Londra: sentirsi in sintonia col resto del mondo

Eccomi qua di ritorno da un meraviglioso viaggio alla scoperta dell'ombellico d'Europa:LONDRA. Dopo estenuanti ricerche su internet ecco finalmente il volo e l'alloggio che fanno x noi: Ryanair 80 euro A/r, Ciampino/ Stansted, acquistato agli inizi di luglio + ostelli ...

  • di Antonella C.
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Eccomi qua di ritorno da un meraviglioso viaggio alla scoperta dell'ombellico d'Europa:LONDRA. Dopo estenuanti ricerche su internet ecco finalmente il volo e l'alloggio che fanno x noi: Ryanair 80 euro A/r, Ciampino/ Stansted, acquistato agli inizi di luglio + ostelli 15 euro a notte (al momento della prenotazione on-line va versato solo il 10% del totale).

Prima della partenza abbiamo cambiato i nostri euro in sterline (esattamente 1 euro quel giorno valeva 0.69 sterline), ci siamo procurate un adattore x la corrente elettrica, abbiamo fatto una bella scorta di cibo e abbiamo riempito i nostri bagagli di abiti dal top alla felpa.

Finalmente si parte! 10agosto:partiamo dalla stazione di Termini per raggiungere la stazione di Ciampino, da lì un autobus ci accompagna all'aeroporto al costo di 1euro a persona + un euro a bagaglio. Dopo due ore di volo eccoci all'aeroporto di Stansted a 65km dal centro di Londra (a Ciampino eravamo state avvicinate da un'operatrice della Terravision:una compagnia di trasporti ke copre la tratta Stansted-Liverpool street o Stansted-Victoria station al costo di 12/15 euro).

Raggiungiamo Liverpool Street in 55 minuti e da lì prendiamo uno dei mitici bus rossi a due piani (£1.20) per recarci al primo dei due ostelli in cui avremmo alloggiato. Stanza femminile da quattro con frigo, abbastanza pulita, letti a castello e ovviamente bagno in comune, quindi non dimenticate la biancheria da bagno e magari anche una federa x il cuscino.

Distrutte dal viaggio non ci resta ke sistemare in nostro carico di provviste in frigo e andare a letto. 11agosto: usciamo e la prima cosa da fare è acquistare un BusPass (abbonamento settimanale utilizzabile solo x i bus, nelle zone 1-2-3-4 al costo di 11 pounds), optiamo x questa soluzione sia per una questione economica (la travel card ke permette l'uso di bus e metro costava £21.40 ) sia x evitare situazioni spiacevoli legate agli ultimi eventi (l'attentato terroristico avvenuto poco + di un mese prima), e...Meglio evitare l'argomento. E poi se non si ha fretta il bus permette di dare un primo sguardo d'insieme alla città.

Scendiamo ad Oxford Circus e passando x Carnaby Street raggiungiamo Piccadilly, uno dei punti focali del West End. Da lì decidiamo di seguire il percorso turistico ke la guida ci consilgliava: St James Church, il piccolo Piccadilly Market, St James Square dove pranziamo ovviamente al sacco, Buckingham Palace (13£) e...Ahimè la London Eye (senza dubbio da evitare): una grande ruota panoramica sul Tamigi, non molto lontana dal Big Ben che si muove così lentamente che sembra ferma, un giro dura circa 40 minuti e costa la bellezza di 12.50 £, troppo considerando il fatto ke dalla cupola della splendida St Paul's Cathedral si gode un panorama di gran lunga + bello al "modico" prezzo di 7£. In effetti una delle cose + costose di Londra è proprio la visita ai monumenti: la Tower of London, assolutamente da non perdere costa 11£ x gli studenti, il Tower Bridge 8£ ...

Nei giorni successivi ci siamo dedicate per lo + ai musei: British museum, National Gallery, Tate Modern...Tutti gratuiti e molto interessanti.

Per quanto riguarda le condizioni climatiche, pochi sono stati i giorni di pioggia ke abbiamo trascorso volentieri nel secondo ostello, in compagnia dello staff molto amichevole e composto da ragazzi provenienti praticamente da tutto il mondo.

Al contrario di quanto si dice, anche a londra splende il sole e il cielo è proprio azzurro come da noi! Molte, infatti, sono state le giornate che abbiamo trascorso nei numerosi parchi della città:Hyde Park, kensington Gardens, St James Park..

  • 365 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social