Londra 8

Allora, di sicuro mi dilungherò molto ma sicuramente ne vale la pena. Questa lettera è rivolta a tutti quelli che Londra non la hanno mai visitata; ma anche a coloro che ci sono stati perché permetterà loro di rigodersi quei momenti. Andiamo. Innanzitutto dovete sapere che il mio rapporto con Londra ebbe inizio 7 anni fa. La prima visita fu...
Scritto da: fabiolaudati
Viaggiatori: da solo
Allora, di sicuro mi dilungherò molto ma sicuramente ne vale la pena.

Innanzitutto dovete sapere che il mio rapporto con Londra ebbe inizio 7 anni fa. La prima visita fu quella da classico turista: a dormire presso una famiglia inglese poco distante dalla città (è stato la che ho scoperto che gli inglesi sono iper sporchi) e di giorno a zonzo per Londra. Ma io ritengo che il vero rapporto con questa splendida città sia cominciato però 2 anni dopo e precisamente nell’ottobre del 1999… Un mio zio che lavorava all’Alitalia mi prospettò la possibilità di lavorare nella sua compagnia ma fuori Italia… Dove fuori Italia???? Domandai io. … “a Londra”… Beh l’idea di allontanarmi definitivamente(!?!) dalla mia città e dai miei affetti, un po’ mi turbava e mi spaventava. Poi pensai che provare non costava nulla, poi ero senza lavoro e decisi quanto meno di andare a fare il colloquio all’Alitalia presso l’aeroporto di Heatrow. Armato di un biglietto di sola andata salutai mia madre e la mia ragazza e in un clima davvero molto triste, mi imbarcai sul volo con destinazione Londra. Il rapporto con questa città non era cominciato nel migliore dei modi.

I primi giorni fui ospite di una cugina di un mio cugino; successivamente andai presso una abitazione prendendo in fitto una stanza in una casa poco confortevole e molto sporca. La zona si trova a Nord di Londra, a cavallo tra zona 3 e zona 4 e per arrivare al centro, la metro ci impiegava circa 40 minuti!!! (Londra è divisa in 6 zone concentriche). Per farvi capire l’immensità di questa città, vi dico che conta + o – 10 milioni di abitanti ai quali si aggiungono circa 2 milioni di stranieri che, come me, decidono di trascorrervi qualche mese. Stare da solo è stato bruttissimo, gli affetti per me sono molto importanti e perciò apprezzo tantissimo tutte quelle persone che invece riescono a passare indenni vivendo lontano da casa. In primis Emanuele di Paola (Calabria) e Antoine di Roma, miei coinquilini all’epoca e tutt’ora residenti a Londra. A loro tutta la mia ammirazione.

Per farla breve, il colloquio andò bene ma dovevo approfondire la lingua per tre mesi e decisi di fare un corso in una delle tantissime scuole e di trovarmi un lavoro.

Passavo la giornata chiedendo in tutti i pubs o fast food se avessero bisogno di qualcuno. La ricerca non è facile come si pensa, ma è vero che prima o poi qualcosa la trovi. E così fu.

Trovai un lavoro come cameriere in un negozietto che faceva jacket potatoes (patate a forno sulle quali ci potete mettere ciò che volete) che si trova proprio ad Oxford street che è un po’ come spaccanapoli… Mi davano 4 sterline/h (circa 6 euro) non erano molte ma neanche poche; e poi, almeno si praticava un po’ di inglese! Certo vivere da soli, andare a lavorare come cameriere (senza nulla togliere al mestiere) per me che comunque sono laureato, era un po’ difficile da digerire. Le cose sono poi andate molto meglio quando la mia ragazza mi raggiunse e per circa un mese siamo stati insieme. Abbiamo avuto modo di vivere la città in ogni suo momento, visitando anche più di quello che c’era da vedere, non tanto con l’occhio del turista ma quasi come quello di un londinese… insomma, facendo la vita di due normali lavoratori nella metropoli. Frequentavamo ad esempio pubs in periferia dove il turista non doveva proprio esserci: erano i pubs non del centro, ma quelli in periferia dove il lavoratore medio inglese dopo una giornata di lavoro, e prima di tornare a casa, si andava a rilassare una mezz’ora bevendo una buona birra. E così facevamo noi. Il consiglio che posso dare a chi va a visitare Londra è di chiedere, prima di partire, informazioni a che già c’è stato, poi progettare un viaggio + lungo possibile per visitare tutto quello che c’è da visitare perché Londra DEVE essere vista da tante angolazioni: non bisogna solo vedere il Big Ben o Buckingam Palace. Non è solo una città da fine settimana e via, devi viverla! Abbiamo conosciuto inglesi ma non solo, frequentando le scuole, vi troverete a parlare con ragazzi di tutte le nazionalità: questo è avere la mente aperta!!! Dopo un po’ di tempo, con molto rammarico, prendemmo la decisione di scendere nuovamente in Italia perché mi si prospettò un buon lavoro. E poi a Londra con la sola paga di cameriere non è che si fa tanto. Questa fu la mia prima vera esperienza Inglese. E amo Londra sia per la sua bellezza ma anche e soprattutto per le sensazioni che mi ha trasmesso in quel periodo: sensazioni che ancora oggi, dopo che ci sono stato x altre 5 volte, mi permettono di farmi emozionare. Penserete che sono un malato che ci sono ritornato tante altre volte… Beh fate bene… Lo sono davvero. E il bello sapete qual è? è che sono pienamente cosciente di esserlo… L’ultima volta ci sono stato a dicembre 2003 e già adesso (a distanza di 3 mesi) ho una voglia di ritornarci quasi come se non la vedessi da 5/6 anni…Gli odori mi sono rimasti in mente…Chi è stato a Soho può comprendermi. Ma credo che, in generale, chi è stato a Londra può farlo… Qui di seguito voglio dare alcuni consigli a chi si appresta a visitare Londra. Saranno alla confusa, scrivo così come mi vengono in mente, sarete poi voi ad ordinarli: consiglio primo: prima di partire acquistate una guida sulla città. Se avete un documento che testimoniala vostra qualità di studenti (tipo libretto universitario) portatelo: in molte attrazioni ci sono sconti appositi. Il viaggio: andate a Londra con le compagnie Low Cost; da Napoli c’è la comodissima www.Easyjet.Com mentre da Roma, Brindisi, Pescara, Pisa, Rimini, Forlì, Bergamo, Torino, Genova, Alghero, Palermo (e sicuramente altre città) la eccezionale www.Ryanair.Com. Vi consiglio di visitare i due siti periodicamente che mettono delle offerte eccezionali. Pensate che l’ultima volta ho viaggiato con 50 euro (TASSE COMPRESE)!!!!!!!!!!!!!! Dovete però sapere che Londra é costosa, molto. A partire dal trasferimento dall’aeroporto (ne ha ben 5!!!) al centro città e poi gli alberghi… tra l’altro considerate che un 3 stelle londinese, è come un 2 stelle da noi. Se siete gruppi Vi consiglio di prendere in affitto un appartamento per 4/6/8 persone: costano + o – come l’albergo ma almeno sono + belli e, a parità di costi, state + al centro.

Appena arrivati, dovete assolutamente farvi la travel-card x il fine settimana oppure per una settimana, zona 1 – 4. Si fa direttamente nelle stazioni della metro, risparmierete tantissimo perché vi permette di viaggiare sulla metropolitana e su bus quante volte volete voi. Costo x w-e circa 6 sterline (9 euro) costo settimana 20 sterline (circa 30 euro). Compratevi una mappa (costo 1 £) nelle stazioni della metro (tube). A proposito, l’ultima metro passa + o – a mezzanotte e mezza, quindi o la prendete prima oppure dopo l’una di notte ci sono i bus notturni che passano tutti da Trafalgar square (prendete nota) e alla fermata sono evidenziati da un numero PRECEDUTO dalla lettera N). Consiglio: la prima volta che lasciate l’albergo, chiedete al portiere l’indirizzo esatto e il numero di bus diurno e notturno per ritornarci! Da vedere: cose classiche da turista: Buckingam Palace, Big Ben e House of Parlament, Tower bridge, Tower of london, fate un giro sul London Eye che è la ruota panoramica + alta dal regno unito molto costosa (circa 15 euro ma ne vale) e dalla quale potrete vedere tutta la maestosità della città. L’abbazia di Westminster (dove incoronano e sono sepolti molti sovrani), S.Paul Cathedral (seguitevi la messa protestante molto bella), assolutamente da non perdere almeno uno tra i musei Science museum e British museum, imperdibile Leicester square, Regent street, la caotica Oxford street, Piccadilly circus, andate a vedere la maestosa Trafalgar square o la spettacolare Covent garden (IMPERDIBILE) bellissima e piena di artisti di strada a tutte le ore. Fatevi un giro ad i magazzini Harrod’s (almeno per dire che ci siete andati). Per lo shopping, oltre alle già citate Regent st. E Oxford St, andate a King’s road che si trova dietro Harrod’s (molto raffinata) dove potrete acquistare il classico thè inglese; altra strada bellissima con negozi della grandi marche (tutte!) è Old Bond street (traversa di Oxford st.). Ah. Angolo Regent st./Oxford andate a spendere da M&H ha roba (vestiario) molto carina x tutti i gusti a prezzi davvero irrisori.

La sera molto ma molto caratteristica è SOHO (si trova nei pressi di Piccadilly Circus), assolutamente da non perdere un giro per le stradine dove tra l’altro potete trovare molti bar italiani. Li vicino c’è il quartiere cinese (cina town) piccolo ma bellino. La sera vi basterà stare anche a gironzolare per la zona dove ci sono pubs bellissimi, tutti in legno che meritano almeno una birra. Nella traversa a fianco di Planet Hollywood, ce n’è uno che non dovete perdere (prendete la traversa e dopo venti metri ve lo trovate a dx) che ha un albero al centro e legno dappertutto: una vera e propria chicca. Ma attenzione: i pubs chiudono rigorosamente alle 11.00. Se volete anche solo bere qualcosa, dopo tale ora dovete trovare quelli con entrata a pagamento che saranno aperti + o – fino alle 2/3 di notte. Se poi siete ancora insoddisfatti, dovete andare nelle discoteche. A Leicester sq. C’è la discoteca più grande di londra (hippodrome).

I parchi: vedeteli tutti che sono davvero rilassanti, in modo particolare Hide Park (all’interno “the serpentine”) alla fine di Oxford st. All’angolo c’è Marble Arch (cioè un arco di marmo) detto anche speaker’s corner perché la domenica mattina ognuno può dire ciò che vuole e gridarlo come se stesse su un pulpito). Se avete molto tempo a disposizione potete andare a vedere Madame thoussand che è il museo delle cere per eccellenza. Molto bello e la lunga fila che farete per entrare varrà certamente. Li attaccato c’è il Planetarium: ve lo sconsiglio, non ci andate, sono soldi persi. Se avete ancora tempo, da quelle parti, si trova lo zoo di Londra anche questo molto bello. Questo è immerso in un altro splendido parco che è il Regent’s park che andrebbe visitato (almeno una passeggiata!) al pari di Hide Park.

Meritano certamente di essere visitati anche i vari mercati: in primis Portobello’s market (si possono ancora comprare cose a prezzi buoni ma bisogna stare attenti perché non tutte sono occasioni) oggi molto turistico, poi da vedere certamente anche Camden market molto caratteristico e meno turistico dove si vende di tutto. Ce ne sono anche altri ma non credo abbiate tutto questo tempo da dedicare ad un eventuale terzo mercatino. Credo che questi due comunque siano i più rappresentativi di Londra. In un eccesso di generosità ci aggiungerei anche Petticoat lane market.

Per il mangiare, se volete risparmiare (come è giusto) vi consiglierei di andare semplicemente da Mcdonald’s o Burger King, o anche da Pizza Hut o comunque potete semplicemente prendere un panino x strada, tanto non è che vi perdiate granché: la cucina inglese non offre niente di buono!!! Se amate la cucina un po’ spagnoleggiante e volete prendervi un lusso, vi consiglio vivamente di provare un locale che si trova alle spalle di un palazzo che affaccia su Trafalgar sq. (non ricordo il nome ma stando sulle scale avendo di fronte le fontane, è l’unico palazzo sulla vostra destra, però il locale è dal lato di dietro!). Ma portatevi i soldi… Dovete assolutamente assaggiare forse quello che è definito il piatto tradizionale inglese: Fish and Chips (pesce e patate fritte). Ad alcuni miei amici non è piaciuto tantissimo; io l’ho trovato buono, almeno è l’unica cosa inglese mangiabile e poi é buono perché semplice e dovete assaggiarlo: è un po’ come la visita da Harrod’s, dovete farlo quanto meno per dire: l’ho fatto!!!! Però non andate a mangiarlo nei ristoranti: ci sono molti piccoli negozietti per strada che lo vendono: è molto più economico e poi si gode di più mangiandolo in un foglio di carta!!!!! Che dirvi più, credo abbia riassunto un po’ tutto frettolosamente…FRETTOLOSAMENTE… starete urlando… Si, mi sono dilungato ma chi ci è stato mi capirà senz’altro, per chi non c’è stato, spero di avergli fatto venire voglia di andare a visitare questa splendida città che è Londra…A me basterà solo sapere che abbiate seguito le indicazioni che vi ho dato e che ve la siate goduta… Un giorno anche voi sarete…MALATI…Come me… Scommettiamo?????