CornovaGlia e Scozia 2008

• di gbonanno

Quest'estate decidiamo di visitare Londra, la Cornovaglia e le Highlands. Partenza il 10/8 con volo easyjet da Roma Cia a London Lgw ci fermiamo solo due giorni a Londra, l'impressione che mi lascia è quella di una città bella ma per i miei gusti troppo caotica e multietnica...!!!!! 13/8 con l'auto noleggiata su internet (Alamo) partiamo per la Cornovaglia con sosta "obbligatoria" a Stonhange, proseguiamo fermandoci per pranzo a Polperro (grazioso villaggio di pescatori) e arriviamo in serata a Penzance al B&B GleenCree (molto carino). Fa abbastanza freddo e il paese è deserto...Quindi decidiamo di andare a cena a St.Ives posto più turistico ma anche più animato dove mangiamo bene senza spendere troppo all'Ocean grill. 14/8 facciamo un giro della penisola: Mount St. Michael, Lizard Point, Land's End, tutto molto carino.

15/8 partiamo alla volta di Tintagel qui ammiriamo la costa dove si trovano i resti del castello associato a re Artù e ai cavalieri della tavola rotonda, visitiamo anche Newquay e Boscastle entrambe graziose. Arriviamo nel tardo pomeriggio a Lynton scendiamo con la funicolare a Lymouth dove ceniamo nel caratteristico pub Village Inn, qui sembra inverno e nonostante la tipica pioggerellina inglese i paesaggi sono molto belli.

16/8 partiamo per Londra attraversando l'Exmoor National Park (il tempo brutto non ci permette di ammirare il paesaggio...) e facciamo una breve sosta a Bath.

17/8 London Gtw-Inverness (volo Easyjet) prendiamo l'auto all' aeroporto (Hertz) e raggiungiamo la comunità di Findhorn (Forres) dove vive mia sorella.

Questa settimana la dedichiamo alla visita di questa parte della Scozia: veramente molto bella.

19/8 partiamo per l'isola di Skye costeggiando il lago di Loch Ness meraviglioso, facciamo delle brevi soste per ammirare (dal di fuori) Urquhart castle e Eilean Donan castle sulle rive del lago Loch Duich nei pressi di Dornie: veramente molto bello; proseguiamo passando per Plockton e arriviamo nel pomeriggio a Portree centro abitato dell'isola di Skye dove pernottiamo per due notti al Coolin View (B&B molto carino).

20/8 visitiamo l'isola: Old Man of Starr, Uig, Dunvegan castle è tutto molto carino, anche i posti dove abbiamo cenato: Harbour view restaurant 7 Bosville terrace (accanto al b&b) e Lower Deck restaurant 1 Douglas Row (sul porticciolo) 21/8 continuiamo la nostra visita in questi posti molto belli salendo verso il Torridon e passando per Loch Maree arriviamo a Gairloch e poi torniamo verso Findhorn.

22/8 visitiamo Inverness cittadina tranquilla e carina.

23/8 passiamo una giornata nella zona del Moray Firth cenando nella baia di Findhorn al Kimberley Inn pub: il fish&chips più buono!!! 24/8 Inverness-London Gtw-Roma Cia (flybecom-easyjet) I posti che abbiamo visto sono molto belli e rilassanti: mi è piaciuta la Cornovaglia, ma ancora di più la Scozia; il tempo è stato variabile come ci aspettavamo giornate di sole e giornate di pioggerellina, non abbiamo speso tanto mangiando nei pub (abbiamo mangiato meglio in Scozia), per i pernottamenti i B&B sono un'ottima soluzione. Abbiamo prenotato via internet sia l'auto che i B&B e ci è stato molto utile il materiale che ci ha spedito in tempi brevissimi il sito visitscotland.