L'inghilterra in moto

L'INGHILTERRA IN MOTO: UN VIAGGIO TRA PECORE, CONIGLI E CATTEDRALI “C'è qualcosa di eccitante nello scrivere le prime parole di un racconto... Non puoi mai prevedere dove ti porteranno. Le mie mi hanno portata qui, nel luogo a cui appartengo.” ...

• di daniela77

Le mie mi hanno portata qui, nel luogo a cui appartengo.” Beatrix Potter

Il desiderio di realizzare questo viaggio inizia un bel po' di anni fa, quando al I° anno delle scuole medie ho avuto la fortuna di avere una professoressa che oltre ad insegnarci la grammatica e la fonetica, ha posto davanti ai nostri occhi numerose immagini della bella Inghilterra, e ci ha fatto conoscere le abitudini, le tradizioni, i paesaggi e la storia inglesi.

Sogno Londra, Stonehenge, Oxford e il Vallo di Adriano da quando avevo 11 anni, e il Lake District da quando vidi un buffo coniglio sulla copertina di un quadernino.

Sono stata a Londra diverse volte ormai, ma si sa, come Roma non è l'Italia, Londra non è assolutamente l'Inghilterra! Il sogno inglese è sempre rimasto dentro di me, ma non avevo mai chiesto a nessuno di portarmi fin là; sapevo che sarebbe stato un viaggio abbastanza costoso... E poi, pensavo, a chi interessano 15 giorni di pioggia, cattedrali e patatine fritte?! Ma la fortuna è spesso dietro l'angolo, e il caso ha voluto che anche a Luca interessasse un bel giro in terra inglese! Abbiamo valutato altri viaggi e zone con relativi prezzi, e ci siamo accorti che due settimane in Inghilterra non erano poi così costose se organizzate in tempo e se, soprattutto, si fosse usato un mezzo proprio. La cifra che avrebbe alzato il costo della vacanza era infatti il noleggio in loco di macchina o moto.

Optiamo all'inizio per un giro in senso orario, facendo varie tappe più o meno famose e calcolando anche un salto all'isola di Man. Poi compriamo la Lonely Planet, la leggiamo con attenzione, e ci rendiamo conto che sarebbe molto più intelligente un giro nel senso opposto: si eviterà così l'effetto zig-zag, e risulterà più logico per i viaggi aerei di andata e ritorno che riguarderanno solo me.

Prenoto io stessa il volo, sia per l'andata sia per il ritorno: Roma/Ciampino-Londra/Stansted il 1° luglio, e ritorno il 15 da Londra/Gatwick, entrambi con Ryanair.

Luca parte da Monza il giorno prima, in modo da essere già a Stansted al mio arrivo. Ah, naturalmente il viaggio in Inghilterra si fa in moto: una Suzuki750, due borse laterali, io, Luca, e il mio zaino Hello Kitty all'interno del bauletto! Quattordici sono stati i giorni totali in Inghilterra.

Dopo aver buttato giù diverse bozze di itinerario (al quale parteciperanno attivamente anche diversi utenti del Forum di Cisonostato) e tagliato qua e là cittadine, ahimè, non visitabili per il fattore tempo, la nostra lista finale sarà questa.

In ordine di apparizione: 1.Cambridge 2.Lincoln 3.York 4.Durham 5.Vallo di Adriano 6.Lake District 7.Haworth 8.Ironbridge 9.Stratford Upon Avon 10.Oxford 11.Lacock 12.Avebury 13.Bath 14.Cheddar Gorge 15.Wells 16.Shaftesbury 17.Stonehenge 18.Salisbury 19.Winchester 20.Canterbury 21.Dover Totale km complessivi: 1671, in terra inglese.

Naturalmente non dormiremo nelle città più famose, ma sceglieremo bellissimi, confortevoli e decisamente più economici B&B di campagna e fattorie, dove ci serviranno ottime full english breakfast, che si faranno risparmiare sul pranzo! Nel web ho trovato diversi motori di ricerca per trovare il B&B o la farm più adatti a noi, ma i migliori son stati questi: www.Bedandbreakfastnationwide.Com www.Bedandbreakfasts-uk.Co.Uk www.Smoothhound.Co.Uk Sono suddivisi in Regioni e, in base all'itinerario, si trovano tutte le cittadine che si incontrano lungo la strada

• 19835 Visualizzazioni