Natale a Londra con mia figlia

Christmas time in London: tre pazzi giorni con mia figlia nel nostro primo viaggio da sole, tra shopping, cultura e delizioso junk food!

• di Grazia Nemi

Ero a caccia di una destinazione europea da regalare a mia figlia, dodicenne, per una buona promozione, quando, curiosando su questo sito, ci siamo imbattute nel diario di viaggio di tre amiche raccontavano la loro avventura londinese pre-natalizia.

Shopping, mercatini, un pizzico di cultura, svariate cioccolate calde e tanto tanto divertimento! Abbiamo deciso subito che Londra sarebbe stata la nostra destinazione!

Londra è davvero una meta perfetta per un viaggio tra amiche e il periodo natalizio è il migliore per visitarla perché a Londra il Natale è crazy! E se vi lascerete contagiare dal divertimento, vivrete anche voi un’esperienza indimenticabile sentendovi come bambini nel paese di balocchi. Londra è una grande, pazza, frenetica città delle meraviglie dove ci si sente un po’al centro della festa, si dimenticano i ruoli e ci si sente liberi di gustarsi ogni prezioso (e costosissimo!) istante, mentre intorno tutto gira con un’accelerazione continua come in una giostra! Per noi questo è stato lo spirito dell’avventura: mia figlia si è sentita un po’ più grande, io un po’ più bambina. E anche questo è Natale!

5 dicembre

Partiamo da Ciampino con un volo Rayanair acquistato on-line qualche mese prima e in poco più di un’ora arriviamo a destinazione. Si fa per dire… L’aeroporto dove operano le low cost è parecchio distante dal centro e ci mettiamo quasi altrettanto per raggiungere il nostro centralissimo hotel, tra treno e metropolitana. Anche il treno veloce, che in 45 minuti porta da Stansted a Victoria station, è stato acquistato prima del viaggio, le corse partono ogni 15 minuti dall’aeroporto stesso e l’orario è aperto (si può prendere qualunque corsa non c’è bisogno di indicare un orario, solo il giorno di arrivo e lo stesso vale per il ritorno).

Arrivati a Victoria Station facciamo la Oyster Card - una prepagata che permette di salire e cambiare velocemente senza tirare fuori il portafogli in zone affollatissime - e in poche fermate arriviamo al nostro hotel.

Breve digressione su “trasporti” e su “importanza della posizione dell’hotel”

Londra è carissima. Il tempo qui è davvero denaro, quindi non perdetene nei trasferimenti!

Consiglio vivamente di investire qualche euro in più per ridurre i tempi di percorrenza non indugiando sulla scelta del treno veloce e di controllare sempre la posizione dell’hotel: spesso i più economici sono distanti dalle zone di interesse e non vale assolutamente la pena di sprecare tempo per il quotidiano tragitto verso il centro. Inoltre anche la metro è costosa e probabilmente spendereste in trasporti quello che avete risparmiato sull’alloggio. Non ci sono scappatoie: se volete la comodità di alloggiare in una zona strategica dovrete spendere un po’ per l’alloggio; ma accanto agli hotel più costosi ci sono anche strutture più modeste, magari un po’datate, che offrono stanze dignitose a prezzi abbordabili anche se non proprio stracciati, pur godendo di una posizione centrale.

Il modo migliore per spostarsi è la metropolitana. Arriva davvero dappertutto ed è efficientissima. E’ anche abbastanza semplice orientarsi, nonostante le linee e le relative possibilità di scambio siano moltissime. La Oyster Card parrebbe il metodo più comodo di affrontare la metropolitana perché funziona appunto come uno skipass a punteggio. Si acquista direttamente in stazione e potete decidere voi quanto ricaricare inoltre può essere rimborsata alla partenza. Fate attenzione però perché dopo le 17 gli uffici in stazione chiudono e le automatiche, che permettono di ricaricare in qualsiasi momento, non sono abilitate al rimborso, quindi rischiate di portarvi a casa (come abbiamo fatto noi) il credito rimasto