Londra, la capitale per eccellenza

La mia prima volta nella capitale inglese... uno spettacolo, un'emozione unica, una città da vivere in tutto e per tutto
Scritto da: GiuliGiova
londra, la capitale per eccellenza
Partenza il: 29/11/2012
Ritorno il: 03/12/2012

GIORNO 1

Partenza con Ryanair da Bologna Guglielmo Marconi alle ore 09.55 con arrivo a Stansted alle 11.15. Ci dirigiamo subito alla stazione dove prendiamo lo Stansted Express (biglietto già prenotato in Italia costo 42 sterline a testa a/r) che ci porta fino alla stazione di Liverpool Street (tempo di percorrenza circa un’ora). Quindi ci rechiamo all’ufficio informazioni e ci muniamo di Traverl Card settimanale. Abbiamo scelto la settimanale anche se ci siamo fermati cinque giorni perché conviene rispetto al prezzo (vedi il sito per i prezzi http://www.tfl.gov.uk/tickets/14416.aspx). Noi di abbonamento abbiamo speso circa 34 sterline a testa in quanto al prezzo che troverete sul sito vanno aggiunte 5 sterline come deposito. Quindi… bagagli al seguito ci siamo diretti verso la metropolitana – tube in inglese – che ci ha portati fino alla fermata di King’s Cross, dove avevamo l’hotel (http://www.tunehotels.com/our-hotels/kings-cross-london). L’hotel è stato scelto con molta attenzione e in base anche alle recensioni trovate su Tripadvisor. La scelta si è rivelata giusta. Hotel nuovo, moderno e molto pulito, con bagno privato in camera e doccia. Consiglio di prenotare tramite Expedia, in quanto nel prezzo (299 euro per 4 notti) c’era compreso anche la tv, cassaforte e biancheria bagno/camera con kit di benvenuto, mentre se si prenota dal loro sito tutte queste cose vengono fatte pagare a parte. Abbiamo usufruito anche del deposito bagagli (2 sterline a bagaglio).

Lasciate le valigie in camera ci siamo diretti con la tube al British Museum. Museo gratuito e aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 17,30, mentre il venerdì viene posticipata la chiusura alle 20,30. Il museo è molto grande e per visitarlo ci sarebbero volute molte più ore di quelle che noi ci abbiamo passato. Noi abbiamo visitato la sala asiatica, la parte egizia (bellissime le mummie), la sezione Greca e romana (da vedere il Partenone) e la stanza degli orologi. Ovviamente non poteva mancare la visita alla Stele di Rosetta. Le fermate della metro più vicine sono Holborn, Tottenham Court Road oppure Russell Square. Non ancora troppo stanchi ci siamo diretti al London Bridge (fermata metro Tower Hill). Scelta azzeccatissima in quanto era già buio e di sera questo ponte dà il meglio di se. Io sono rimasta veramente affascinata, mille luci ad illuminarlo e bellissimi riflessi. Lo attraversiamo e lo immortaliamo da tante angolazioni. La nostra attenzione viene catturata anche dalla Tower of London, anch’essa illuminata e bellissima. Riprendiamo la metropolitana e sbagliando ci troviamo a Westminster. Scendiamo dalla tube per andare a cercare un posto dove cenare ma troviamo di meglio…alzando lo sguardo abbiamo il piacere di ammirare il famosissimo Big Ben. Risaliamo sulla tube e ci dirigiamo a King’s Cross… cenetta veloce al Mc Donald’s e via a riposarsi.

GIORNO 2

Partenza dall’hotel circa alle ore 09 con una bellissima giornata di sole e subito ci addentriamo nella metropolitana con direzione Hyde Park Corner. Il parco è molto bello e rilassante, non sembra neanche di essere a Londra dalla calma che c’è. Costeggiamo il lago The Serpentine, incrociamo la statua di Peter Pan fino ad arrivare a the Italian Garden da dove riprendiamo la tube per recarci al Madame Tussauds. Il costo del museo è abbastanza elevato, 30 sterline a testa, ma vale sicuramente la pena spenderle. Se fate la Travel Card potete utilizzare il coupon 2for1 che trovate in stazione e risparmierete sicuramente per molte attrazioni. La fermata è Baker Street e il museo è aperto dalle ore 09,30 alle ore 17,30. Nel museo ci sono moltissime statue alcune veramente identiche all’originale. Si va dai divi del cinema come Robert Pattinson, Tom Cruise, Brad Pitt ai politici come Obama, la Merkel, i cantanti JLo, Freddy Mercury, Robbie Williams, gli sportivi come Bolt, Ronaldo, Beckham e di certo non poteva mancare la famiglia reale. Spazio anche ai più piccoli con i personaggi della Marvel e Shrek. Dopo averci trascorso un paio d’ore andiamo a pranzo in un bar che si trova a pochi passi dal museo e ci gustiamo un buon hot dog. Di nuovo in metro con direzione Buckingam Palace (niente cambio della guardia in quanto d’inverno c’è un giorno si e uno no). Bellissimo palazzo ancor più belli i cancelli. A piedi andiamo al vicinissimo St. James Park dove facciamo conoscenza con simpatici animaletti… gli scoiattoli… una marea di scoiattoli che ti si avvicinano senza paura e ti salgono sulle gambe. Anche qua costeggiamo il lago fino al ponte Blue Bridge per vedere e fotografare il palazzo di Whitehall. Continuiamo a piedi fino a Westminster Abbey, capolavoro dell’arte gotica e scelta dai monarchi per le loro celebrazioni. L’ingresso è un po’ troppo costoso (16 sterline). Alle spalle dell’abbazia si intravede il Big Ben con a suo fianco il palazzo del Parlamento. Arriviamo all’inizio del ponte e io non so più dove guardare, alla mia destra il Big Ben e alla mia sinistra il London Eye che si riflette sul Tamigi. Due bellissimi panorami da immortalare con decine di foto. Fate attenzione a non farvi accalappiare da persone in maschera e persone che sfilano soldi con giochi scorretti. Passeggiamo ed arriviamo a Trafalgar Square dove al centro vediamo la statua dell’ammiraglio Nelson che ci guarda dalla sua altitudine. Una foto con i maestosi leoni della piazza e poi alla National Gallery a vedere i Girasoli di Van Gogh. Ritorniamo nella nostra amata metropolitana che ci da tante gioie dopo passeggiate troppo lunghe. Questa volta direzione Piccadilly Circus. La piazza perfetta, incrocio delle più famose vie delle shopping, famosa per il ritrovo dei giovani e per le luci delle sue insegne pubblicitarie. Un capatina a Lillywhites, negozio sportivo con prezzi bassi rispetto agli standard italiani su marche come Nike, Everlast, Adidas e molte altre ancora. Percorriamo Regent Street resa magica delle luci natalizie che ci delizieranno anche in Oxford Street e Bond Street. Tappa fondamentale in Oxford è il negozio Primark dove gli abiti e gli accessori costano veramente poco. La prossima volta che tornerò a Londra ci tornerò con una valigia vuota che pienerò con gli acquisti in queste vie dello shopping e nei famosissimi mercatini. Siamo arrivati alla fine di questa faticosa ma super bella giornata e ce ne torniamo in hotel molto soddisfatti.

GIORNO 3

In piedi presto, cielo un po’ più grigio rispetto al giorno prima ma comunque promette bene anche oggi. Colazione in camera con Baiocchi portati dall’Italia per risparmiare qualche sterlina. Via in metropolitana fino alla fermata Tower Hill, nuova visita al Tower bridge e al Tower of London, un po’ meno fascinosi ma belli anche di giorno. Passeggiamo per un po’ lungo la riva sud del Tamigi ma decidiamo presto di rifugiarci in metro causa il freddo vento della giornata. Direzione St. Paul, la chiesa con la seconda cupola più grande d’Europa dopo quella di San Pietro. Un po’ di foto alla cattedrale, al Millenium Bridge e al teatro di Shakespeare. Oggi abbiamo deciso di non pranzare a panini ma di metterci a tavola, scelta più sbagliata non potevo farla. Troppo appesantita sia dal cibo che dal conto. Abbiamo mangiato a Leincester Square a Spaghetti House (mai più all’estero mangerò italiano!) non lo consiglio per mangiare la pizza con pasta troppo fine e veramente troppa mozzarella da far venire la nausea. Non ci disperiamo e ci rimettiamo in marcia in direzione Notting Hill e Portobello Market. Famoso mercatino di antiquariato con circa due chilometri di bancherelle che si dividono in diverse sezioni: antiquariato, frutta e verdura e abbigliamento usato e non. Viene consigliata la visita al mercatino della parte dell’antiquariato il sabato mattina presto in quanto si riescono a fare i migliori acquisti a prezzi stracciati. La giornata non è ancora finita e via da Harrod’s, i più famosi e lussuosi grandi magazzini. Ovviamente un po’ di compre ma attenzione ai prezzi elevatissimi, marche di tutti i più famosi stilisti, vestiti bellissimi e interni sfarzosi con anche la statua in ricordo di Lady Diana. L’esterno bellissimo tutto illuminato, magico, affascinante e quest’anno anche principesco in quanto dieci vetrine erano addobbate con le principesse della Disney. Manichini con in dosso vestiti di alta moda, da Valentino a Versace ma anche Roberto Cavalli, la migliore secondo me è la Principessa e il ranocchio, sembra vera!! Un riposino in hotel di mezz’ora e via a cena con un buon hot dog.

GIORNO 4

Di nuovo in piedi di buon ora per andare a vedere uno dei mercati più caratteristici di Londra. Direzione Camden Town (omonima fermata della metro) aperto tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 18,00. Bellissima giornata di sole ma molto fredda e ventosa. Ci incamminiamo per la lunga via piena di bancherelle di souvenir e abiti stravaganti porgendo molta attenzione alle facciate dei negozi talvolta personalizzate con grandi scarpe, dragoni o piercing in rilievo. Arrivati alla fine delle via costeggiamo il canale dove ci imbattiamo in cibi di tutti i tipi, dal cinese al thai, dal messicano all’italiano. Caratteristiche vespe rivolte verso il canale dove potersi sedere e gustare i mille sapori di quelle cucine. Lasciamo le vespe e andiamo a vedere The Horse Tunnel Market, precedentemente una vecchia stalla per cavalli, adesso adibite ad un mercatino coperto. Ci sono moltissime sculture di cavalli e anche alcuni negozi un po’ bizzarri come il Ciberdog riconoscibile da due robot molto alti all’entrata. Torniamo alle vespe e lì pranziamo con un pasto cinese per quattro sterline a testa. Via alla metro con destinazione il Museo di Storia Naturale, fermata South Kensington. Il museo è aperto tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 17,00 con ingresso gratuito come quasi tutti i musei di Londra. Questo museo è molto adatto ai bambini ma divertente anche per i più grandi. All’ingresso ci attende un grandissimo dinosauro. Interessante la sezione dedicata ai dinosauri con un t-rex animato, le altre sezioni mi hanno lasciata un po’ meno entusiasta pensavo fosse più bello. Nel museo è anche presente un cervello umano con la spina dorsale sotto spirito. Via al secondo museo della giornata. Il Museo della Scienza a pochi passi a piedi da quello di storia naturale. Il museo è aperto tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 18,00. Mi è piaciuto il piano dove ci sono le auto d’epoca, gli aerei e le locomotive, gli altri piani sono stati una perdita di tempo, meglio concentrarsi su altre cose a Londra con molto più fascino. Adesso basta musei…un altro po’ di shopping fa al caso mio!! Con forza e coraggio, dopo una giornata lunga e faticosa, ci dirigiamo a Carnaby Street, via molto carina e trendy con un’atmosfera molto natalizia. Ci spostiamo nuovamente adesso Covent Garden. La piazza è veramente bella, numerosi i bar dove scaldarsi con un bel tè o una cioccolata calda e sulla gambe una calda e morbida coperta. Giro nell’Apple Market, tanti i gioielli e i souvenir. Di corsa a fotografare il big ben e la ruota panoramica di notte… un vero spettacolo! Mille colori e riflessi per le nostre foto. Via di nuovo in metropolitana fino ad Hyde Park Corner per tornare al parco e immergerci nella vera atmosfera natalizia di Winter Wonderland. Numerose le casette di legno, i bar dove bere birra e vin brulè, le giostre e i luoghi dove cenare. Scelgo di mangiare una salsiccia tipica tedesca a 4,50 sterline molto conveniente considerando che una crepê l’ho pagata 4 sterline. E anche questa splendida giornata è finita, via in hotel a preparare le valigie.

GIORNO 5

Dopo aver lasciato i nostri bagagli al deposito dell’hotel andiamo a vedere due stadi, solamente dal fuori… essendo l’ultimo giorno i soldi scarseggiano. Primo stadio Emirates Stadium, la casa dell’Arsenal. Devo riconoscere che è uno stadio molto bello, dove all’esterno si possono ammirare due statue di calciatori molto famosi di cui uno è Henry. Secondo stadio Stamford Bridge, la casa del Chelsea. Un po’ di foto anche in questo stadio e poi di nuovo verso la metropolitana. Siamo tornati in Piccadilly Circus per dare un’altra occhiata all’insegne luminose e per comprare gli ultimi regali. Purtroppo la nostra vacanza si conclude qui, ma di sicuro tornerò in questa bellissima e movimentata città per finire di visitarla.

cultura-6ffe7

London Eye