Londra in un weekend 2

Scritto da: Jessy_P_Bg
londra in un weekend 2
Partenza il: 09/10/2009
Ritorno il: 11/10/2009
VENERDI’ 9 OTTOBRE 2009 Un weekend a Londra con il mio ragazzo (è la terza volta che ci vado, ma è sempre bella…). Prenoto un volo Ryanair per il giorno 9 ottobre 2009 con partenza da Bergamo ed arrivo all’aeroporto di Luton. L’andata è stata una peripezia, la partenza era prevista per le ore 22:45, ma a causa di maltempo siamo riusciti a partire alle 02:30 di mattino. Volo tranquillo e pagato 61 Euro andata/ritorno; atterrati all’aeroporto di Luton ci avviamo verso la fermata del bus della compagnia “Terravision”: i biglietti li abbiamo comprti in aeroporto a Bergamo, ma si possono acquistare direttamente anche sul pullman (abbiamo pagato 19 Euro a testa per andata /ritorno, solo andata era Euro 13).

Questa compagnia si ferma in 5 punti di Londra (Brent Cross, Finchley Road, Baker Street, Marble Arch e Victoria Station), noi siamo scesi (dopo circa 1 ora di viaggio) a Baker Street perché abbiamo prenotato un Bed & Breakfast nella zona di Paddington.

L’hotel che consiglio si chiama “Monopole Hotel”, si trova in 98 Sussex Gardens, London W2 1UH, il sito internet è .

La prima notte siamo stati sistemati in una camera (n.11) senza toilette (pagando 50 GBP) e la seconda notte nella camera n. 2, con bagno, molto spaziosa e pulita (pagando 55 GBP).

La fermata della metropolitana più vicina era Paddington Station, situata proprio a meno di 5 minuti dall’hotel.

SABATO 10 OTTOBRE 2009 Questa mattina ci svegliamo abbastanza presto, andiamo a far colazione nella cucina dell’hotel e poi ci dirigiamo a Paddington Station, acquistiamo una “London Travel Card” a testa, pagando in totale 11 GBP, che ci permette di viaggiare sulla metro, sui bus e su altri mezzi pubblici quante volte si vuole in un giorno.

Ci dirigiamo a Baker Street per vedere il museo di Madame Tussaud’s, per fortuna non c’è nessuna coda per entrare, paghiamo 25 GBP a testa e facciamo foto con tantissimi personaggi famosi, è molto divertente.

Decidiamo di riprendere la metro e di andare a Oxford Circus, qui scendiamo e ci facciamo a piedi tutta Regent Street, stra bella e piena di negozi e di gente, arriviamo così fino a Piccadilly Circus, il tempo di qualche foto e di ammirare la colonna di Eros e ci dirigiamo ancora a piedi verso Trafalgar Square dove ammiriamo la Nelson’s Column e la splendida piazza con i leoni.

Grazie all’ingresso gratuito, entriamo alla National Gallery ed ammiriamo le sale dalla n. 33 alla n. 46, con i dipinti dalla Francia del 1700-1800 fino ad arrivare a Degas risalente al 1900 (nella sala n. 45 si possono ammirare i girasoli di Van Gogh e nella n. 44, il famoso capolavoro di Seurat.

Ormai è ora di pranzo, decidiamo di mangiare velocemente in un Mc Donald’s, spendendo poco più di 10 GBP.

Proseguiamo a piedi per la via Whitehall ed arriviamo al n. 10 di Downing Street, la casa del presidente, dall’altra parte della strada c’è una manifestazione di protesta e davanti alla casa tantissimi turisti.

Proseguiamo sempre a piedi ed arriviamo alla House Of Parliament, ammiriamo la bellezza del Big Ben e passeggiamo sul Westminster Bridge, è pieno di gente e il sole splende alto; ci dirigiamo verso il London Eye, vicino all’Acquarium, la coda è lunghissima e decidiamo di non perdere tempo e di continuare la nostra visita.

Proseguiamo verso Waterloo East, prendiamo qui la metro e scendiamo a Embankement, qui cambiamo ancora e ci dirigiamo a Temple, da qui faremo qualche cambio di metro per arrivare a Tower Hill dove ammiriamo il Tower Bridge, la HMS Belfast ed entriamo alla Tower of London.

L’entrata si paga 17 GBP a testa, facciamo un giro sulle mura e poi decidiamo di entrare a vedere il museo con i gioielli della regina.

È pomeriggio inoltrato e siamo stanchi, ci riposiamo un pochino su una panchina all’interno della Tower of London.

Riprendiamo il nostro tour, metro per Hyde Park Corner, vediamo i vari monumenti dedicati alle guerre, tra cui The Memorial Gates, e poco più avanti ci ritroviamo all’Hard Rock Cafè, compriamo una maglietta a 21 GBP e finiamo a piedi a Buckingham Palace, qualche foto approfittando dei cancelli aperti.

Siamo abbastanza stanchi e non ci ritroviamo molto con la cartina, fermiamo un taxi e chiediamo se ci porta da Harrod’s (paghiamo circa 6 GBP), qui dentro ci perdiamo letteralmente, vediamo il piano dedicato allo sport, quello del cibo, quello dei vestiti e poi quello più abordabile con i vari souvenir. Si è fatto buio, la fame si è fatta sentire, decidiamo di cenare nei pressi di Victoria Station (quindi da Knightsbridge prendiamo la metro per Victoria Station.

Ceniamo da Garfunkel’s, una catena di ristoranti tipici, prendiamo Hamburger e patatine per lui e fish & chips per me, spendiamo poco più di 30 GBP in due: tutto buonissimo! Da Victoria Station prendiamo la nostra metro per Paddington e la nostra giornata finisce qui.

DOMENICA 11 OTTOBRE 2009 Stamattina decidiamo di comprare un’altra London Travel Card, ci dirigiamo verso Marble Arch e prendiamo il London Sightseeing Bus, spendiamo 24 GBP a testa con incluso un giro gratuito sul Thames Cruise (purtroppo non abbiamo tempo). La linea rossa ha un servizio di spiegazione in italiano, purtroppo aspettiamo molto questo pullman e perdiamo un po’ di tempo.

Il giro è molto lungo, dura circa due ore, si può scendere e salire a proprio piacimento; a causa di una manifestazione dobbiamo fare un giro alternativo in alcuni punti della città (peccato, volevo vedere il Shakespeare Globe Theatre…).

Comunque passiamo per Fleet Street dove si ambienta la leggenda di Sweney Todd e vediamo la Royal Court Of Justice e la St. Paul’s Cathedral, la Telecom Tower, The Albert Pub, il Theatre Royal Haymarket, il Her Majestic Theatre, il Admiralty Arch e altro ancora.

Scendiamo ad Hyde Park, andiamo all’Hard Rock Cafè e facciamo un meritato pranzo, questa volta paghiamo in euro, anche se il cambio non è molto favorevole.

Riprendiamo la metro e scendiamo a Regent Street, guardiamo qualche negozio ed entriamo ad Amleys a comprare un pensierino ad un bimbo e per poco ritorniamo anche noi bambini.

Si sta facendo tardi, ritorniamo in hotel a prendere i bagagli, sta volta metro per Victoria Station, il pullman della Terravision parte alle 17:00 con destinazione Luton, facciamo un’ultima fermata a South Kensington, e vediamo da lontano Kensington Palace.

A Victoria (Coach Station) c’è già il pullman, i tempi li abbiamo calcolati benissimo, abbiamo sfruttato tutti i minuti che avevamo a disposizione.

Arriviamo a Luton precisamente per l’imbarco delle 18:55.

Partiamo puntualmente alle 19:30 ed arriviamo a Bergamo addirittura con 20 minuti in anticipo.

LONDRA SEMPRE BELLAAAAAAAAA…