A Londra tra mercati e parchi

Quattro donne (due mamme e due figlie di 17 e di 10 anni) in giro per la capitale inglese regalandosi luoghi insoliti e momenti di relax
Scritto da: m.v.p
a londra tra mercati e parchi
Partenza il: 11/07/2013
Ritorno il: 16/07/2013

1° giorno

Partenza da Torino con volo British Airlines (meno costoso di low cost flights!). Arriviamo a Londra alle 17,45 a Gatwick; raggiungiamo Londra con il Gatwick express train (conviene fare andata/ritorno) e il nostro appartamento a Camden Town. L’appartamento (trovato con Booking.com) è perfetto, appena tinteggiato e pulito! Andiamo a fare la spesa da Sainsbury e ceniamo a casa.

2° giorno

Non possiamo non cominciare che con un caffè da Starbucks, poi andiamo in giro per Oxford st. e verso le 11,30 attraversiamo Green Park per raggiungere Buckingham Palace ed assistere al Cambio della Guardia. L’abbiamo già visto molte volte ma è sempre suggestivo: non ce la faremmo a stare più di venti minuti! Ma ci mettiamo sul Queen Victoria Memorial e poi lungo The Mall (c’è meno gente e si vede bene). Ci spostiamo a Covent Garden e andiamo a mangiare fish and chips in uno dei locali migliori di Londra per questo piatto tipico inglese: “The rock and sole plaice” 47, Endell st. Provate! Pomeriggio a spasso per Soho e cena a casa.

3°giorno: Portobello Market

Ci sono troppi turisti ma il mercato è comunque piacevole e ci sono degli oggetti davvero particolari da scoprire in mezzo a tante bancarelle con souvenir per turisti sprovveduti! Andiamo a fare pranzo a Battersea park e ci rilassiamo come i londinesi: fa molto caldo e l’ombra dei grandi alberi è davvero piacevole. Ci spostiamo con il bus a Hyde Park: passeggiamo fino a Kensington Palace e ci regaliamo un Afternoon tea con dolci e club sandwiches all’Orangery di Kensington Palace: un piacere per gli occhi e per il palato! Una volta nella vita si può fare! Torniamo a casa ma siamo abbastanza sazie da non desiderare la cena!

4° giorno: Partenza da Liverpool st.

Andiamo al mercato di Spitafield dove troviamo pochi turisti e tanti oggetti davvero interessanti! Poi sostiamo davanti al Ten Bells Pub dove Jack lo Squartatore cercava le sue vittime! Andiamo a Brick Lane e anche qui le bancarelle sono tante e alcune davvero particolari ma quello che più ci appaga è la scelta dei piatti per pranzo: piatti da ogni parte del mondo. Ci spostiamo al Columbia market, il mercato dei fiori: profumi, colori e la vivacità dei venditori rallegrano i nostri spiriti! Con il bus andiamo al Globe theatre e lo visitiamo: davvero interessante per noi che amiamo la letteratura inglese. Passeggiata lungo il Tamigi sul Southbank con musicisti e artisti di strada che rendono piacevole la passeggiata. Per finire andiamo a Soho e ci prendiamo dei dim sum, ravioli cinesi take away 5° giorno Visite e qualche souvenirs in Oxford st., Hamleys (famoso negozio di giocattoli), Piccadilly st. da Fortnum and Mason alle 12 per vedere l’orologio in movimento e i famosi banchi di prodotti e cibi che suscitano grande ammirazione in tutte noi! Pomeriggio alla National Gallery: ci lasciamo trasportare dalla magia di alcuni quadri ma noi ci siamo andate per Van Gogh, il pittore che ha fatto nascere la passione per la pittura alla più piccola di noi e sostiamo a lungo davanti ai suoi quadri! Che meraviglia un museo gratis… si entra per vedere un quadro! Poi alla sera per festeggiare il compleanno di una delle 4 andiamo a vedere e cantare “Mamma mia” musical molto richiesto che conferma la nostra passione per i musical a Londra. Si torna a casa. 6° giorno Veloce giro al mercato di Camden e ritorno a Gatwick per tornare a Torino.

Consigli (speriamo) utili:

– l’appartamento è stato la soluzione migliore per gli spazi (ampi), per la spesa (decisamente inferiore rispetto ad alcuni hotels e ristoranti) e per la possibilità di rilassarsi e non dover sempre mangiare in giro!

– per spostarsi a Londra, sicuramente da fare è la Oyster Card – spostarsi dai luoghi super affollati di turisti permette di apprezzare ed amare Londra ancora di più!