Spettacolare Scozia Selvaggia

Viaggio nella Scozia selvaggia Ciao, sono Laura, abito nel biellese e racconto, con l’aiuto di mio marito, il viaggio effettuato insieme in Scozia da 5 al 14 agosto 2005 …. Preparazione del viaggio:  visitato molti siti su internet e ...

• di specy

Preparazione del viaggio:  visitato molti siti su internet e on line abbiamo prenotato l’aereo della Ryanair e pagato con una carta di credito prepagata  letto i consigli dei “turisti per caso” che ci sono tornati utili  acquistato una guida della Lonely planet che ci è stata di grande aiuto e una cartina stradale della Scozia  acquistato una cerata (tipo pescatori) su consiglio di un amico che è già stato in Scozia e ci ha assicurato che se si capita in giorni piovosi non basta il giubbotto impermeabile normale...  decidiamo ( anzi propongo e lui accetta per accontentarmi!) di non prenotare stanze, ma di andare così, all’avventura; tanto ho letto che la Scozia è lo Stato europeo con il più alto numero di B&B 5 agosto partenza da Bergamo – Orio al Serio con una volo della Rayanair per Prestwick.

Abbiamo scoperto che dalla stazione Centrale di Milano ci sono comodi bus navetta che al prezzo di 6 euro ( andata e ritorno) accompagnano i viaggiatori fino all’aeroporto di Bergamo.

Affittatiamo un’auto da AVIS e decidiamo di pagare l’assicurazione aggiuntiva per la riduzione della franchigia. ( non ci siamo trovati molto bene e poi diremo il perché).

Accidenti che scomoda la guida a sinistra... Decidiamo che mio marito guida e io cambio le marce, così ci sembra vada meglio.

Non riuscivamo a trovare un B&B libero; l’unico che ci hanno proposto era una camera con letto a castello a 18 sterline a persona con il bagno in comune... Aiutooooooooo ci è venuta voglia di tornare subito a casa!!! Non capivamo molto la lingua, non trovavamo da dormire, eravamo stanchissimi.... Ma dove sono andati a finire tutti i B&B scozzesi????? Veramente qualcuno lo abbiamo trovato, ma tutti “no vacancy”.

Decidiamo di andare a cenare sul mare per tirarci su il morale, ma prima occorreva trovare una sistemazione per la notte... Finalmente vediamo l’insegna di un hotel... Una camera libera: evvivaaaaaaaaaaaa Pernottamento al Lynhurst Hotel a Johnstone- camera matrimoniale e prima colazione a 80 £/a notte. Camera molto carina e spaziosa, letto a baldacchino, bagno in camera con doccia e vasca: lo consigliamo Non abbiamo mai più speso tanto così, ma non abbiamo nemmeno più dormito in hotel, solo in B&B.

Ecco l’indirizzo: Lynhurst Hotel PARK ROAD JHONSTONE PAS 8LS 01505 324331 Email: enquiries@ynnhurst.Co.Uk Website: http://www.Lynnhurst.Co.Uk/hotel.Htm Il mio compito era quello della navigatrice e quindi cartina alla mano dovevo prendere decisioni difficili, come scegliere una cittadina per la cena.

Scelgo Greenock, sul mare. E’ una cittadina piacevole e per sentirci più a casa scegliamo un ristorante con un nome italiano: “da Aldo’s”.

Il proprietario è Raffaele, un sardo molto simpatico che ci ha dato consigli appropriati in italiano e ci ha servito una buona cenetta non cara.

6 agosto saliamo verso la Scozia del nord attraverso le cittadine di: Dunharton – Loch lomond - Crianlarig – invererai – Oban tutti posti bellissimi e lungo la strada abbiamo iniziato a goderci i panorama che la Scozia sa offrire, (ma non era ancora niente in confronto a quello che avremmo visto nei giorni successivi); DA Fort William si può vedere il Ben Nevis, il monte più alto di tutta l’inghilterra A Invrgarry abbiamo trovato un B&B delizioso, l’abbiamo scelto per il suo giardino curatissimo e fioritissimo ( il superlativo è d’obbligo!). Non avevamo mai visto niente del genere: ogni angolo era fiorito con gusto e curato in ogni particolare. Abbiamo prenotato per 2 notti al prezzo di 18 £ ( i prezzi si intendono sempre a notte e a persona inclusa la prima colazione). Non c’è il bagno in camera, ma è molto vicino e in comune con una sola altra stanza. Noi eravamo nella mansarda e la stanza sembrava quella delle bambole tanto era rosa, linda e con decorazioni, compresi letto e tende, ... manco a dirlo floreali. La padrona di casa è una signora gentile che ci ha anche servito il mattino seguente una ottima prima colazione tipica scozzese a base di uova, prosciutto cotto spesso passato in padella, 2 salsicciotti, funghi e pomodori