Viaggio nel cuore di Londra tra musei e monumenti

Ciao a tutti..dal momento che prima di partire ho consultato questo sito web e ho trovato informazioni utili ed interessanti vorrei poter dare il mio contributo a coloro che hanno intenzione di recarsi a Londra per un viaggio soprattutto culturale avendo un budget non proprio elevato..in primo luogo il volo da me prenotato era un volo...
Scritto da: Silvia Fiorillo
viaggio nel cuore di londra tra musei e monumenti
Partenza il: 02/03/2005
Ritorno il: 05/03/2005
Ciao a tutti..Dal momento che prima di partire ho consultato questo sito web e ho trovato informazioni utili ed interessanti vorrei poter dare il mio contributo a coloro che hanno intenzione di recarsi a Londra per un viaggio soprattutto culturale avendo un budget non proprio elevato..In primo luogo il volo da me prenotato era un volo Ryanair..Credetemi ho confrontato davvero moltissime compagnie aeree e nessuna ha offerte migliori..Partendo da Roma Ciampino verso l’aeroporto di Stansted,insieme al mio fidanzato il volo di andata e ritorno ci è costato complessivamente comprese tasse e assicurazione di viaggio 201,40 Euro da dividere per due..Quindi 100,70 euro a persona…L’unico problema del volo di andata da Roma è stato l’unico ritardo nella storia della Ryanair di 5 ore..Dovuto purtroppo al cattivo tempo londinese che non ha permesso il decollo dell’aereo da Stansted..Ma tutto sommato con due orette e mezzo di volo siamo atterrati nella bellissima isola…Arrivati al grande aeroporto di Stansted non abbiamo potuto fare a meno di notare come un’intera area dell’aeroporto fosse di proprietà Ryanair a dimostrazione della sicurezza e serietà della compagnia… dicevo…Arrivati a Stansted abbiamo subito trovato i bagagli che avevamo imbarcato, perchè più pesanti del massimo consentito, ad aspettarci…Devo ricordarvi che la compagnia accetta un bagaglio a mano di max 10 kg e di dimensioni non elevate che troverete senza difficoltà in dettaglio nel sito della compagnia…All’aeroporto abbiamo subito trovato il desk della National Express (la compagnia di pullman inglese) abbiamo pagato 15 sterline a persona per il viaggio di andata e ritorno dall’aeroporto al centro di Londra (Victoria coach station),in un comodissimo pullman con bagno. E’ consigliabile non prenotare il biglietto del pullman via internet perchè possono esserci imprevisti con gli orari e in caso di ritardo aereo se avete prenotato un pullman ad una certa ora dovrete poi pagare la differenza..Mentre farlo direttamente all’aeroporto vi costa solo il prezzo di cui sopra…Dopo un viaggio di un’oretta e mezzo (a causa della neve)siamo arrivati a Victoria Station. Dal momento che il nostro viaggio durava 3 notti e 4 giorni abbiamo comprato una 3 day travelcard delle zone 1-2 al prezzo di 15 sterline cadauna che ci ha dato la possibilità di usufruire di tutti gli autobus e di ogni metro all’interno delle 2 zone(vi consiglio questa soluzione a meno che non abbiate un albergo nelle altre zone,perchè le cose da visitare si trovano tutte nella zona 1). Visto che il viaggio durava 4 giorni oltre alla travelcard abbiamo acquistato un biglietto metro al costo di 2 sterline per poter arrivare al nostro albergo che si trovava nella zona “Earl’s Court”.

Un consiglio sull’efficientissima underground: una volta entrati tenete la travelcard o il biglietto sempre a portata di mano,dal momento che per poter uscire dovete nuovamente inserirlo all’interno dei passaggi..Altrimenti non uscite!!!Altro consiglio è quello di posizionarsi SEMPRE sulla parte destra della scala mobile perché i londinesi a riguardo sono molto pignoli..Coloro che hanno bisogno di camminare sulla scala mobile hanno bisogno conseguentemente di spazio e quindi camminano sulla parte sinistra della scala mobile…Ricordatelo!Altrimenti verrete guardati non proprio con simpatia…Londra ha almeno 10 linee ognuna di un colore diverso..Ma non preoccupatevi basta avere una piantina della metro e comunque ogni stazione ha degli operatori e poliziotti a completa disposizione dei viaggiatori..Per ricevere una piantina e guida gratuita vi consiglio il sito www.Visitbritain.Com attraverso il quale potete richiedere gratuitamente alcuni opuscoli (grazie a questo metodo ho ricevuto la guida e piantina di Londra comprendente oltre alle zone in dettaglio di ogni quartiere di Londra,anche la mappa della metro).

Dopo aver preso la metro verde che ci ha portato ad Earl’s Court abbiamo immediatamente trovato nella traversa successiva all’uscita metro “Trebovir Road” indirizzo dell’albergo “Grand Tourist” che abbiamo prenotato sempre tramite il sito Ryanair ad un modico prezzo: 216 Euro per tre notti in camera matrimoniale. Il prezzo comprendeva pernottamento e abbondante prima colazione;la categoria era un 2 stelle con bagno privato…Importante questo dettaglio che dovrete verificare per qualsiasi tipo di albergo prenotiate, se c’è scritto “NO FACILITIES” vuol dire che il bagno si trova sul corridoio ed è quindi condiviso con gli altri ospiti…Per quanto riguarda l’albergo sinceramente mi aspettavo di meglio..Questo perché noi italiani siamo abituati a posti più puliti..L’albergo non era sporco e gli asciugamani venivano cambiati ogni mattina così come veniva rifatto il letto e veniva pulito il bagno…Devo essere sincera il primo impatto non è stato dei migliori perché la stanza era un po’ piccolina..Ma mi sono subito ricreduta quando ho visto che veniva pulito tutto…Quindi non vi spaventate dell’apparenza…Come detto prima la colazione è molto sostanziosa e questo ci ha dato la possibilità di non spendere una fortuna in ristoranti a pranzo..Infatti se volete contenervi con le spese vi consiglio di comprare sandwich, panini, salumi,acqua ecc.. All’interno di supermercati come “Tesco” o “Sainsbury’s”..Tra i due “Tesco” ha prezzi più bassi. Comunque ogni angolo di Londra è ghermito di ristoranti di ogni genere e tipo a partire da MacDonald e Burger King per arrivare a ristoranti cinesi,indiani o pakistani..Ne trovate di ogni genere e gusto!!! Arriviamo ora alla descrizione dei vari musei e monumenti..Considerate che abbiamo visitato tutto in due giorni e mezzo…In primo luogo da Earl’s Court abbiamo preso la metro verso Notting Hill Gate e cambiando con la metro rossa,siamo scesi a Marble Arch per poter prendere uno dei famosi autobus rossi a due piani…Proprio il numero 15 che attraversa l’intera città ci ha portati alla fermata “TOWER HILL”verso l’imperdibile “LONDON TOWER” che vale davvero la pena di visitare…Le 14,50 sterline d’entrata a mio avviso valgono fino all’ultimo penny..Dal momento che visiterete l’intero castello medievale, vedrete i gioielli reali,corone,scettri e i famosi corvi imperiali..Simpaticissimi anche curiosi personaggi che vestiti con abiti medioevali vi illustreranno la “vestizione” di un cavaliere…Tutto rigorosamente in un inglese molto veloce..Bhè se non capite proprio tutto è carino vedere come è vestito il cavaliere alla fine della dimostrazione e fare delle foto con lui… Non svelo altro della Torre..Altrimenti non ci sarebbe gusto…Se avete comprato la guida di Londra che è uscita la scorsa settimana con il “Corriere della Sera” allora siete apposto…È molto utile… Trascorse le tre ore nel castello e dopo aver mangiato dei panini su una panchina nei parchi della Torre, ci siamo diretti verso “Trafalgar Square” prendendo la metro verde direzione “Enbankment” e da lì la metro nera per scendere a “Leicester square” da lì a piedi tra le vie londinesi fino alla famosa piazza “Trafalgar Square” per entrare gratuitamente nella “NATIONAL GALLERY”..I dipinti più importanti sono: “Gli ambasciatori” di Holbein; “I coniugi Arnolfini” di Eyck; “Il doge Leonardo Loredan” di Bellini; il “Cartone di Leonardo”momentaneamente non presente nella galleria; “Venere allp specchio” di Velazquez purtroppo assente anche questo…Poi ovviamente vi sbizzarrite nelle 66 stanze…

Usciti dalla Gallery abbiamo fatto una pausa tra le statue dei leoni di Trafalgar..Sotto l’ammiraglio Nelson..Da lì a piedi verso “Admiralty Arch” e attraversandolo ci siamo trovati sul famoso viale “THE MALL” che attraverso “ST. JAMES PARK” porta direttamente a “BUCKINGAM PALACE”..Non predetevi la passeggiata all’interno del parco..Popolato da vari tipi di anatre e volatili vari..Per non parlare degli scoiattoli che si avvicinano senza timore agli uomini mangiando dalle loro mani (esperienza personale).

Il cambio della guardia a BUCKINGAM è alle 11:30 del mattino da aprile a luglio tutti i giorni mentre da agosto a marzo a giorni alterni..Da lì a piedi per il perimetro del palazzo fino alla fermata “Hyde Park Corner” davanti all’arco del Duca di Wellinghton..

Dopo l’intero giorno a piedi abbiamo preso la metro blu per tornare ad Earl’s Court.

Il giorno seguente sempre metro verde..Direzione WESTMINSTER.. Ci siamo trovati direttamente di fronte al “PARLAMENTO” e al famoso BIG BEN…È qui possibile visitare la “Camera dei Comuni”e a giorni specifici quella dei “Lords”…Usciti da lì siamo direttamente entrati nella antistante “WESTMINSTER ABBEY” al prezzo di 8 sterline a persona…Se siete studenti provate a portare il libretto universitario…FORSE vi fanno lo sconto studenti ma non siamo sicuri…L’abbazia è enorme ed è piena di tombe..Potete trovarvi sepolti Re,Regine,Principi,Letterati e Musicisti Inglesi…È vietato fare foto o riprendere con la telecamera…Però…(siamo pur sempre Italiani..Eh eh eh…)…A piedi fino a Trafalgar Square,metro nera fino a Leicester Square poi blu fino a “Russel Square”..Passeggiata nel Russel Garden e tramite “Montagne Street” siamo arrivati al famoso “BRITISH MUSEUM”.Tra le miriadi di cose da vedere non dimenticate di fare un salto dalle mummie e soprattutto alla importantissima “Stele di Rosetta”…Che è sotto teca di vetro da quando il mio fidanzato all’età di sei anni l’ha presa ad ombrellate…Penso che impiegherete tutta la giornata al suo interno…Ne vale la pena… Ultimo giorno…Con le valigie siamo scesi a PICCADILLY CIRCUS per recarci alla “Royal Academy of Arts”che è a pagamento..Se volete fate anche un salto a South Kensinghton al “Victoria&Albert Museum”gratuito e che offre collezioni di arte decorativa da ogni parte del mondo…A vostro piacimento anche l’entrata al Natural History Museum..Personalmente non visitato…Da Piccadilly verso Victoria Coach Station per il nostro pullman “National Express” e aereo verso Roma senza alcun tipo di ritardo…Comunque tra viaggio,hotel,musei,trasporti pubblici,cibo e souvenirs abbiamo speso in tutto 610 Euro in due..300 euro a testa… Buon viaggio a tutti…