A zonzo per Londra

Itinerario di viaggio e informazioni pratiche per trascorrere una settimana nella capitale e fare un salto a Oxford

• di ArienLM92

Lascio il resoconto del viaggio a Londra che ho fatto con mio fratello dall’8 al 15 settembre. Non descriverò i monumenti nel dettaglio perché non credo che sia utile, ma più che altro scriverò l’itinerario fatto. Ho impiegato un po’ per idearlo, ovviamente andava bene per quello che volevamo vedere noi e per il tempo che avevamo, spero comunque che sia utile per qualcuno. Abbiamo volutamente tralasciato alcune attrazioni molto visitate dai turisti come Madame Tussaud's, il London eye, The Shard e Greenwich perché non ci interessavano particolarmente.

INFO DI TIPO ORGANIZZATIVO

VOLI Abbiamo volato da Milano Malpensa a Gatwick con l’aereo delle 11. Al ritorno abbiamo preso il volo delle 23 sempre da Gatwick. Abbiamo deciso di prendere questo volo perché abitiamo vicino alla Malpensa e perché Gatwick è l’aeroporto più vicino a Londra (dopo Heathrow). Il biglietto per il Gatwick express l’abbiamo fatto sul sito ufficiale, abbiamo scelto la formula “anytime return” perché volevamo essere liberi di prendere il treno che volevamo sia all’andata che al ritorno. Ci sono altri treni disponibili, alcuni un po’ meno cari, ma si poteva ritirare il biglietto solo in loco e noi preferivamo poterlo stampare da casa, cosa possibile solo con il Gatwick express. Mi raccomando conservate il biglietto perché è utilizzabile per un’ottima promozione chiamata 2x1: con i biglietti del treno per 2 persone avete diritto a pagare un solo biglietto di entrata in diverse attrazioni. È necessario decidere quali visitare prima di andare a Londra, collegandosi al sito “days out guide” (comunque cercate 2 for 1 offer e viene fuori il sito giusto) e stampando dei voucher per ogni attrazione, da mostrare insieme ai biglietti del treno. Noi l’abbiamo usato per esempio a Westminster, a St. Paul e alla Torre di Londra. In questo modo non abbiamo dovuto neanche acquistare il London pass, perché per quello che volevamo visitare e utilizzando l’offerta 2x1 non ci conveniva per nulla.

TRASPORTI Per quel che riguarda i mezzi, noi siamo stati 8 giorni e abbiamo pensato che sicuramente avremmo preso almeno 2 volte al giorno la metro per andare e venire dall’ostello, quindi ci conveniva fare la Travelcard per 7 giorni, ovvero un abbonamento che si carica sull’oyster card (una tessera). Abbiamo caricato sull’oyster card ulteriore credito da usare con la modalità pay as you go, da utilizzare l’ultimo giorno e per andare a Watford junction agli Warner studios: se avete la travel card consiglio di fare così, perché abbiamo pagato solo 4.60 sterline andata e ritorno. Invece con la oyster card pay as you go dovete informarvi su quanto costa il biglietto del treno, altrimenti andare a Watford junction (che è zona 9) aumenta il tetto giornaliero di parecchio, e forse non vi conviene. I mezzi sono molto efficienti e permettono di girare bene tutta la città. Consiglio di tenere a portata di mano una cartina non solo della città, ma anche della metropolitana, per sapere quali linee prendere e dove cambiare. Inoltre tenete d’occhio il sito Transport for London: il sabato e la domenica ci sono delle chiusure programmate delle linee della metropolitana, per esempio nei prossimi weekend di settembre due linee della metro non funzioneranno. Sul sito vengono date tutte queste informazioni. Anche per le informazioni sugli abbonamenti ecc. vi consiglio di rifarvi al loro sito.

ALLOGGIO Abbiamo soggiornato nell’ostello Palmers lodge Swiss Cottage, scelto per il prezzo, per le buone recensioni e per la vicinanza con la metro Swiss cottage sulla linea Jubilee. Se vi accontentate, è un buon indirizzo

, ,