Londra... E mica per caso

• di Vale_70

La mia prima visita nella mitica Londra si è svolta dal 18 al 24 dicembre 2005 settimana memorabile in occasione del concerto dei Duran Duran all'Earl's Court Exibithion Centre, dove nelle immediate vicinanze avevo scelto l'Hotel, che assolutamente consiglio per l'ottimo rapporto qualità/prezzo: Kensington Court Hotel, fermata metro per l'appunto earl's court, molto comoda perchè attraversata dalla linea blu "piccadilly" con la quale si raggiungono facilmente i principali punti d'interesse del centro londinese, nonche' tutti gli aeroporti (la Victoria Station è appena a 2 fermate, e anche da King's Cross la linea è diretta). L' omonimo quartiere è tranquillo e ben curato , inoltre nella earl's court road si trovano vari punti di ristoro e supermercati. L'Hotel è un 3 stelle, molto pulito, con camere ampie e comode ben arredate il che ... non guasta! bagno nuovissimo e pulitissimo con vasca da bagno che dà valore aggiunto a fine giornata!! colazione continentale buffet con possibilità di scegliere l'opzione colazione inglese (che viene preparata al momento in base alle vostre richieste , n.B.: particolare la loro scelta di offrire delle fettine di tacchino affumicato al posto del bacon. Buone e diverse dal solito!). Ho effettuato la prenotazione tramite il sito di easy jet in giugno spendendo 552 EURO in totale. Ve lo consiglio!! Anche il volo Cagliari / Londra , diretto fino a Luton, con la medesima compagnia è stato perfetto, l'imbarco ben organizzato, puntuale ed efficiente! noi in 2 abbiamo speso 371 euro a/r ma si può trovare di meglio se non si hanno date precise come quella di un concerto pre-natalizio! (assistere a un concerto vi darà ulteriore conferma del proveribiale senso organizzativo che lì regna sovrano!!)

Da Luton raggiungerete il centro di Londra in mezz'ora con il treno della linea thameslink. Sul sito di easy jet si possono acquistare preventivamente i biglietti dei treni e dei bus usufruendo di tariffe speciali! Per il rientro avevamo un volo la mattina del 24 molto presto, alle 6.10, abbiamo perciò optato per un taxi che ci ha portato dall'hotel all'aeroporto comodamente in 1 ora e 1/4 al costo di 50p. Abbiamo constatato e ci hanno confermato in hotel, che la tariffa è ottima per i prezzi dei taxi londinesi, per cui vi suggerisco di contattarli se pensate di usufruirne, è un servizio 24h http://www.Milesfaster.Co.Uk/prices.Htm

Arrivando la domenica pomeriggio abbiamo scelto di fare subito un tour panoramico della città! abbiamo quindi acquistato un biglietto dalla compagnia di bus turistici The Big Bus: nel biglietto che aveva validità 48h erano compresi anche un giro in battello, 3 walking tour, la possibilità di salire e scendere liberamente alle fermate di proprio interesse "senza dimenticare di prendere le cuffiette" fornite insieme al ticket per ascoltare la guida nella propria lingua. Costo del biglietto 20p a testa, non è poco, ma " This is London!" vi risponderanno loro, e ne vale la pena! specie se si hanno pochi giorni e si pensa di utlilizzare spesso la metropolitana, il Bus è un buon mezzo per ammirare la città in maniera continuativa ed è anche molto romantico! in pieno inverno la sera bisogna coprirsi bene perchè il secondo piano dal quale si gode la vista migliore è per lo più allo scoperto!

La settimana è stata ovviamente intensa ed entusiasmante , siamo stati molto fortunati perchè il tempo è stato incredibilmente clemente, non ha piovuto neanche 1 volta e per i primi 2 giorni abbiamo avuto la fortuna di vedere il cielo azzurro di Londra! impagabile! .. Le luminarie e gli addobbi natalizi accentuavano il fascino indiscutibile della città..