Weekend a Londra

Un viaggio in famiglia tra le vie e gli spettacolari monumenti della capitale inglese
Scritto da: dragonball
weekend a londra
Partenza il: 01/03/2013
Ritorno il: 04/03/2013

1° giorno

Partenza da Roma Fiumicino per Heathrow con volo AZ. Arrivo a Londra in orario. Terminal 4. Mi dirigo verso l’Underground e acquisto 4 oyster cards ricaricabili per girare la città senza limiti di zona e orario. Si lasciano £ 5 di deposito su ciascuna carta che poi verranno restituite alla fine del viaggio; non occorrono foto. Scendiamo a Victoria Station dove nei pressi c’è il nostro albergo il Crowne Plaza St James: 4* S. Ottima scelta per chi – come noi – ama farsi un po’ coccolare senza spendere cifre enormi. Stanze silenziose confortevoli e accoglienti.

Lasciamo i bagagli per dirigerci subito verso Buckingham Palace.

È proprio dietro l’albergo! Foto al Victoria Memorial e poi dritti verso il Mall. Attraversiamo l’Ammiragliato e arriviamo a Trafalgar Square; visitiamo la National Gallery (ingresso gratuito) e poi dritti sullo Strand. Un cappuccino caldo da Nero Caffè ci ritempra visto il vento freddo. È nuvoloso ma non piove. Ci dirigiamo verso Lancaster Square per poi attraversare il Waterloo Bridge. Davanti a noi si trova il Royal National Theatre e l’Imax e non di meno ci troviamo di fronte lo spettacolo del London Eye. Non saliamo perché con noi c’è una bambina piccola, ma osserviamo la ruota girare mooolto lentamente con i suoi raggi che sembra si bagnino nel Tamigi.

Camminiamo sulla south bank e ci dirigiamo verso il Westminster Bridge. Lo spettacolo è impressionante. Il Big Ben si staglia all’orizzonte; le luci sul Parliament sono già accese. Tutto sembra magico e coinvolgente anche le centinaia di persone che in quello stesso momento stanno fotografando, indicando e attraversando uno dei ponti più conosciuti al mondo! Giungiamo a Parliament Square dove sentiamo rintoccare il quarto d’ora del Big Ben: alziamo lo sguardo… sono già le 16.45! Peccato abbiamo perso l’ingresso a Westminster Abbey dove si entra fino alle 16.30. Ritorniamo sulla Victoria Street dove ci incuriosisce un piccolo ristorantino italiano: il Colosseo. Ottima cucina italiana. Consigliatissimo! Tutto lo staff è italiano, a partire dal manager, simpatico e alla mano. Albergo e meritato riposo.

2° giorno

Sembra nuvoloso al mattino. Facciamo colazione in uno dei bar della catena Nero Caffè proprio a due passi dal nostro albergo sulla Victoria Street. Sarà il nostro punto di riferimento per tutto il soggiorno. Prendiamo la tube e scendiamo a Parliament Square. Ci incamminiamo verso Downing Street, chiusa, e poi verso Horse Guards. Foto di rito. Esce il… sole! A destra di Trafalgar Square visitiamo la chiesta St Martin in the Fields con la sua cripta. Desolante a mio parere, ma ricordo a me stesso che è una chiesa anglicana e non cristiana. Proseguiamo verso Leicester Square e visitiamo il negozio M&M;’s, vero paradiso per la mia bambina. Più avanti su Piccadilly visitiamo il negozio sportivo Lillywhite: credevo meglio… Sempre accompagnati dal sole ci fermiamo per uno snack da Nero Caffè. Ambiente rilassato ma molto accogliente. Un brownie e un cappuccino per ripartire: destinazione Hollister, Burberry, Abercrombie, Hamley’s e via dicendo. Piccola deviazione su Regent Street prima di arrivare a Oxford: Carnaby Street. Emblema degli anni ’70 forse ha perso molto del suo fascino, ma ancora molto attraversata! Negozi un po’ sopra le righe la caratterizzano, non potrebbe essere altrimenti! Giungiamo quindi a Oxford Street e qui veniamo letteralmente investiti da una marea umana di tutte le razze possibili! È difficile trovare uno spazio libero dove camminare: pazzesco! Sosta per Selfridges e Saint Christopher Place. Tube da Bond Street verso Marble Arch e arriviamo a Hyde Park. Peccato la zona dello Speaker’s Corner è in ristrutturazione: prato compreso. Attraversiamo il Serpentine e ci sediamo su una sdraio al sole davanti al laghetto mentre la bambina gioca con le papere e i cigni! Ci dirigiamo verso il parco giochi di Hyde Park e poi attraversiamo Brompton Road. Bellissima zona! Tube e cena al Colosseo.

3° giorno

Dopo la colazione prendiamo la tube direzione Tower Hill. Oggi si visita la torre di Londra e il Tower Bridge. Fantastica mattinata con il sole che batte sulla Bloody Tower! Passeggiata sul path fino al Millennium Bridge e sosta alla Cattedrale di San Paolo. Pranzo a Covent Garden da Rosso pomodoro sulla Monmouth Street e poi sulle tracce di Harry Potter in Diagon Alley e al binario 9 e tre quarti. Stanchi rientriamo in albergo e cena a Il Posto su Victoria Square. Consigliato!

4° giorno

Direzione Harrod’s. Mattinata dedita allo shopping su Knightsbridge. Pranzo da Zia Teresa su Hans Street. Favoloso!

Riprendiamo la tube e scendiamo a St James Park. Il parco è meraviglioso con il sole e così decidiamo di riposarci un pochino prima di fare i bagagli e di ripartire.

Unico rimpianto: non aver potuto visitare il British Museum e la stele di Rosetta. Mia figlia non avrebbe retto.

Good-bye London!