Londra in 4 giorni

Londra è stata una favolosa sorpresa
Scritto da: aborigeno
londra in 4 giorni
Partenza il: 16/06/2011
Ritorno il: 19/06/2011
Londra 16-06-2011

Londra e’bellissima …nell’immaginario la consideravo un po’ grigia , noiosa invece e’una metropoli viva ed piena di attrazioni interessanti. Volo Ryanair fino a Stansted airport poi noi abbiamo preso il treno sia andata che ritorno. Biglietti comperati con lo sconto durante il volo. Il treno e’meglio specialmente al ritorno perche’ non accumula ritardi dovuti al traffico stradale e quindi arrivate puntuali in aeroporto. La stazione si trova sotto, all’uscita dall’aeroporto, basta seguire le indicazioni. Ci sono treni che partono ogni 20 minuti per Londra. Al ritorno dentro la Hall-Duty free si possono fare affari , ci sono articoli a buon prezzo nel caso vi fossero rimaste delle sterline da spendere. Nell’attesa e’possibile farsi fare il pedicure dai pesciolini… infatti ci sono dei piccoli acquari con dentro dei pesciolini che fanno il lavoro di pulire i piedi alle signore ….poveri pesciolini. Innanzi tutto sapere un po’di inglese e’essenziale altrimenti vi perdete in mille gesti ed incomprensioni e poi direte che “ questi inglesi sono indisponenti “ ma secondo me non lo sono. Il problema principale e’la pronuncia …a volte diversa da come si e’imparata a scuola. Chiudiamo questa appendice per dedicarci a Londra. 4 giorni a disposizione quindi poco tempo per essere la prima volta. E’stata un’infarinatura generale perche’ per vederla benino penso ci vorranno una quindicina di giorni circa… Hotel Royal National, posizione in centro vicino al British museum, pero’e’una caserma con 1700 stanze, funzionale ma roba per scolaresche. La colazione continentale consisteva in fette di pane e marmellata e caffe’latte o the’. Colazione misera. Nella hall c’e’la connessione WI-FI libera basta chiedere il codice in reception. Sarebbe meglio trovare un’hotel un po’fuori ma piu’ carino, l’importante che sia vicino al metro’ cosi’ vi muovete velocemente. Metro’ molto efficiente anche se abbiamo trovato una linea che era bloccata per manutenzione. Per i biglietti si fanno in quasi tutti gli ingressi del metro’. Ce ne sono giornalieri, settimanali e quelli che vanno bene per metro’e bus assieme, inoltre bisogna sciegliere entro quale anello si desidera muoversi ( 1-2 / 1-4 / 1-6 ). Il controllo del biglietto si fa’sia in ingresso che all’uscita. Non prendete biglietti giornalieri anche per il giorno dopo perche’ non si abilitano quando li obliterate la prima volta , ma hanno valore solo per lo stesso giorno che li acquistate. (caso mai li potete cambiare ritornando dal bigliettaio …). Si mangia benino un po’dappertutto ( pizza , pollo , carne,insalate , panini, ecc…) con prezzi abbastanza simili ai nostri, merito dell’euro. Noi ci siamo trovati bene da Nando’s , che e’una catena di ristorazione, ½ pollo + insalatina+ pane+ bere a volonta circa 15 sterline a testa e tutto buono .funziona cosi’: prendete un tavolo e scegliete dal menu’poi andate alla cassa e pagate quanto scelto, poi ritornate al tavolo e attendete 10 minuti che arrivi tutto. Come dicevo prima alla cassa ti danno un bicchiere che vai a riempire nel distributore quante volte vuoi. Si trova all’inizio di Brewer Street, se la percorrete tutta e continuate poi per Old Compton street troverete tanti altri locali. Comunque in tutta la zona di Soho troverete tanti locali per mangiare e Pud molto belli. Non mancano i lacali per soli uomini o sole donne. A Londra c’è tanto da vedere …troppo. I musei statali sono gratis, al contrario si paga per vedere una chiesa ( 16 sterline per Westminster mi sembra un po’troppo…). Anche i trasporti non sono proprio a buon prezzo,

Esempio: 7 giorni metro’ = 35 sterline

andata e ritorno dall’aeroporto altre 24 o 28 sterline .

E siamo gia’ a una settantina di euro circa. I parchi sono belli , puliti e con tanti animali,ci sono addirittura gli scoiattoli che mangiano dalle mani delle persone senza paura. Li trovate al St James Park. Merita sicuramente una bella passeggiata lungo il Tamigi (Thames) lato sud partendo dal Westminster Bridge fino al Tower Bridge.

A memoria ricordo:

Coven garden: divertente, tipico con artisti di strada che fanno spettacolo

Tower Bridge : favoloso lo abbiamo visto passeggiando sul lato sud del Tamigi dal ponte London Bridge

Tower of London: i gioielli della corona

London Eye: la ruota panoramica , c’è sempre la fila da fare

Westminster: la cattedrale …patrimonio dell’Unesco

Il Parlamento: bellissimo ed interessante, merita una visita guidata in italiano (15 sterline adulti e 10 gli studenti, solo di sabato dalle 10,30 alle 16,00). I biglietti si acquistano in una casetta bianca di fronte al parlamento. Non portate coltellini in tasca perché è vietato.

Harrod’s: sempre affollato, c’è di tutto, in Brompton road. Sicuramente ci si perde, suggestivo da vedere è l’angolo dedicato in memoria a Diana e Dodi sotto le scale in stile Egiziano.

Ho riassunto un po’ comunque questo è il succo della mia prima volta a Londra…e ci ritornerò sicuramente