3£ a testa. Torniamo in hotel sfinite e 1 po’ rilassate! 24/02/06 Colazione no panino per Gio e per me ci dirigiamo verso buckingham palace sperando di vedere una parata o il cambio della guardia ma non è periodo, entriamo nel parco di St. James e poi andiamo alle torri di Londra 14,50 £. Coven Garden supermercato max & spencer sembra una boutique (spesa 8£) sosta alla solita catena di bar Starbuck bar, il mio solito Caramel machiato 8£ e poi al British Museum (gratis) proseguiamo per leacester square e ceniamo con benny in un pub e assaggiamo Fish e Chips 14£ (il 10% per il servizio a parte) piccolo giro nella Londra di notte e rientriamo in Hotel. 25/02/06 Colazione – Portobello Marcket spese folli di te e tisane e tazze il mercato è pieno di gente negozi arabi e vintage argenteria e chincaglierie cinesi frutta dolci cibi asiatici carne body shop e tanto ancora, siamo vicini all’hotel e decidiamo di rientrare per lasciare le buste e poi riuscire per andare alla cattedrale di St. Poul imponente ma le ragazze la rinominano “la brutta copia di San Pietro a Roma”, usciamo andiamo a prendere un the e un caffé alla casa di caffé alle spalle della cattedrale e ci dividiamo Margherita e tiziana vanno al Tate Modern e mio alla London eye dove ci raggiungerà anche Benny. C’è fila ma veloce paghiamo 26£ per il Museo delle cere e London eye. Ci dirigiamo a green park veniamo in un ristorante Polacco messicano (strano abbinamento) buono ma caro 24£ torniamo in hotel. 26/02/06 Ultimo giorno a Londra Visitiamo i dintorni del nostro hotel (hyde park) la chiesa St. John assistiamo alla fine di una messa i preti ci aspettano all’uscita per salutare i pellegrini! Margherita vanno a vedere Victoria Museum e noi al museo delle cere (è un vero flou per le aspettative che avevamo) come anche il planetario. Proseguiamo ci riuniamo con le ragazze e andiamo a Leverpool Street dove c’è un mercato delle pulci al coperto che chiude alle 18.00 ritorniamo a Carnaby street mangiamo greco 13£ e poi a bere una birra nella zona e rientriamo in hotel. 27/02/06. Partiamo lasciamo Londra, il freddo il suo tempo imprevedibile, i parchi i giardini la gente cordiale di londra, l’inglese, ma abbiamo tanta voglia di vedere ancora di + di ritornare e rivedere tutto ciò che non siamo riuscite a vedere in una sola settimana.