Weekend lungo a Londra

Tra arte contemporanea, moderna e monumenti storici con tappa finale a Stonehenge

• di yellowhand8

RITORNO A LONDRA

Un felice ritorno di due senior

Io e Rita volevamo concederci un week end un po’ lungo e abbiamo pensato di ritornare a Londra, ci eravamo già stati nel 2012. Come sempre abbiamo organizzato tutto sul web con molto anticipo leggendo molti diari di viaggio.

In sintesi

Partiamo con la Ryanair da Torino a Londra Stansed l’8 maggio con ritorno il 13 Maggio con Easyjet da Luton a Malpensa. Costo totale 90 euro a/r.

Treno Stansted-Londra Liverpool station costo per 2 persone: 14 gbp. Oyster card per circolare su tutti i trasporti di Londra per 7 giorni: gbp 66 (2 persone).

Passaggio bus per il ritorno: gbp 4,40 per 2. Treno Londra-Salisbury a/r per 2: gbp 47,20. Salisbury-Stonehenge a/r: 30 gbp; ingresso al sito: 33 euro. Reem hotel doppia per 5 notti: gbp 483.

Ristoranti: Strada, in Belvedere road e Brasserie Cote, in Christopher Place, buoni, prezzi onesti, entrambi con sito internet con menù e prezzi.

Lunedì 8

Arriviamo puntuali a Stansed, controlli quasi inesistenti, prendiamo il treno in aeroporto, comodo e pulito, in 30 minuti arriviamo alla Liverpool Station, è molto grande, sembra un centro commerciale, carichiamo le Oyster card del 2012 (non scadono mai) al chiosco automatizzato (no servizi front office), comunque ci sono assistenti che girano per la stazione e risolvono eventuali problemi. Leggero pranzo in stazione al ristorante The merchant and Bishopsgate dove pranziamo con veggie nachos e chicken burger. Non è alta cucina ma tutto sommato ci ha soddisfatto. Raggiungiamo quindi l’hotel, è in zona tranquilla, nelle vicinanze della Queensway, via molto commerciale, con tre stazioni della metro e molti bus. La camera è al quarto piano (ascensore), piuttosto piccola, non ci sono armadi, bagno spazioso, TV senza canali italiani, condizionatore, scalda acqua elettrico, tazzine e bustine di tisane e tè, appoggiamo i trolley su un ripiano, ma lasciamo tutto dentro. Iniziamo la visita raggiungendo la London Eye, la grande ruota panoramica, situata lungo il Tamigi. La zona è dotata di ampi giardini attrezzati (Jubilee Garden). Molti i bambini che giocano nelle aree dedicate, ma ci sono anche chioschi per il ristoro, panchine. Ci sono anche molti ragazzi che fanno jogging. Dalle sponde del fiume si gode anche un bel panorama su Westminster e il Big Ben, mentre nella Southbank vi sono molti edifici enormi e, a mio parere, di scarso pregio architettonico. Purtroppo Southwork è un grande cantiere. Raggiungiamo la Waterloo Station per ritirare dal distributore i biglietti del treno per Salisbury, inseriamo la carta di credito utilizzata per la prenotazione, poi digitiamo il codice, tutto ok. Ci ricordiamo che in zona c’è un ristorante della catena Strada, camminando lo troviamo sulla Belvedere road, una strada pedonale lungo il Tamigi. Il locale gode di una vista invidiabile, anche per le pareti in vetro su tre lati. All’uscita, vista mozzafiato della London Eye e il Big Ben illuminati, notevole anche il grattacielo Shard di Renzo Piano e la Swiss Re Tower, di Norman Foster, meglio conosciuta come la pigna o il cetriolo per la sua forma. Però di notte spicca la parte alta da farla sembrare una palla da Baseball.

Martedì 9

Iniziamo la giornata con una passeggiata per le affollate vie del lusso partendo da Piccadilly, Regent Street e dintorni. Raggiungiamo Trafalgar Square, con l’altissima colonna con in cima la statua di Nelson e alla base quattro grandi leoni in bronzo, che rievocano le battaglie che aveva vinto, a lato della piazza la National Gallery, ricca di 2400 capolavori della pittura mondiale, l’edificio, in stile neoclassico con ampio colonnato. Poi la chiesa di St