Londra 9

Gennaio 2004 , occasione unica per andare a Londra , 25 euro A/R tutto compreso con www.Ryanair.com ! con partenza dalla mia citta’ Torino , impossibile perderla…. :-) Tanto piu’ che ho un amica a Londra che era in Italia per le vacanze di natale per cui avevo libera la sua camera …:-) Ero gia stato qualche mese prima per tre giorni...
Scritto da: dunebuggy
londra 9
Viaggiatori: da solo
Gennaio 2004 , occasione unica per andare a Londra , 25 euro A/R tutto compreso con www.Ryanair.Com ! con partenza dalla mia citta’ Torino , impossibile perderla… 🙂 Tanto piu’ che ho un amica a Londra che era in Italia per le vacanze di natale per cui avevo libera la sua camera …:-) Ero gia stato qualche mese prima per tre giorni per cui mi ero gia’ ambientato cosi ritornavo per una settimana , tempo minimo per vedere le bellezze principali di questa enorme citta’ , avevo preparato minuziosamente come mio solito l’itinerario giorno per giorno con tutti i posti da vedere , solo cosi si riesce a vedere Londra in una settimana (contando sempre sul mio ineguagliabile navigatore Garmin che non finiro’ mai di lodare … ).

12 Gennaio , secondo viaggio con Ryanair , buona compagnia aerea (forse sono meglio quelle low cost che le concorrenti piu’ grandi) , unico piccolo svantaggio l’arrivo a STANSTED a 50 km dalla citta’ , comunque senza uscire dall’aereoporto , scendendo al piano sotterraneo si prende il treno STANSTED EXPRESS , che porta in centro in 45 minuti (con Ryanair si puo fare il biglietto sull’aereo , si eliminano le code , si puo pagare in euro e costa anche meno , 32 euro A/R).

Arrivo a Liverpool street , (oppure fermata intermedia Tottenham Hale, zona 3) , se ci si ferma almeno 5 giorni conviene fare la TRAVELCARD settimanale per il metro’ (Londra non si puo’ girare a piedi , e’ troppo grossa…) , si puo acquistare anche in Italia www.Visitbritain.Com/ciao/travelcard.Htm con qualche euro in piu’ , le zone 1 & 2 bastano per vedere tutte le principali attrazioni , e potete usare anche gli autobus rossi.

Il primo impatto con il metro’ e’ un po’ traumatico… e’ un labirinto di corridoi , scale , stazioni , ma dopo un giorno diventa piu’ facile , basta seguire il nome della linea che si vuole prendere , il colore , e la destinazione , le mappe si trovano in ogni angolo delle stazioni , non cercate di uscire ad una fermata fuori zona perche’ la vostra Travelcard o Biglietto non aprira’ la porta automatica all’uscita e una sirena fara’ accorrere subito il controllore … , sulle scale mobili bisogna stare a destra , la sinistra e’ per chi cammina.

13 Gennaio , prima tappa HISTORY MUSEUM (gratis) , museo di storia , gia’ dall’ingresso ci si rende conto che a Londra tutto ha dimensioni enormi , uno scheletro di dinosauro lungo 15 mt ci da’ il benvenuto , e nelle infinite sale e capannoni sono esposte tutte le specie animali , umane , minerali ecc… che si possa immaginare , veramente interessante e poco lontano SCIENZE MUSEUM (gratis dopo le 16) , dalla prima macchina a vapore ai moduli lunari ,tutto rigorosamente reale (aerei e locomotive esposti!) , un patrimonio scientifico , peccato che per ogni museo ci vorrebbe un giorno intero… Siamo gia al pomeriggio , mi dirigo verso i MAGAZZINI HARRODS , rimango sconcertato… e’ spaventosamente grosso… Mai avevo visto un centro commerciale cosi’ , lo classificherei “museo” , il piano di ingresso e’ in stile Egiziano dal pavimento al soffitto , comprese alcune statue e reperti archeologici , li si trovano i reparti alimentari (alcune stanze 20×20 mt…) , qualsiasi piatto esistente al mondo si trova , lo stesso per gli altri 330 reparti nei sette piani ! ci va’ la mappa per trovare qualcosa 🙂 dicono che se non si trova da Harrods non esiste … confermo.

Alla chiusura non saro’ riuscito a vederlo tutto , ritornero’ nei giorni seguenti…

14 Gennaio , all’uscita della stazione di Westminster appare all’improvviso il BIG BEN la celebre torre con l’orologio e alle spalle il PARLAMENTO l’imponente palazzo affacciato sul Tamigi , veramente maestoso , poco piu’ arretrata la WESTMINSTER ABBEY , l’abazia piu’ importante di Londra , anche qui’ un tesoro inestimabile di bellezza e valore artistico , stupenda , attraverso il Tamigi e entro nell’ AQUARIUM , molti squali , flora marina , non grandissimo ma bello , di fronte LONDON EYE , la ruota alta 135 mt , ferma per manutenzione, ci tornero’ poi ad agosto.

Corsa in metro’ ed ecco TRAFALGAR SQUARE , la piazza piu’ conosciuta , sempre piena di gente , con una bella fontana e una scalinata che porta alla NATIONAL GALLERY (gratis), galleria di pittura tra la prime al mondo per i contenuti , anche qui ci vorrebbe un giorno per visitarla tutta . 15 Gennaio , passeggiata in OXFORD STREET e PICCADILLY , vie commerciali stracolme di negozi uno attaccato all’altro per chilometri , per finire nel quartiere cinese CHINATOWN e a COVENT GARDEN un mercato in parte coperto con molti negozietti caratteristici e zone di spettacolo fatto da gente comune , dove ho trovato un negozio di Te HOUSE TEA ben fornito.

Altro museo di importanza mondiale e’ il BRITISH MUSEUM (gratis), con la storia di tutte le civilta’ della terra , una collezione di pezzi straordinari e all’interno un immensa bibblioteca circolare su tre piani con piu’ di 25 milioni di libri ! non per essere ripetitivo ma anche questo e’ di un interesse storico unico…

16 Gennaio , visita alla ST PAUL CATHEDRAL all’interno numerose tombe di nomi illustri , per poi tuffarsi nel medioevo con TOWER LONDON , castello di Londra (caruccio 13,50 £, ma ne vale sicuramente la pena) , passeggiare sopra i muri perimetrali , entrare nelle torri , vedere le stanze reali , i tesori , le corone tempestare di diamanti , gli scettri d’oro , la casa delle guardie con le armature , i cavalli , le spade , i cannoni , uno dei posti piu’ belli che ho visto.

Sempre per restare in tema , mercato di BERMONDSE , antiquariato e argenteria , belle cose veramente , gli appassionati arrivano da molto lontano per vederlo , altra esperienza da fare e’ salire sulla nave HSM BELFAST , ancorata sul Tamigi di fronte al Tower London , corazzata della 2° guerra mondiale si puo visitare in ogni parte al ponte di comando alla sala motori , almeno 2 ore perche’ e’ immensa , facendo attenzione a trovare tutte le botole o porte accessibili :-).

Da qui si ammira l’intramontabile TOWER BRIDGE , simbolo di Londra e di bellezza artistica , si puo’ salire (con ascensore e discesa con le scale) sulle passerelle che uniscono le torri , per poi vedere i motori che lo sollevano , un meccanismo di alta ingegneria dei nostri antenati.

Per finire con LONDON DUNGEON , la storia di Jack lo Squartatore , ambientato in un locale dalle sembianze di quel periodo , molto scuro , con rumori sinistri , per renderlo realistico , qualche spavento si prende 🙂 , compreso un tratto su una barca con caduta in un laghetto.

17 Gennaio , bus 199 per GREENWICH OBSERVATORY , dove passa il meridiano 0 , piccolo museo dell’osservatorio , una bella vista della citta’ perche si trova su una collina in un grande parco , sottostante la CUTTY SARK un veliero del 1800 perfettamente restaurato , magnifico , per il ritorno battello fino a Westminster , e metro’ per BUCKINGHAM PALACE e al parco di fronte , poi verso sud fino al BRIXTON MARKET un classico mercato.

18 Gennaio , il sabato e la domenica sono i giorni per visitare i mercati , il PORTOBELLO , il piu conosciuto sara’ lungo un chilometro senza contare le vie laterali e i vari locali coperti che si trovano , impossibile vedere tutto anche per la quantita’ di persone che ci sono , il BRICKLINE , un mercato delle pulci , con merce un po’ strana… , lo SPITAFIEL , al coperto un po’ particolare, ma secondo me il piu bello e’ CAMDEN MARKET , aperto tutta la settimana ma nei week end e’ stupendo , c’e’ da passarci la giornata 🙂 .

Questi sono solo alcuni posti interessanti , ce ne sono tanti altri , ad agosto ritornero’ per una settimana , questa volta ho affittato un appartamento (se si e’ almeno in 3 potrebbe essere vantaggioso), peccato che sia tutto molto caro per chi ha come moneta l’euro , gia solo andare in pizzeria o ristorante cinese ci si fa’ male… Conviene servirsi nei supermercati (come i Sainsbury’s) e non nei negozi in centro. Gli orari di apertura di attrazioni e negozi a parte gli alimentari sono alle 10 del mattino continuato , mentre i bar e tea house chiudono alle 17 come i musei.

Tantissimi sono anche i parchi alcuni grandissimi , unico consiglio prendete l’ombrello anche se quando uscite c’e’ il sole 🙂 .

Paolo per informazioni dunebuggy@inwind.It