Londra, la nostra città preferita e… tanto sognata

Dieci giorni di vacanza in questa meravigliosa città
Scritto da: GloriaeMarco
londra, la nostra città preferita e... tanto sognata
Partenza il: 01/08/2008
Ritorno il: 10/08/2008

Giorno 1 – 1 ago 2008

Partiamo dall’Aeroporto di Fiumicino (RM) e arriviamo all’aeroporto di Gatwick verso le 10,30, prendiamo il Gatwick express in direzione Londra. Dopo circa un’oretta ci troviamo a Victoria Station dove, dopo essere rimasti strabiliati da tanta bellezza e già entusiasti di questo viaggio, cominciamo ad assaporare i tipici cappuccini e caffè locali (quelli serviti nel bicchierone di plastica come nei film), la gente qui sembra sia sempre in ritardo, corrono da tutte le parti con questi caffè in mano e le classiche 24 ore. Poi cominciamo a preoccuparci di come fare per la tessera dei mezzi pubblici, spiamo un po’ la situazione poi mi avvio al botteghino e con tutta calma chiedo una Oyster (carta ricaricabile per 7 gg.,) facile no? Ci avviamo verso la Euston road raggiungiamo l’hotel Mabledon Court Hotel prenotato su booking, è proprio di fronte la British Library e a circa 100 m dalla stazione di King cross, scarichiamo le valigie e impazienti usciamo ad esplorare la città. Prendiamo subito il bus (il 10 che poi diventerà il ns. più caro amico porta dappertutto) e ci accorgiamo subito che è facilissimo e molto puntuale prendere i mezzi pubblici. Ci siamo dedicati alla zona delle vie principali, per cominciare a dare un’occhiata di come muoverci e cosa vedere… la cosa che mi mette in dubbio è… da dove cominciare? È tutto meravigliosamente bello… le vie tutte illuminate, questi negozi favolosi, l’atmosfera molto diversa da casa nostra. Cominciamo da Oxford street e come potevamo non entrare nell’Apple Store più famoso d’Europa? Ed eccolo lì M. ha trovato il tanto atteso Iphone, peccato che non lo può comprare… qui fanno solo abbonamenti con carta di credito locale. Ci siamo fatti un giro anche nel negozio di giocattoli più famoso Amleys, e un giro dentro Argos, un negozio extra moderno dove tramite pc e catalogo ti ordini qualsiasi cosa e poi ti arriverà direttamente a casa. Camminiamo per ore percorrendo Regent street, Soho, Piccadilly Circus con tutte le insegne megagalattiche, e in fine a Chinatown. Dopo essere tornati al ns. Hotel ci fermiamo al pub lì di fianco a mangiarci i mitici Fish and chips (deliziosi), ci beviamo un po’ di birra londinese e poi a nanna altrimenti domani…

Giorno 2

La giornata è andata benissimo, abbiamo visitato il British Museum, poi siamo andati al famoso mercato di Covent Garden, dove ho trovato delle sciarpe tipiche da comprare… ci siamo bevuti del buon ice coffe da Starsbuks Coffe e vi giuro mi sono innamorata di questo posto. Abbiamo camminato tutto il giorno, su Totthenam street e Crossing road, piene di bellissimi negozi. Abbiamo preso per la prima volta la mitica Underground poi abbiamo cenato in una pizzeria tipica londinese Pizza Hut a Kensinggton hight street, dove abbiamo mangiato una pizza favolosa, con Tomato – Hum – Becon – Mozzarella, questo quartiere è tutto illuminato, ci sono tante persone che ballano in strada, tante mitiche limousine piene di ragazzi che scorazzano divertendosi per la città. Rimaniamo fino a tardi a passeggiare per questa zona, poi torniamo in hotel a dormire.

Giorno 3

Prima visita al Natural History Museum, ma sinceramente lo abbiamo visto con molta velocità, non ci è sembrato entusiasmante, ma sono gusti, cmq qui i musei sono tutti gratis per lo meno. Prendiamo l’autobus e andiamo a visitare il museo di Sherlock’s Holmes, l’attore che impersonava Watson era simpaticissimo, abbiamo scattato un po’ di foto e finito il giro siamo andati a dare un’occhiata al negozio dei Beatles e di Elvis, abbiamo comprato dei souvenir (ci aspettavamo di più per delle leggende e per cosi tanto parlare di questo famoso store). Ritorniamo su Oxford street in pullman e finalmente ho trovato il famoso food dove fanno polli fritti… il mitico Kfc, peccato in italia non c’è, entro subito senza esitare e ordino non so cosa che non ho capito niente di quello che mi dicevano, e mi servono un sacco di alette fritte con salsa piccante. Buonissime! Passeggiamo fino al nostro hotel, l’atmosfera serale in questa città è meravigliosa.

Giorno 4

Prima tappa – Il museo delle cere Madame Taussaud’s è molto più bello di quello di Amsterdam ma con molte meno statue… ci siamo fatti fare il cubo con impresse le nostre facce. Attraversiamo con il Bus tutta la città e arriviamo nella famosa Abbey Road dove ci sono le strisce pedonali dove attraversarono i Beatles, M. si diverte a fare su e giù per la strada e io che gli scatto foto in continuazione, c’è una marea di gente che fa come noi, non siamo gli unici e soprattutto non siamo ne i primi ne gli ultimi a farlo, è una strada famosa d’altronde. E’ emozionante, di fronte ci sono gli Studios dove registravano le loro canzoni, Londra ti porta ad amarli ancora di più. Prendiamo nuovamente il bus e poi la metro fino a Notthing hill, qui si vede subito che tipo di zona residenziale è… bellissima e romantica. Facciamo un giro veloce ha cominciato a piovere e torniamo verso il centro, ci fermiamo alla stazione di King’s Cross che sta proprio vicino l’hotel, per farci qualche foto al binario 9 e ¾ famoso nel film Harry Potter (che a me piace tantissimo). Per finire torniamo a Piccadilly e ceniamo con carne nel famoso ristorante steak houses, poi ci facciamo una passeggiata al centro commerciale, c’è un negozio di peluche veramente enorme e una volta entrati sembra di stare dentro una vera jungla.

Giorno 5

Che emozione, ma che tristezza: oggi diluvia a finimondo, andiamo alla torre di londra “Tower London” ma per quanto piove dobbiamo fare tutto di corsa, (ci siamo comprati l’ombrello della bandiera inglese) scattiamo più foto possibili almeno per ricordarci visivamente visto che il tempo di godercela non ce l’abbiamo, poi ci dirigiamo al Tower Bridge Very Very Beautiful, mi emoziono molto di solito lo vediamo sui film di ogni genere, ed oggi possiamo dire che noi siamo qui! La macchina fotografica impazzisce per le foto… scendiamo sotto al ponte e ci facciamo una lunga camminata sulla banchina del porto. Entriamo nei vicoletti di una Londra più antica, molto più affascinante dei palazzi tutti in vetro che si prospettano di fronte a noi. Ci sediamo da starbuks a prenderci i soliti ice coffe e strausberry cream ci rilassiamo e poi torniamo verso l’hotel. Oggi è un continuo piovere, ceniamo al pub di sotto con classico hamburger e patatine fritte e dritti a dormire sperando che domani sia meglio.

Giorno 6

Ci svegliamo molto presto per correre a Buckingam palace e non perderci il cambio della guardia, alle 9.30 già siamo piantati davanti al cancellone, ma dopo una buca di 3 ore pensiamo sia il caso di andarcene, nessuno avverte che il cambio è stato annullato (il perché non si sa, oggi è l’unico gg. che non piove). Ce ne andiamo delusi e passeggiamo lungo il Green park, arriviamo al London Eye saliamo senza troppa fila e ci godiamo lo spettacolo… dall’alto! Veramente fenomenale, si vede tutta Londra e la vista è mozzafiato! Che la città fosse stupenda lo sapevamo, ma visto dall’alto è un’altra cosa. Ci facciamo una passeggiata in zona e ci dirigiamo verso il famoso e bellissimo Big Ben. Le foto si sprecano, visitiamo la chiesa Margaret’s chapel e subito verso Scotland Yard a scattare foto alla scritta che gira in alto. Ci dirigiamo verso il centro a Piccadilly circus, e dopo cena andiamo all’interno del centro commerciale a spendere un po’ di soldi per la mia gioia.

Giorno 7

Prima visita all’Acquarium, dove ci sono delle strane razze di pesci. E’ molto bello, usciamo e andiamo in cerca della famosa zona di Jack lo squartatore a Witchapel, visitiamo per primo cosa il Jack the ripper museum dove c’è la storia di tutti i killer dei tempi; è stato molto affascinante… di alcuni dei mostri peggiori non sapevamo nemmeno l’esistenza. Usciti camminiamo non so per quanto in cerca della zona vera dei delitti ma ormai è tutta moderna, non riusciamo a capire quale sia di preciso, avevamo intenzione di prendere la guida turistica ma ormai è tardi e ha cominciato a piovere a dirotto, prendiamo il pulmann ormai completamente inzuppati e ci dirigiamo a Soho, a fare un po’ di shopping, fermandoci a Chinatown per la cena.

Giorno 8

Oggi torniamo nella zona Beatles, abbiamo appuntamento con i nostri amici davanti la web cam che è per strada… Passiamo tutta la mattinata in questa zona, senza confusione e molto ordinata. Torniamo a Oxford street e decidiamo di pranzare in quei famosi food take way cinesi e mi prendo il mondo, proprio come i film con bacchette in mano e scatole di tutti i tipi… Marco, poi, prenderà del sushi take. Passeggiamo per tutta la giornata lungo le vie principali, poi torniamo dritti in hotel.

Giorno 9

Prima tappa Portobello road. Ci facciamo una bella passeggiata in questa zona di Notthing Hill, poi ci dirigiamo al mercato di Camden Town “Il mio mondo”, il mercato più grande della città. La vita qui è totalmente diversa, si vedono cose fuori dal normale, abbigliamento di ogni genere stile punk, metal… Compriamo varie stupidaggini, ma ammiriamo il resto dei banchi pieni di ogni genere di abbigliamento e di oggettistica particolare. E’ favoloso, comprerei qualsiasi cosa, si vede la gente vestita nei modi più bizzarri… Passiamo il resto della giornata ripercorrendo le vie principali piene di negozi per fare gli ultimi acquisti e ci fermiamo a mangiare per l’ultima volta la pizza buonissima da pizza Hut.

Giorno 10

Ultimo giorno. Oggi si riparte; dopo un breve passaggio sulle vie principali ci dirigiamo a piedi verso Euston road dove prendiamo la metropolitana fino alla stazione di Victoria’s, prendiamo il treno a malincuore e ci dirigiamo all’aeroporto di Heatrow, ma prima di partire dobbiamo attendere circa 4 ore.