Londra 2-9015

Sono appena tornato da Londra e già ripartirei. Anche se per il momento mi devo limitare ad aggiornare un precedente itinerario. Per quanto concerne il viaggio con la Ryan Air non c’è più alcuna convenienza ad acquistare sull’aereo il biglietto dello Stansted Express, visto che il prezzo è praticamente lo stesso sia che lo si compri su...
Scritto da: Paolo Bonari
londra 2-9015

Per quanto concerne il viaggio con la Ryan Air non c’è più alcuna convenienza ad acquistare sull’aereo il biglietto dello Stansted Express, visto che il prezzo è praticamente lo stesso sia che lo si compri su internet, sia che lo si compri sull’aereo o all’aereoporto.

Inoltre adesso c’è anche un bus Terravision che porta direttamente a Liverpool Street e non più solo a Victoria Station. Il bus costa circa la metà del treno ed impiega qualhe minuto in più. L’unica incertezza è il traffico, che può arrecare non pochi problemi per il viaggio di ritorno in aereoporto.

Se arrivate a Liverpool Street in bus, un ingresso della metro si trova sull’altro lato della strada qualche decina di metri più avanti. Non entrate a cercare la metro dentro la stazione, dove le indicazioni lasciano molto a desiderare.

Se cercate un albergo dall’ottimo rapporto qualità / prezzo consiglio il The Paddington Hotel. Si può prenotare direttamente su www.Booking.Com ed in certi periodi offre dei prezzi veramente vantaggiosi. Le camere sono piccole ma pulitissime, dotate di TV e lettore DVD. Il personale è gentile ed in parte parla italiano. L’albergo si trova a poche decine di metri dalla fermata di Lancaster Gate (sulla central line), mentre Piccadilly dista appena 5 minuti in bus e 30 minuti a piedi.

Per quanto riguarda il mangiare, si è dimostrato una grossa delusione il Riverside nei Docks, nel quale in passato avevo mangiato bene spendendo poco. Sebbene continuino a fare un ottimo Fish & Chips, questa volta i prezzi mi sono sembrati un pò più alti. Se qualcuno ci capita cerchi di spiegargli che il Caffè Machiano non esiste.

E’ stato invece una piacevolissima sorpresa Yo Sushi a Soho, vicino a Leicester Square. Il Sushi è buonissimo ed i prezzi sono continentali. Altra piacevole sorpresa il Porcupine accanto alla fermata della metro di Leicester Square.

Consiglio, poi, vivamente un giro a Camden Town. Soprattutto il venerdì ed il sabato pomeriggio non ha pari in tutta Londra.

Da non perdere, inotre, la Tate Modern (l’ingresso è gratuito). Vale la pena arrivarci direttamente da St. Paul attraverso il Millennum Bridge, anche solo per la bellezza dell’edificio. Una volta usciti dalla Tate si può proseguire la passeggiata lungo il South Bank fino alla ruota panoramica. Se incontrate un pomeriggio di sole vi perderete tra artisti di strada e tavoli dei tanti bar all’aperto.

Se dovete ancora pianificare la vacanza e pensate di trattervi solo un week end, utilizzate la domenica per il viaggio di rientro. La domenica Londra sa essere deprimente per quanto è viva in tutti gli altri giorni della settimana.

Se invece avete dei bambini al seguito non mancate di portarli da Hamley’s. Cinque piani di giochi l’uno sull’altro.