Londra per caso, consigli e miti da sfatare

• di cinzia-08

Ciao! Siamo Benedetta, Cinzia e Patrizia e vi vogliamo raccontare il viaggio a Londra che abbiamo fatto dal 9 al 12 novembre 2008. Siccome le cose fatte sono state tantissime chi non vuole leggere tutto il racconto può leggere solo i Consigli e i Miti da Sfatare andando direttamente in fondo.

9 novembre 2008 L’idea di fare un week end a novembre l’avevamo ma dove andare non si sapeva poi...Offerta Ryanair: 2 euro andata e ritorno per Londra: un rapido confronto di idee tra di noi ed ecco decisa la meta, non potevamo lasciarci sfuggire questa occasione e così il 9 novembre inizia il nostro viaggio a Londra... per caso appunto.

Partiamo in perfetto orario alle 6.30 da Orio e atterriamo a Londra alle 8.00, ognuna di noi aveva un bagaglio a mano mentre ne abbiamo imbarcato uno solo per ogni evenienza (siamo vicini a Natale e qualche regalo comprato a Londra fa chic...Ma fa anche volume!), il bagaglio arriva subito e quindi ci dirigiamo a comprare i biglietti per il treno che collega Stansted a Londra (in volo vendono solo i biglietti della Terravision così come in aeroporto a Bergamo), scendiamo al piano inferiore il treno arriva subito e in 40 minuti arriviamo alla Liverpool Station nel pieno cuore della città.

Decidiamo di acquistare la travelcard per tre giorni preferendola alla Oyster e ci dirigiamo al nostro hotel in zona Bayswater, scendiamo a Queensway e iniziamo ad assaporare Londra passeggiando per questa via affollata di gente e di negozi. In hotel non è ancora l’ora del cheek-in ma ci permettono di lasciare i bagagli: abbiamo fretta di scoprire la città.

Londra ci accoglie con un bel sole tiepido che ci invita a camminare (quanti chilometri abbiamo fatto a piedi!) e ci dirigiamo prima tra le belle bianche case inglesi di Bayswater e Nottingh Hill e poi in Hyde Park: i colori dell’autunno e la bella giornata rendono questo parco un vero e proprio spettacolo della natura; c’è molta gente che corre, che si rilassa sulle panchine e che passeggia: l’atmosfera è molto rilassante e gioiosa. Passiamo da Kensington Palace, dal Round Pond abitato da tantissimi cigni, incontriamo i primi dei tanti scoiattoli che vedremo in questi giorni, e poi andiamo verso il monumentale Albert Memorial proprio di fronte alla Royal Albert Hall. Vogliamo vedere il monumento in ricordo di Lady Diana e quindi risaliamo nel parco incontrando la Serpentine Gallery ci entriamo, tanto è gratis: i quadri esposti non sono un granchè, ma i bagni sono pulitissimi! Arriviamo alla fontana che ricorda la principessa scomparsa ma è in manutenzione e quindi è vuota: a vederla così però non è un granchè.

Uscite dal Parco c’è la fermata degli autobus e saliamo su quello in arrivo con destinazione Piccadilly Circus visitiamo la piazza e ci fermiamo a mangiare da Kfc, da lì poi in metrò andiamo nella zona della City per visitare la St. Paul Church: di domenica l’ingresso è gratuito ma purtroppo non si può salire alle gallerie. Scendiamo a piedi da Ludgate Hill e Fleet Strett per visitare la chiesa dei templari del Codice da Vinci: giriamo a vuoto per parecchio ma del Temple tante tracce ma nessuna che ci portava all’ingresso, per cui gettiamo la spugna e visto che inizia a scendere una leggera pioggiolina ci dirigiamo a Covent Garden. Lì l’atmosfera è entusiasmante: la gente è tanta e un giocoliere in fondo al mercato si sta esibendo suscitando ilarità e applausi, i negozi poi sono davvero molto carini, in particolare uno vende tantissimi tipi di tè ed è possibile assaggiarli: Patty ne fa incetta e già la sera stessa in camera li proverà!! In metrò ci rechiamo a Oxford Circus e passeggiamo lungo Oxford Street purtroppo però alla domenica i negozi chiudono verso le otto e così saliamo su un autobus che ci porta a Bayswater e ci fermiamo nel Alfred Pub all’incrocio tra Queensway e Porchester Street per cenare