Londra, un sogno per ogni età

Tre giorni nella capitale tra musei e mercatini

• di andreapaola

Annunci Google

Amo Londra... più di ogni altra città al mondo. Ogni volta che ci torno la trovo sempre più affascinante, coinvolgente, elegante, conservatrice ed al tempo stesso, modernissima. E' per questo che ho voluto regalare la visita di questa città alla mia mamma ed alle mie zie, delle ragazze molto in gamba tutte over 70. Avverto le mie compagne di viaggio che Londra è qualcosa di diverso delle altre città europee gia' visitate. E' una grandissima metropoli con tempi lunghi nei trasferimenti e soprattutto un bel po' di caos. Accettano con entusiasmo, ma per fortuna in questo viaggio ho al mio fianco al mia giovane e bella cugina Antonella. Insieme cercheremo di rendere questo viaggio londinese qualcosa di indimenticabile per le nostre signore. Ma andiamo per ordine... Partiamo al mattino prestissimo da Roma Ciampino come sempre con Ryanair destinazione Londra Stansted (noi con Ryanair abbiamo sempre viaggiato bene e con prezzi veramente contenuti).

1° giorno

Arriviamo a Londra alle 8,30 ora locale (1 h. indietro rispetto all'Italia) e ci dirigiamo subito verso i botteghini per l'acquisto dei biglietti del pullman. Con molto piacere apprendiamo che gli over 60 pagano il biglietto dimezzato (8 sterline a/r). Scartiamo quindi l'idea del treno, piu' veloce ma veramente molto caro. Saliamo sul pullman (ci sono diverse compagnie). Il nostro pullman fa diverse fermate. Quella finale è a Victoria Station. Arrivate a Victoria Station le mie compagne di viaggio hanno subito un'idea di cosa sia Londra.Un andirivieni di gente di ogni tipo. Un fiume umano che si riversa in continuazione nell'underground e verso i binari dei treni. Acquistiamo subito la card Oyster. Per noi sembra un po' cara ma considerando i prezzi dei trasporti a Londra veramente salati, alla fine si rivelerà utilissima e conveniente. Per le zone 1 e 2 (quelle centrali) con 25 sterline per 3 giorni si possono prendere Autobus, metro, ed alcuni treni (come quello verso Greenwich). Noi ovviamente l'abbiamo supersfruttata, anche perche' i mezzi pubblici a Londra sono tantissimi e non abbiamo mai atteso più di 1 minuto per un'autobus o una metro. Arriviamo al nostro Hotel nella zona di Kingcross ( a 2oo metri) - Arriva hotel, prenotato con Booking. com - 3 notti con abbondante prima colazione 130 sterline a persona. Ci riposiamo un pochino, e dopo un boccone al volo, siamo pronte per immergerci nell'affascinante vita londinese. Come prima tappa, scelgo per loro Harrods, riproponendomi di iniziare domani mattina il giro vero della citta'. E' già buio ed il palazzo totalmente illuminato ci regala un'assaggio della grandiosità di questa città. Un bel giro all'interno, tra i meravigliosi stand ed i capi firmati e poi via alla ricerca di un'autobus rosso tipicamente londinese. Ci dirigiamo verso Piccadilly Circus. Un piccolo giro nella piazza (che rivisiteremo abbondantemente nei giorni successivi) poi con l'autobus n° 10 torniamo verso il nostro albergo. Per la cena scegliamo un locale dal nome Nando's vicinissimo all'hotel. In questo locale cucinano esclusivamente pollo con contorni e salsine varie. Un piatto completo più bevande non alcoliche (si paga solo il primo bicchiere - gli altri a volonta') ha un costo di circa 10 sterline. Ora tutti a riposare. Domani ci aspettano grandi cose!

2 °giorno

Al mattino, dopo la nostra colazione a base di pane tostato, marmellate, yogurth, latte, caffe' e the' iniziamo la nostra avventura. Stranamente c'è un clima perfetto, sole ed aria tiepida. E dire che siamo superimbottite! Prima tappa, ovviamente Buckingam Palace. (fermata metro Green park). In questa mattina non si effettua il cambio della guardia ma c'è comunque molto movimento di turisti e guardie reali a cavallo in alta uniforme. Una bella passeggiata attraverso St.James Park rigoglioso di fiori ed alberi pieni di gemme primaverili e raggiungiamo attraverso il lungo viale che fiancheggia il parco, Trafalgar Square

Annunci Google