Lost in Scotland

Ciao a tutti Questa volta vi parlo del mio viaggio on the road in Scozia , cominciato venerdi 17/04 e terminato giovedi 23/04. Siamo partiti da Orio al Serio in due , io e il mio amico Luca , con ...

• di Alessandro PC

Una volta messi giu’ i bagagli , partiamo verso lo stadio dei Celtic per la partita di calcio Celtic-Aberdeen.

L’organizzazione dello stadio ci stupisce , ci sono molti steward e un vero punto di controllo della polizia e all’interno non si puo’ fumare.

Al termine della partita , dallo stadio ci muoviamo a piedi verso il centro (altra sfacchinata memorabile) e rimaniamo in giro per le strade caratteristiche di Glasgow bevendo qualche birretta e mangiando schifezze (tra cui segnalo il pudding nero fritto che incredibile ma vero non sono riuscito a finire).

Rientriamo in ostello relativamente presto perché per il giorno successivo era previsto del gran movimento.

DOMENICA 19/04 GLASGOW - STIRLING - PERTH - INVERNESS Ci svegliamo veramente presto pronti per intraprendere la traversata in verticale del paese.

Uscire da Glasgow ci ha causato alcuni problemi , ci abbiamo messo piu’ di un’ora ad imboccare la tangenziale corretta e siamo anche stati fermati dalla polizia con tanto di inseguimento e sirena di segnalazione perché’ ci avevano pizzicato a chiedere indicazioni ai lati di una corsia di accelerazione.

Arriviamo dopo circa un ora a Stirling , cittadina conosciuta soprattutto per il castello e per la Torre , monumento nazionale dedicato a William Wallace.

Il castello è bello e grande con le sue mura dalle quali si gode del panorama sulla vallata circostante e all’interno c’è una corte da dove si puo’ accedere alla cappella e al museo.

Per arrivare alla torre , invece , abbiamo dovuto lasciare la macchina ai piedi di una salita e una volta arrivati in cima fare piu’ di 260 gradini su un’angusta scala a chiocciola inframezzati dai vari piani della torre dove sono esposti busti e cimeli , tra cui la famosa spada di Wallace.

Esausti da questa prima mezza giornata , ci fermiamo un attimo per mangiare panini e tortini salati acquistati per una sterlina l’uno in un piccolo supermercato di Stirling per poi ripartire alla volta di Inver ness , capitale della regione delle Highland.

E qua il paesaggio inizia a farsi davvero speciale , ti ritrovi a percorrere un’autotostrada non troppo trafficata tagliando in mezzo a foreste , montagne , pascoli sterminati che brulicano di pecore , cavalli e highland cows (le caratteristiche mucche scozzesi a pelo lunghissimo) e di tanto in tanto passi sopra a ponti che sovrastano fiumi di un bellissimo colore blu intenso.

Il viaggio è lungo ma passa alla svelta , e Luca con la sua Casio cattura in movimento scorci di panorama davvero stupendi.

Arriviamo ad Inverness per le cinque e cerchiamo l’ostello per studenti segnalato sulla guida Lonely Planet , nostra degna compagna d’avventure.

Troviamo un ostello , con parcheggio auto , in pieno centro : Inverness Student Hostel , che fa parte dellla catena MacBackPackers Hostel.

Anche qua si spende poco per dormire , 13 sterline , ma siamo in una camerata da 6 e l’ostello è piu’ pulito e ci sono bagni decenti dove poter finalmente fare una doccia.

Invern ess è tagliata in due dal fiume Ness ed è la città piu’ vicina al famoso lago di Lochness ; dal ponte sul fiume si gode di un bellissimo panorama della cittadina con le sue prime luci della sera e le sue case che sembrano create in ciclostilo.

Ceniamo presto intorno alle 6 in un piccolo ristorantino sul fiume dall’aria francese , il River Restaurant.

Per 16 sterline circa prendiamo come antipasto haggis con patata lessa, un trancio di salmone alla griglia con verdure e una birra media.

L’haggis è stata una piacevole scoperta di queto viaggio ; è un piatto tipico a base di interiora di pecora bollite...Sapore forte , ma secondo me veramente ottimo! Dopo un secondo giro del paese rientriamo all’ostello per una doccia e di sera facciamo una veloce capatina in un pub sull’altra sponda del fiume