Londra: andata e ritorno in un solo giorno

Scritto da: ielenia77
Partenza il: 13/12/2009
Ritorno il: 13/12/2009
Che la follia abbia inizio!!! Domenica 13 dicembre 2009 io e mia mamma partiamo per Londra, per un po’ di shopping natalizio. Il fatto curioso, per non dire folle, è che torniamo a casa lo stesso giorno. Ebbene sì, abbiamo effettuato il viaggio di andata e ritorno in un solo giorno. Io sono già stata in questa città due volte, mentre mia mamma no. Questo è solo un modo per darle un assaggio di quello che Londra può offrire.

Abbiamo prenotato il volo Ryanair con largo anticipo pagando 85 € a testa.

Partiamo da Pisa alle 6.40; il volo è puntuale. Atterriamo a Londra Stansted intorno alle 8.00 ora locale. Sull’aereo acquistiamo il biglietto andata/ritorno (14 € a p.) per il bus della compagnia Terravision che ci porterà in centro a Londra (i bus si trovano proprio fuori dell’aeroporto), in modo particolare alla stazione dei bus Victoria, in circa 55 minuti. A Victoria Station, la vicina stazione ferroviaria, acquistiamo la One Day Travel Card (zone 1-2, £ 5.60 a p.) che permette di utilizzare tutti i mezzi pubblici per un numero infinito di volte. Molto comoda! Prima tappa di questo brevissimo soggiorno è Westminster: vistiamo, naturalmente solo dall’esterno, il Palazzo del Parlamento, il Big Ben e l’Abbazia di Westminster. Il tempo per la visita di quest’ultima ci sarebbe, nonostante il prezzo molto elevato del biglietto (£ 15), purtroppo però è chiusa alle visite perché è in corso una funzione religiosa. Seconda tappa: Torre di Londra e Tower Bridge.

Vicino alla biglietteria della Torre ci sono vari punti di ristoro per cui decidiamo che è ora di fermarci a mangiare qualcosa. Prendiamo un fish & chips a testa (£ 5.50, porzione abbondante) ed una bottiglietta d’acqua (£ 1.50) in due. Terza tappa: Buckingham Palace. Qui è in corso una manifestazione, ci sono tre bande musicali composte dalle guardie della regina. L’atmosfera è molto allegra. I musicisti sono veramente bravi.

Quarta tappa: Harrods. Inizia qui il nostro shopping natalizio. Al secondo piano di questo grande magazzino si trova il Christmas World, la zona dedicata esclusivamente al Natale in cui si trovano decorazioni, idee regalo, dolci tipici del Natale inglese, etc. In questo periodo le decorazioni natalizie sono scontate del 50%; i prezzi che si trovano esposti non sono scontati, lo sconto viene effettuato direttamente alla cassa.

Quinta tappa: Hyde Park. Qui si trova il Winter Wonderland, un piccolo mercatino di Natale in stile tedesco. Le bancarelle non sono molte, ci sono soprattutto quelle dedicate al cibo in cui è possibile trovare wurstel, crauti, cioccolata calda, etc. Oltre alla bancarelle, c’è una zona dedicata al divertimento con una pista per il pattinaggio sul ghiaccio. Questa zona è a pagamento (£ 12).

Alle 16.45 prendiamo il bus che, dalla stazione Victoria il bus si trova nel punto esatto in cui si scende all’andata), ci riporterà all’aeroporto di Stansted.

Ceniamo in aeroporto con un panino caldo (£ 3.94) ed una bottiglietta d’acqua (£ 0,85). Il volo, previsto per le 20.35, parte con circa 15 minuti di ritardo ma atterriamo comunque puntuali a Pisa alle 23.55.

La giornata è giunta al termine e, nell’attesa di tornare a Londra per un soggiorno più lungo, ci dirigiamo alla volta di casa.