Diario di Londra

E sì,sono appena tornato da una 4gg londinese con fratelli, sorelle, nipoti, amici.. Insomma eravamo 21!Viaggio con la Ryan da Ciampino (tutto ok per viaggio e bagagli..evitare acquisti a bordo..costosi) per L.Stansted. Dormire: Abbiamo prenotato per tempo due B&B.Uno ‘The ...

• di Gianluca Railman
  • Viaggiatori: in gruppo

E sì,sono appena tornato da una 4gg londinese con fratelli, sorelle, nipoti, amici.. Insomma eravamo 21!Viaggio con la Ryan da Ciampino (tutto ok per viaggio e bagagli..Evitare acquisti a bordo..Costosi) per L.Stansted.

Dormire: Abbiamo prenotato per tempo due B&B.Uno ‘The Fulham Guest House”(vedere sito web),grazioso,pulito..Essenziale.Buona colazione ed accogliente e simpatica, giovane coppia con figlie. Prezzi 65 ster. Per doppia,75 ster.,85 ster. Per family:a me hanno fatto uno sconto.

Si trova a 55 Wandsworth Bridge Road (a 10min da fermata di Fulham Broadway ,zona Chelsea)Noi siamo stati bene e ve lo consiglio.

L’altro B&B è di fronte ed è per amanti di gatti e cani (‘The house of the cat’ per 25 ster. Per notte),carino .

Viaggio: da L.Stansted abbiamo preso il bus Terravision per Victoria Station ( h 1.20 di viaggio per 20 Euro) .Biglietto di A/R preso a Ciampino,conviene per il cambio!.. E si prenota il ritorno.(l’aereo per il ritorno lo avevamo alle 18 ,il bus lo abbiamo preso alle 1430).

Piacevole e permette un primo contatto con la città ed i dintorni.Il ritorno si prende esattamente al posto dove scenderete all’andata : a 5min dall’uscita della stazione dei treni ,molto di più da quella della metro! Metro: Abbiamo optato per il Group Day Ticket (min 10 pers. Che viaggiano assieme ..O dovrebbero.. A rischio multa di 25£): £.3.30 ster. Al giorno (0.80 ster. Per under 18 ) per tutte le zone .Un affare.. Certo normalmente non si è cosi tanti! Mangiare: alla catena Nando’s (ho cenato a quella del centro commerciale della fermata metro Fulham Broadway) si mangia un ottimo pollo +insalata +bevenda a volontà (ottimizzate!) a circa 7/8 ster. Buona pizza (non la pasta) sulla strada del B&B(tutti italiani) ,al num.182/184, dal ‘Pagliaccio’ , caffè italiano !, ( con birra sulle 9/10 ster. ).

E poi nei Supermercati si può acquistare prosciutto italiano e baguette...Per un panino al volo! Certo poi ci sono i Burger,Mc.., ma dopo due volte butterete il fegato !Buone le ciambelle vendute nei chiostrini, i caffè sono quasi sempre ‘americani’ ,e costosi, come i cappuccini (più buoni). Musei: oltre al British e alla National da non perdere..Consiglio il National History Museum , dove vi sono fossili,dinosauri..In un palazzo bellissimo stile Harry potter (tutti questi musei sono gratuiti.. Per orari vedete i siti).Se avete molto tempo e bambini andate allo Science Museum...Dove aiutarli nelle varie dimostrazioni pratiche fisico,chimiche...

Acquisti : per game/dvd/cd HMV (Oxford street 150) e Virgin (a Piccadilly)..Grandi occasioni e si trova di tutto.Il negozio sportivo Lillywhite a Piccadilly con Lonsdale a prezzi imbattibili..E non solo.Andate ma non soffermatevi molto a Portobello. Da vedere anche se costosi Harrod’s (metro South Kensington), Nike (Oxford street davanti metro) e Selfridges (Oxford street 400).Per amanti del calcio vicino alla fermata del B&B ( all’uscita a sn per 5 min a piedi)c’è lo stadio del Chelsea con annesso bellissimo shop, o del tennis, visitate Winbledon , fermata metro di Southfield + 15/20 min a piedi nel bel quartiere. (vedere siti per orari).

Spero le note vi siano di aiuto per un approccio a questa splendida città! Ciao.

Gianluca.