Stupendamente Londra

Due "pazze" a spasso per Londra: cinque giorni tra mille foto, sana follia e momenti da non dimenticare!
Scritto da: Nadia_Lu
stupendamente londra
Partenza il: 10/04/2013
Ritorno il: 15/04/2013
Improvviso, inaspettato ma tanto desiderato..ecco il viaggio “last minute” organizzato appena un mese prima della partenza e via verso una delle città europee più affascinanti.. LONDRA!

A pochi mesi di distanza dall’ultimo viaggio (New York a gennaio 2013), inarrestabile arriva la voglia di partire di nuovo e così, con alcune amiche, nasce l’idea di “scappare” per qualche giorno dalla nostra routine..e decise le date, in pochi giorni è tutto già prenotato: LONDRA arriviamoooooo!!

VOLO easy jet: €95,00 (a persona) Andata 10 aprile: partenza 18:40 – Arrivo 19:30 Ritorno 15 aprile: partenza 13:05 – Arrivo 16:00

Consigli per il volo: appena decidete le date, prenotate! Sicuramente quello sarà il prezzo migliore, perché giorno dopo giorno, controllando continuamente, i prezzi aumenteranno impietosi, noi purtroppo non avendo avuto subito la certezza delle date abbiamo dovuto aspettare e il prezzo pagato era aumentato di più di 30€ a persona rispetto a pochi giorni prima, ogni giorno c’era un piccolo aumento!! quindi Carpe Diem, decidete tutto e prenotate al volo 😉

HOTEL Ibis Budget WhiteChapel: € 136,00 (a persona) – totali 410€ (351£) 5 notti in camera tripla

Opinioni sull’hotel: in linea generale mi sentirei di consigliare questo albergo, principalmente per l’ottima posizione. Appena fuori dalla zona 1 di Londra, a pochi minuti a piedi dalle stazioni di Whitechapel e Aldgate East (metro ogni 5 minuti, servizi fino a sera tardi..uno spasso esagerato non doversi preoccupare degli orari, anche se arrivi ed è appena passata la metro oppure è talmente piena da non riuscire a salire, nessun problema! pochi minuti dopo ne passerà un’altra e così via!) Le camere essenziali e minuscole, davvero c’è a mala pena lo spazio per muoversi. Il bagno mi ha lasciata estremamente perplessa: doccia in camera (quindi zero privacy) e gabinetto a parte, tipo autogrill con porta inutile con spifferi. Orrore!! A parte il primo giorno di totale smarrimento in quella camera, poi si fa l’abitudine a tutto!

SPESE effettuate prima della partenza: London Eye + London Eye River Cruise: €30,00 circa (a persona) – £ 25

Opinioni: la London Eye mi ha abbastanza delusa, non penso la rifarei (forse il brutto tempo ha influenzato molto la mia opinione) ma sinceramente mi aspettavo di più per quello che si paga. Al contrario, rifarei altre mille volte la crociera sul Tamigi: un vero incanto!!! E qui, nonostante il tempo non bellissimo (a tratti pioveva..strano vero?!) e un vento esagerato, ma abbiamo avuto la possibilità di vedere Londra da un’altra prospettiva, di passare sotto quei ponti, uno diverso dall’altro e per questo tanto particolari e belli per arrivare infine al posto che più di tutti mi ha lasciato senza parole, cioè Tower Bridge (al tramonto ancora più bello).

ALTRE SPESE: Treno A/R Gatwich-London Victoria (30 minuti circa): € 40,00 circa (a persona) – £ 34 Travel Card zona 1-2 per 7 giorni illimitata: € 34,00 circa (a persona) – £ 30

Opinioni: il treno da Gatwich al centro di Londra è un pò caro, ma consigliabile per i tempi, in mezz’ora si arriva. Ci sono comunque altre alternative come i treni meno veloci e bus con tempi di percorrenza più lunghi ma prezzi più bassi, a quel punto è questione di scelte 🙂 Mentre consiglierei sicuramente la TravelCard, noi avendo la fortuna di avere l’hotel in zona 2, abbiamo potuto fare l’abbonamento solo alle zone 1-2 e per le infinite volte in cui abbiamo preso la metro, penso sia stata la spesa migliore di tutto il viaggio! i prezzi sono ammortizzati e inclusi nel mini abbonamento non solo la metro, ma anche i favolosi bus rossi a 2 piani! IMPORTANTE: se decidete di fare la Travel Card, vi chiederanno una fototessera, quindi portatene una con voi, per non rischiare di buttare altri soldi inutili!

10/04/2013 – finalmente si parteeeee!! Il viaggio non comincia nel migliore dei modi! Siamo in tre amiche in questa avventura, ma una pochi giorni prima della partenza decide di rinunciare per problemi familiari 🙁 Arriva il giorno della partenza e decidiamo di non farci accompagnare da nessuno a Malpensa, abbiamo tanto tempo a disposizione e non abitando lontane dall’aeroporto, decidiamo di prendere i mezzi e iniziare prima questa avventura!! Ma chi ce l’ha fatto fare!!!!??!?!?! mai più!! Treni perennemente in ritardo, coincidenze assurde e così, partite con 3 ore di anticipo (in auto in nemmeno mezz’ora si arrivava), arriviamo giuste giuste un’ora prima in aeroporto, dove ovviamente troviamo una fila infinita all’imbarco! sfiga nella sfiga, per cercare di mettere le nostre borse nel bagaglio a mano, la cerniera della valigia della mia amica si rompe…azzzzz!! In qualche modo sistemiamo e di corsa all’imbarco. Una volta sull’aereo, poteva finire li la sfortuna?? certo che no! non c’è più posto per i bagagli a mano, quindi i nostri vengono imbarcati (cavolo una volta che non abbiamo il bagaglio da stiva e abbiamo la possibilità di correre via appena scese dall’aereo, no, ovviamente mi sembra chiedere troppo!!!) ma vabbè, sarà il problema minore, il tempo vola e siamo già a destinazione! Facciamo i classici controlli, ritiriamo bagagli (servizio impeccabile, in pochi minuti i bagagli da stiva erano già arrivati), facciamo i biglietti del treno e via di corsa verso il vero inizio della nostra breve ma intensa avventura!!

Arriviamo a London Victoria e ci perdiamo in quell’immenso, non sappiamo dove andare e dopo aver passato mezz’ora a vagare senza risultati e scattare foto a ripetizione, facciamo la TravelCard e andiamo a prendere la metro che ci porterà nel nostro hotel!! confusione totale, sarà la stanchezza, sarà che siamo due rimbambite ma confondiamo le linee e chissà dove saremmo finite, fortunatamente troviamo persone disponibilissime che ci danno informazioni (ma noi con il nostro inglese spacchiamo proprio e capiamo la metà delle cose) e per nostra fortuna un ragazzo italiano residente li, ci spiega come funziona tutto e che linea dobbiamo prendere!!! Stremate, arriviamo in hotel in serata, il primo impatto con la camera è tragico..ma vabbè siamo cotte, doccia e a nanna per essere cariche al massimo!!

Il primo giorno visitiamo quanto più ci è possibile vedere, e dopo aver macinato km su km, aver fatto strade e percorsi lunghissimi allungando il tragitto quando magari ci trovavamo a pochi metri dal posto in cui saremmo dovute arrivare, beh non ha prezzo..anzi si, abbiamo i piedi distrutti!!! Ma siamo soddisfatte di aver visitato gran parte del cuore di Londra. Abbiamo visto e siamo rimaste affascinate dal Big Ben, Trafalgar Square, Buckingham Palace, Portobello, Notting Hill, Chelsea (e lo stadio), Tower Bridge, King’s Cross, Green Park, Hyde Park, St. James Park, la National Gallery, siamo salite sulla London Eye e abbiamo fatto la crociera sul Tamigi sotto un cielo minaccioso ma stupendo! Londra è una città fantastica, super attrezzata e servita, una città da vedere almeno una volta nella vita!!

I giorni sono volati, tra migliaia di foto e tante risate e ovviamente abbiamo avuto i nostri MOMENTI DA NON DIMENTICARE:

Le tre parole più usate: “Sorry”, “what??!?!” ed “ehhhhhh?” beh che dire, un sacco di figuracce ma tanto divertimento, abbiamo chiesto informazioni a chiunque e in ogni posto, quindi la parola d’obbligo prima di chiedere qualsiasi cosa era “sorry…?” mentre “what?!?” ed “ehh?” erano ovviamente le nostre risposte.. perché le persone gentilmente ci davano indicazioni ma noi capivamo un’acca!!! Noi e l’inglese andiamo proprio a braccetto!!come no!!

Le tre cose più fotografate: Big Ben, fiori e scoiattoli!!! Con il Big Ben come sfondo abbiamo fatto centinaia di foto, alcune belle, altre artistiche e altre totalmente idiote, ogni volta che ce lo trovavamo davanti scattavano le foto “ignoranti” con facce da idiote e pose stupidissime!giusto per non passare inosservate..ma tanto è proprio questo il bello di queste grandi metropoli.. non ti nota nessuno!! Gli altri soggetti più fotografati invece non potevano che essere quei fiori di Ciliegio stupendi in quegli altrettanto fantastici parchi di Londra. Come potevamo non fermarci a fare foto su foto?! stesso discorso per i nostri amici scoiattoli che avremo fatto ingrassare parecchio..il primo giorno vederli magiare kit kat è stato fantastico..come se lo gustavano!!!

I tre tormentoni: “Where is big ben?”, “Bella Londra” e “I don’t understand” Parto dall’ultima, ricollegandomi alle parole più usate, non capendo nulla di inglese ormai questa frase era fissa in ogni discorso!! Per quanto riguarda “Bella Londra”…beh, ma quanti bei ragazzi ci sono per le vie Londinesi!?! alla faccia… ci siamo rifatte gli occhi!! ormai ogni volta che io o la mia amica ne adocchiavamo uno, bastava dire queste due paroline magiche che l’altra in automatico capiva e si girava per ammirare il figo di turno!! ahhhhhh… che BELLA LONDRA!!! 😉 Mentre l’ultimo tormentone, l’ho detto, ma meglio non spiegarlo, passeremmo ancora di più per ignoranti…diciamo semplicemente che il primo giorno non riuscivamo a vedere il Big Beh……. vi chiederete com’è stato possibile?! non sappiamo darci nemmeno noi una risposta..i misteri della vita! 😉

In conclusione, dopo aver passato 5 giorni pieni, vissuti fino in fondo, stanche ma felici di aver visitato questa città, apparentemente fredda ma con un grande cuore.. con persone disponibilissime e posti magnifici.. peccato solo per il tempo..ma se si decide di andare a Londra si sa già che il migliore “compagno di viaggio” sarà inevitabilmente l’ombrello!! Quindi, appena avrete la possibilità, visitate questo posto che vi entrerà di diritto nel cuore, come è successo a noi!

Vi lascio con una citazione che trovo divina e che racchiude in poche parole quello che è realmente Londra. Spero di non avervi annoiato..Alla prossima 🙂

“Non troverai nessuno, soprattutto un intellettuale, che voglia lasciare Londra. NO, Sir, quando un uomo è stanco di Londra è stanco della vita; a Londra c’è tutto ciò che questa vita possa offrire” (Dr. Samuel Johnson – poeta e scrittore inglese)

trafalgar-square-awdsf

trafalgar-square-8kgqy